User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un errore la contestazione all'intervento del Papa

    Mah, in questi giorni di discussioni ho riflettuto molto su questo tema. Non è che sia il massimo estimatore di Ratzinger, questo si sà, però penso sia stato un errore questa contestazione forte all'intervento del Papa alla università La Sapienza.

    A Voltaire, uno dei padri dell'Illuminismo e quindi, in un certo senso, della Laicità dello Stato è attribuita una frase storica:
    « Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. »

    Proprio nello spirito di questa frase penso che non ci sarebbe stato nulla di male se Ratzinger fosse intervenuto alla apertura dell'anno accademico. E' già successo per altri capi di stato, non vedo perche dare particolare "importanza" ad uno dei tanti capi di stato. La polemica su Galileo non mi sembra possa reggere, soprattutto dopo aver letto ciò che in effetti disse il Cardinale Joseph.

    Per di più, sarebbe stato interessante invece aprire un "dibattito" tra studenti, dopo l'intervento del Papa, cosi da sfruttare l'occasione per ribadire le proprie opinioni.

    Spingendo il Vaticano ad annullare la visita non si è fatto altro che "creare delle vittime", i cattolici... molti ora useranno questo avvenimento come indice di una politica Laicista, persecutoria nei confronti dei credenti e bla bla bla... tale situazione, forse, produrrà piu danni di quelli che avrebbe prodotto una enciclica contro la laicità.

    In vaticano molti oggi sorrideranno...mentre per i "laici" questa rischia di essere una vittoria di Pirro.

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto vero, però il Papa è un nemico delle Scienze, e i Professori della Sapienza hanno fatto bene a non chinare la testa.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2007
    Località
    NO al ritorno del nano piduista filo cei
    Messaggi
    1,270
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Danny te confondi il diritto di manifestazione del pensiero, che non è vietato per nulla al Papa che spara troiate ogni giorno, con il diritto ad intervenire nel giorno + importante della + famosa e prestigiosa università statale italiana.

    Mi chiedo perchè non invitano Fidel Castro....come mai?Perchè gli negano il diritto di parola?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    E' una disfatta per i laici

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ricardinho Visualizza Messaggio
    Danny te confondi il diritto di manifestazione del pensiero, che non è vietato per nulla al Papa che spara troiate ogni giorno, con il diritto ad intervenire nel giorno + importante della + famosa e prestigiosa università statale italiana.

    Mi chiedo perchè non invitano Fidel Castro....come mai?Perchè gli negano il diritto di parola?
    Da quel che ho capito non è inusuale invitare i Capi di Stato stranieri a questa cerimonia. Se cosi è... il Papa è uno dei tanti capi di stato. In piu, come ripeto, invece di fare un muro contro muro si sarebbe potuto sfruttare la cosa per avviare un bel dibattito. Parla il Papa, poi parlano gli studenti.

    Il dialogo è una cosa positiva, anche tra persone che non hanno nulla a che spartire.

    Domani la gente guarderà con sospetto sti "laici" che negano la parola al Papa... ed in Vaticani molti si staranno leccando i baffi perche con questa mossa, secondo me, si sono fatti molti danni... a livello di "possibilità di successo" delle battaglie laiche.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è paradossalmente una vittoria del papa,ha mostrato come davvero sia degenerata l'università e la politica italiana,che per 67 baronetti per qualche insignificante scolaretto,non ha potuto fare una visita

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bah x me è una stronzata



    io abbatterei il vaticano...se invitano il papa basta nn andare ad ascoltarlo o contestarlo ferocemente lasciandogli però dire le sue solite *******

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2007
    Località
    NO al ritorno del nano piduista filo cei
    Messaggi
    1,270
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito non è inusuale invitare i Capi di Stato stranieri a questa cerimonia. Se cosi è... il Papa è uno dei tanti capi di stato.
    BXVI è il monarca assoluto del + minuscolo stato del mondo come popolazione, e non è stato invitato in questa veste.
    In piu, come ripeto, invece di fare un muro contro muro si sarebbe potuto sfruttare la cosa per avviare un bel dibattito. Parla il Papa, poi parlano gli studenti.
    Non era previsto alcun dibattito, nè alcun contraddittorio.
    Domani la gente guarderà con sospetto sti "laici" che negano la parola al Papa... ed in Vaticani molti si staranno leccando i baffi perche con questa mossa, secondo me, si sono fatti molti danni... a livello di "possibilità di successo" delle battaglie laiche.
    Negano la parola al papa dopo che ha detto che il processo a Galileo fu giusto, che la scienza deve cedere il passo alla fede e che la scienza atea porta distruzione e morte.

    E ti stupisci anche?

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ricardinho Visualizza Messaggio
    BXVI è il monarca assoluto del + minuscolo stato del mondo come popolazione, e non è stato invitato in questa veste.
    Non era previsto alcun dibattito, nè alcun contraddittorio.
    Negano la parola al papa dopo che ha detto che il processo a Galileo fu giusto, che la scienza deve cedere il passo alla fede e che la scienza atea porta distruzione e morte.

    E ti stupisci anche?
    Mah, io ho letto che è stato invitato perche capo di stato, comunque sarebbe stato piu utile concentrare la "battaglia" su un confronto o comunque sulla possibilità di replica alle dichiarazioni del Papa invece che fare un muro contro muro che ha prodotto, secondo me, piu danni che onori.

    Per quanto riguarda l'intervento famoso.. ho letto sulla stampa cosa disse Ratzinger e piu che altro cita altri scritti (come ai tempi della polemica sull'Islam) ma non mi pare di leggere una vera e propria presa di posizione.... poi sbaglierò...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2007
    Località
    NO al ritorno del nano piduista filo cei
    Messaggi
    1,270
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Mah, io ho letto che è stato invitato perche capo di stato, comunque sarebbe stato piu utile concentrare la "battaglia" su un confronto o comunque sulla possibilità di replica alle dichiarazioni del Papa invece che fare un muro contro muro che ha prodotto, secondo me, piu danni che onori.

    Per quanto riguarda l'intervento famoso.. ho letto sulla stampa cosa disse Ratzinger e piu che altro cita altri scritti (come ai tempi della polemica sull'Islam) ma non mi pare di leggere una vera e propria presa di posizione.... poi sbaglierò...
    Si, secondo me hai letto male quanto ha detto, senza contare gli altri interventi.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 04-03-13, 14:15
  2. La rinuncia del Papa: atto giusto o grave errore?
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-02-13, 12:38
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 03:15
  4. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 23:52
  5. Caruso: Errore Autolesionista Forme E Modi Di Contestazione
    Di FREDDO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 00:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito