Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lollo87Lp
Il vincolo di mandato è una misura fascista, Danny.
Su De Gregorio le questioni sono evidentemente da rivolgere chi l'ha candidato...
Oltre tutto per mettere il vincolo di mandato tanto vale avere tre soli parlamentari, di cui due votano come maggioranza e uno come opposizione, anzi ne basta solo uno che voti come maggioranza, anzi possiamo anche avere zero parlamentari e fare sì che il governo abbia sempre ragione. :rolleyes:
mah, se io voto un politico per il centrosinistra pretendo che quel politico non cambi schieramento. non sò bene come si possa arrivare ad un piu severo controllo di chi va in parlamento ma il "tradimento" del mandato è una vergogna e dovrebbe essere impedito. Ai politici trovare il modo di farlo evitando che si abbiano gli effetti collaterali da te riportati.
-
Il mandato non è imperativo.
Tu cambi gruppo parlamentare? Vai a casa.
Tu non cambi gruppo parlamentare e voti contro il tuo partito? Il partito e l'opinione pubblica (i media goderebbero come porci) ti farà dimettere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
danny78
mah, se io voto un politico per il centrosinistra pretendo che quel politico non cambi schieramento. non sò bene come si possa arrivare ad un piu severo controllo di chi va in parlamento ma il "tradimento" del mandato è una vergogna e dovrebbe essere impedito. Ai politici trovare il modo di farlo evitando che si abbiano gli effetti collaterali da te riportati.
Danny il problema è di chi fa le liste elettorali. Perchè in altri paesi non ci sono i voltagabbana? Perchè il partito A candida solo gente che condivde gli ideali del partito A.
In Italia il Partito A candida anche il Candidato B che la pensa come il Partito C ma che però è amico del boss della camorra e allora in campania ti fa superare lo sbarramento (ogni riferimento ad una lista pseudo-legalitaria guidata da un ex-magistrato è puramente casuale) e allora lo candidi, pur sapendo che sta con te solo per interesse.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
danny78
mah, se io voto un politico per il centrosinistra pretendo che quel politico non cambi schieramento. non sò bene come si possa arrivare ad un piu severo controllo di chi va in parlamento ma il "tradimento" del mandato è una vergogna e dovrebbe essere impedito. Ai politici trovare il modo di farlo evitando che si abbiano gli effetti collaterali da te riportati.
Questo vuol dire che se, poniamo, io e te votiamo un partito che elegge dei parlamentari e poi il governo impazzisce e vuole bombardare l'Iran i parlamentari che abbiamo eletto devono avallare quello che ha deciso il governo?
L'assenza di vincolo di mandato è uno dei tratti caratteristici della democrazia, ha i suoi limiti ma secondo me è irrinunciabile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lollo87Lp
Questo vuol dire che se, poniamo, io e te votiamo un partito che elegge dei parlamentari e poi il governo impazzisce e vuole bombardare l'Iran i parlamentari che abbiamo eletto devono avallare quello che ha deciso il governo?
L'assenza di vincolo di mandato è uno dei tratti caratteristici della democrazia, ha i suoi limiti ma secondo me è irrinunciabile.
Ed il tuo è solo un esempio paradossale.. Perchè in teoria uno potrebbe dire che non si è rispettato il programma già con il voto sulla missione in Afghanistan... Non è vero, ma è un esempio pratico accaduto..
In quel caso che fai, rimpiazzi i parlamentari con altri più fedeli?
-
Legge Elettorale (proporzionale)
- Scelta dei candidati da mettere in lista tra gli iscritti del partiti, poi preferenza sulla scheda elettorale
-Elezione diretta del presidente della repubblica, poi lui sceglie il governo
-Collegi medio-piccoli
-sbarramento al 5%
Riforme Istituzionali
-Riforma dei regolamenti parlamentari con decadenza automatica del mandato se un parlamentare cambia schieramento politico
-Fine del Bicameralismo Perfetto
- Diminuzione dei deputati da 630 a 500, e senatori da 320 a 250, senatori a vita solo gli ex presidenti della repubblica
-Aumento ogni 9 anni dello stipendio da carica pubblica e non superiore al 5%
- Abolizione dele comunità montane e forte potenziamento dei comuni su temi di sua competenza (es:sicurezza)
-per le candidature minimo 18 anni e massimo 60 alla camera, e per il senato 21/70
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
danny78
No, ma se passi da destra a sinistra e viceversa...te ne vai.. a casa.
Sacrosanto :Se mi chiedi il voto e stai dentro un schieramento o un partito , poi non ti puoi portare a spasso il mio voto -
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gfieramosca
Sacrosanto :Se mi chiedi il voto e stai dentro un schieramento o un partito , poi non ti puoi portare a spasso il mio voto -
politici alla mastella non ne vogliamo più, non piaccono ne a destra ne a sinistra