User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Località
    La terra di Giovannino Guareschi
    Messaggi
    2,465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face L'Unione Europea inchioda il Governo alle sue responsabilità sui rifiuti

    dopo la procedura d’infrazione iniziata nel giugno 2007

    Rifiuti, la Ue pronta a sanzionare l'Italia

    Bruxelles: «Non speculare sulla camorra, responsabilità politica». Roma replica: stiamo lavorando





    STRASBURGO
    - «La Commissione europea, come guardiana del Trattato Ue, continuerà la procedura d’infrazione iniziata nel giugno 2007 contro l’Italia» sulla situazione dei rifiuti in Campania, dove «la situazione sta peggiorando nonostante le azioni intraprese dalle autorità italiane nel 2007». Lo ha detto a Strasburgo, il commissario Ue all’Ambiente, Stavros Dimas, nella sua replica che ha concluso il dibattito sulla crisi in Campania svoltosi nella plenaria dell’Europarlamento. L’esecutivo comunitario, ha avvertito Dimas, «è pronto a prendere ulteriori decisioni legali, se permane l’attuale situazione di violazione della legislazione comunitaria, usando tutte le misure di cui dispone secondo il Trattato, inclusa la possibilità di imporre delle sanzioni finanziarie prevista dall’art.228».

    «SVOLTA NELLO SMALTIMENTO» - Per il commissario «è essenziale che le autorità italiane, accanto all’attuazione di misure immediate per affrontare l’attuale crisi, intensifichino i loro sforzi per creare una struttura che consenta alla regione Campania di garantire una gestione sostenibile e di lungo termine dei rifiuti, che sia pienamente in linea con la legislazione europea». Per Dimas «questa volta la gestione della crisi deve condurre a una vera e propria svolta nella politica dello smaltimento, per evitare ulteriori rischi per la salute umana e per l’ambiente».

    «RESPONSABILITA' POLITICA» - Il commissario europeo ha anche ammonito a non invocare la scusa della Camorra per deresponsabilizzare gli amministratori. «Le speculazioni frequentemente citate sul ruolo del crimine organizzato - aveva osservato - non devono essere usate per nascondere il fatto che la causa più diretta della crisi dei rifiuti è la mancata azione e la mancanza della volontà politica per adottare le misure necessarie a risolvere il problema della gestione dei rifiuti». Il commissario, tuttavia, ha anche aggiunto una nota più positiva, di fiducia nella possibilità di uscire dalla crisi. «L’attuale disastro può essere un’opportunità per dimostrare la capacità del’Italia di trasformare la regione Campania in un esempio delle migliori prassi per un’appropriata gestione dei rifiuti, e i servizi della Commissione, ha concluso Dimas, «sono pronti ad assistere l’Italia in qualunque modo, per trovare ed attuare una soluzione di lungo termine al problema».

    LA REPLICA - «Stiamo lavorando per applicare il piano rifiuti» ha reagito Palazzo Chigi al rischio di multa per l'Italia adombrato a Bruxelles. «Il nostro impegno - sottolineano fonti dell'esecutivo- è testimoniato dal giudizio dello stesso Dimas sul piano approntato dal governo e che si sta approntando». Il governo smentisce inoltre rischi alimentari e sanitari derivanti dall'emergenza campana e annuncia, comunque, l'inserimento nel tavolo tecnico sui rifiuti dell'istituto superiore di sanità, impegnato in una costante azione di monitoraggio.


    15 gennaio 2008


    http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml

    C'è bisogno di commentare oltre???

    Di fronte a una montagna di monnezza, materiale e morale in cui i signori Prodi, Bassolino, Jervolino e Pecoraio Scanio hanno fatto precipitare la Campania, e di fronte ai richiami sacrosanti dell'Unione Europea, il Governo che fa? replica con "stiamo lavorando per voi"

    Non c'è che dire, la procedura era iniziata già nel giugno 2007...Prodi dirà che era colpa dell'eredità lasciatagli da Silvio?

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,961
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,518
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito

    ovvio,è tutto colpa del Cav secondo loro.....

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 24-11-14, 15:34
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-14, 13:26
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 18:51
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 23:30
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-06-03, 00:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito