Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DrugoLebowsky
ho capito.
Sei consigliere circoscrizionale. Io navigo su ampland, e tu sei consigliere circoscrizionale. Ognuno ha le sue perversioni. Con la differenza che a me il comune di Vicenza non mi paga. :D
Mi spieghi a cosa servono 5/6 circoscrizioni in una città di 110.000 abitanti come Vicenza? Soldi, soldi, soldi :D Poltrone, poltrone, poltrone :D
ma tu sei allucinato? ti paiono tanti soldi 20 euro in un mese?
Io cmq non sono cons di circoscrizione e spero di divenirlo, per poter portare il mio contributo e per fare un'esperienza personale.
Gli stipendi delle circosrizioni a vicenza costano in un mese 11000 euro compresi i presidenti. ti pare una vergogna e uno spreco considerato che sgravano ad un comune un sacco di impegni? (tanto non rispondi alle domande...ma insulti...ergo...sto perdendo tempo)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DrugoLebowsky
quindi, perso per perso, tanto vale regalargli un seggio con una bella lista bloccata. A vita, già che ci siete, perché siete contrari anche alle legislature limitate per i parlamentari :D
Ottimo :D
Questo l'hai detto tu.
Ho già detto che in linea di principio sn favorevole alle preferenze. Ma dobbiamo confrontarci:
1. con la realtà (la conosci questa parola?): in parlamento una legge elettorale proporzionale ocn preferenze NON la votano.
2. con il fatto che non è che un sistema senza preferenze automativcamente fa schifo. Io considero i sistemi elettorlai complessivamente. TU probabilmente leggi quello che dice il populista fascista di turno e lo segui.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cyber81
scusa se insisto eh, ma queste affermazioni possono essere equiparate a quello che dice l'uomo della strada e cioè "non vado a votare perchè tanto son tutti uguali".
E' chiaro che chi ha il potere e i soldi si fa eleggere comunque, ma un conto è avere le preferenze, un conto è non averlo.
Dai su il qualunquismo è una cosa brutta
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Con la differenza che le persone per bene, se ci sono le preferenze, non se ne restano a casa per la nausea di dover votare e eleggere per forza un indagato per questioni di mafia in testa di lista, ma vanno a votare e scelgono qualcun altro più presentabile. Poi magari quello viene eletto lo stesso ma uno è tranquillo con la sua coscienza e non si deve rifugiare nell'astensione, perchè non è costretto a scegliere fra Crisafulli e magari Cuffaro, entrambi indagati per mafia.
infatti ho già detto di essere favorevole alle preferenze
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
ma tu sei allucinato? ti paiono tanti soldi 20 euro in un mese?
Io cmq non sono cons di circoscrizione e spero di divenirlo, per poter portare il mio contributo e per fare un'esperienza personale.
Gli stipendi delle circosrizioni a vicenza costano in un mese 11000 euro compresi i presidenti. ti pare una vergogna e uno spreco considerato che sgravano ad un comune un sacco di impegni? (tanto non rispondi alle domande...ma insulti...ergo...sto perdendo tempo)
i soldi x le circoscrizioni sono una misera goccia di un oceano...si sarebbero potute lasciare intatte
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DrugoLebowsky
ecco, lo vedi capoccia a cocomero che non capisci?
Io voglio votare la lista che mi pare, ed il candidato che mi pare, senza dover sottostare a spade di damocle imposte dalle segreterie dei partiti.
Guarda che qualcuno li dovrà pur candidare i candidati, se no fai una tua lista e candidi chi vuoi tu, è semplice.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Condivido che la preferenza sia meglio di altro però c'è da dire che crisafulli lo voterebbero ancora di piu. La maggior parte della gente in sicilia vive delle clientele. Non è una offesa ma un dato di fatto.
E' un sistema divero e crisafulli lo rappresenta, tatno quanto cuffaro.
Ergo succederebbe come nella prima repubblica con le persone piu disoneste che prendevano il massimo di preferenze. Ovunque.
Come d'altronde è successo con alcuni personaggi alle europee. Non faccio nomi perchè se no rischio querele.
Quelli che hanno sostenuto la candidatura di Rita Borsellino e, prima, di Rosario Crocetta (fra cui anche Ds e Dl e cattolici impegnati nelle parrocchie), non lo voterebbero e darebbero la preferenza a un altro più decente. Se poi si vuole regalare questa gente all'astensione, non c'è modo migliore di una lista bloccata con candidati impresentabili in testa di lista, come avvenne in Provincia (di Catania,mi pare) con la candidatura del "chiacchierato" Cocilovo candidato Presidente, dove la gente di sinistra di stomaco debole se ne andò al mare e vinse la Cdl. Dopo però, non ci si lamenti che in Sicilia la gente dà solo voti clientelari.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Questo l'hai detto tu.
Ho già detto che in linea di principio sn favorevole alle preferenze. Ma dobbiamo confrontarci:
1. con la realtà (la conosci questa parola?): in parlamento una legge elettorale proporzionale ocn preferenze NON la votano.
2. con il fatto che non è che un sistema senza preferenze automativcamente fa schifo. Io considero i sistemi elettorlai complessivamente. TU probabilmente leggi quello che dice il populista fascista di turno e lo segui.
volere la preferenza e cancellare enti inutili significa essere fascista ? Ma sei fuori?
La nostra vecchia legge maggioritaria era fascista? Per favore, abbiamo confidenza ok, ma non troppa da dare alla gente del populista e del fascista, quindi moderiamoci tutti.
Vai a vedere in Sicilia quando prende un consigliere di circoscrizione o un presidente, allora tagliamo la testa al toro, si tolgono e via.
Io sono per tagliare pure la dirigenza nazionale, sei te quello conservatore. Sei te che sostieni i soliti noti e sei tu che vuoi candidarti nelle circoscrizioni (ribadisco, enti inutili) perchè a te i matusalemme non darebbero spazio per le liste al consiglio comunale.
Quindi prenditela con loro, non con me. Io non sto facendo ragionamenti personalistici. E poi smettiamola col dire che "quella legge con il parlamento attuale non passerebbe mai", perchè quella legge non la vogliono i grandi partiti, PD IN PRIMIS.
DEMAGOGIA ALLO STATO PURO
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Quelli che hanno sostenuto la candidatura di Rita Borsellino e, prima, di Rosario Crocetta (fra cui anche Ds e Dl e cattolici impegnati nelle parrocchie), non lo voterebbero e darebbero la preferenza a un altro più decente. Se poi si vuole regalare questa gente all'astensione, non c'è modo migliore di una lista bloccata con candidati impresentabili in testa di lista, come avvenne in Provincia (di Catania,mi pare) con la candidatura del "chiacchierato" Cocilovo candidato Presidente, dove la gente di sinistra di stomaco debole se ne andò al mare e vinse la Cdl. Dopo però, non ci si lamenti che in Sicilia la gente dà solo voti clientelari.
Utopia portami via :D
La gente di sinistra con stomaco debole a Catania? Ma chi? Un posto in un ente pubblico e lo stomaco diventa fortissimo, d'acciaio direi.
C'è gente di sinistra, che sostiene della gente con voto sempre e cmq clientelare. Non è una cosa di per se brutta e cattiva. E' semplicemente cosi' il loro sistema sociale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cyber81
volere la preferenza e cancellare enti inutili significa essere fascista ? Ma sei fuori?
Non ho detto questo. Ho detto che il populista di turno (di pietro, berlusconi, grillo, ecc) dice la cosa che ai drugo piace e loro lo seguono come fosse il messia.
Cancellare le circoscrizioni non è fascista, è semplicemente da persone poco attente alla democraizia e nel mio post che hai quaotato NON ne stavo parlando.
Volere la preferenza è cosa buona e giusta ma non l'unica cosa da considerare in una legge elettorale.
Io ho letto la legge vassallum e mi pare convincente e molto piu democratica di qlsiasi sistema elettorale precedente in italia.
Dire che un sistema fa schifo senza entrare nel merito, come fa drugo, dimostra palesemente che la persona segue come un mulo il populista di turno... e NON ragiona da solo.
-
La differenza tra io, drugo e te è essenzialmente questa: noi ragioniamo da gente disintossicata da partiti (io per scelta me ne sto in uno del 2%), te ragioni da persona inglobata nelle ragioni di partito.
Prendila come ti pare, ma per me è cosi'
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cyber81
La differenza tra io, drugo e te è essenzialmente questa: noi ragioniamo da gente disintossicata da partiti (io per scelta me ne sto in uno del 2%), te ragioni da persona inglobata nelle ragioni di partito.
Prendila come ti pare, ma per me è cosi'
Bah se credi questo pace. Io vedo che non rispondete sul merito (perchè le circ sono inutili ad esempio? Sono un costo? no. Danno servizi che il comune pagherebbe di piu? Si. Sono un modo per i cittadini per parlare con le istituzioni piu facilmente, in modo piu immediato? si. )
Cmq io sto in un partito che considero una barca. Non mi sento partitocratizzato. E cmq mi date fastidio voi che dite di nn essere partitocratici. Vedo due possibilità:
1. siete utopisti e idealisti senza pragmaticità, e quindi mi fate venire la pelle d'oca e siete pericolosissiimi, bombe inesplose
2. siete piu arrivisti della meloni di alleanza nazionale ma dissimulate perchè siete di buona famiglia
Me fè comunque paura :D