User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    ONORE E FEDELTA'
    Data Registrazione
    14 Nov 2007
    Messaggi
    958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rifiuti: Cagliari, danni al sagrato della Basilica dopo scontri

    Rifiuti: Cagliari, danni al sagrato della Basilica dopo scontri

    12 gen 10:26 Cronache
    CAGLIARI - Continuano le valutazioni dei danni della nottata di disordini a Cagliari davanti alla villa del presidente della Regione Sardegna, Renato Soru. Il sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria e' stato seriamente danneggiato dagli autori delle sassaiole contro le forze dell'ordine. I manifestanti infatti hanno spaccato gradini e pavimenti con spranghe di ferro: il pavimento della piazza e' composto da un prezioso e antico acciottolato che riproduce lo stemma dei Padri Mercedari, custodi della Basilica. Entro l'estate proprio in quella basilica e' prevista la visita di Papa Benedetto XVI. (Agr)

  2. #2
    ONORE E FEDELTA'
    Data Registrazione
    14 Nov 2007
    Messaggi
    958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nuovi lanci di spazzatura per contestare l'arrivo dei rifiuti DA NApoli

    Cagliari, tensione e scontri

    Scene di guerriglia davanti alla villa del governatore Soru: feriti e 7 arresti. Il questore: «Prezzolati»


    Il governatore della Sardegna Renato Soru (Ansa) CAGLIARI - Notte di tensione e scontri in Sardegna. Per più di due ore si è creata una situazione di «guerriglia da stadio» davanti alla villa di Renato Soru, presidiata da Polizia e Carabinieri, per la minaccia (diffusasi dalla mattinata con un vero tam-tam con sms) di nuovi lanci di spazzatura nel cortile, per contestare l'arrivo dei rifiuti dalla Campania. Il bilancio è di decine di persone ferite in modo lieve e sette persone arrestate dalle forze dell'ordine.
    SCONTRI - Gli incidenti sono stati provocati soprattutto da gruppi di tifosi ultrà, che si sono messi in testa al corteo dei manifestanti che voleva raggiungere la casa del governatore sardo. Proprio questi gruppi hanno dato il via agli scontri, aggredendo e strappando bandiere e alcuni striscioni (poi bruciati) a un gruppo di sostenitori del presidente della Regione. Polizia e carabinieri, solo una parte inizialmente in tenuta antisommossa, hanno caricato gli aggressori, cercando di disperderli col lancio di lacrimogeni. I dimostranti hanno reagito col lancio di pietre e altri oggetti (cartelli stradali divelti, picchetti di lavori pubblici e vasi con piante). Sono stati anche dati alle fiamme diversi cassonetti della spazzatura. Inizialmente erano tre i fronti dello scontro, tutti intorno alla Basilica di Bonaria. Poi i tafferugli si sono spostati al di sotto della scalinata di fronte al sagrato, in piazza dei Centomila.
    IL GOVERNATORE - Soru, che era rientrato intorno alle 22 nella sua villa, cioè più di un'ora prima degli incidenti, ha stigmatizzato duramente gli scontri chiamando in causa quelli che già nel tardo pomeriggio aveva definito i «cattivi maestri» degli scontri della notte precedente nel porto industriale di Cagliari: «Ci sono uomini politici della destra, anche con responsabilità istituzionali, che hanno istigato gruppi di facinorosi e violenti solleticando i loro peggiori istinti». «Loro - ha continuato Soru - se ne stanno tranquilli a vedere la televisione e si possono permettere tante cose grazie ai loro lauti stipendi - ha sottolineato - mentre i padri dei ragazzi lasciati a fare a botte con poliziotti e carabinieri dovranno pagare avvocati per togliere dai guai i propri figli. Cagliari è una città civile, tranquilla e vivibilissima, ma l'hanno fatta diventare per una sera - ha concluso - una città violenta». Sembra che uno dei motivi scatenanti dei tafferugli sia la rivalità che c'è nel calcio tra i gruppi di ultrà del Cagliari e quelli del Napoli. Con i primi che avrebbero, quindi, sfruttato strumentalmente la vicenda, prendendosela con l'uomo-simbolo dell'arrivo dei rifiuti.

    IL QUESTORE: PREZZOLATI - Secondo il questore di Cagliari, Giacomo Deiana, i disordini sono stati provocati da un gruppo di persone «prezzolate». «Era gente che non aveva niente a che fare con la protesta - ha detto all'Agi - ed è logico che qualcuno li ha pagati per andare lì. Fino ad una certa ora tutto si svolgeva in modo tranquillo ma poi, da un gruppo ben individuato, sono partite pietre e bottiglie contro la polizia e i carabinieri e sono iniziati gli incidenti. È chiaro - ha ribadito il questore - che qualcuno li aveva mandati. Si è trattato di un'azione ben organizzata strumentalizzando queste persone».



    12 gennaio 2008

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-11-18, 00:36
  2. Rifiuti, ancora roghi e scontri
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 19:38
  3. Sgomberata La Basilica Occupata A Napoli, Si Contano I Danni
    Di P_d_Mirandola nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 11:09
  4. Rifiuti, scontri a Marigliano
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-03-08, 15:40
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-02-08, 18:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito