Napoli,la terza città d'Italia, ed il suo interland,con i suoi tre milioni di abitanti, da oltre un mese vive una situazione allucinante, che ha azzerato ogni credibilità e fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
L'inettitudine dei politici Campani che hanno ridotto la regione ad una discarica a cielo aperto ha determinato enormi danni economici: turismo, agricoltura, commercio azzerati, ma anche compromesso l'immagine di Napoli e dell'Italia nel mondo.
Danni che sarà difficile risanare, perché si vanno a sommare alla preesistente grave situazione sociale, morale, strutturale delle nostre terre.
Ma il danno maggiore è quello che ciò produce sulle giovani generazioni,su quei ragazzi che la mattina andando a scuola, quando ci riescono, passando tra le montagne di spazzatura, mettono a rischio la loro salute, e perdono sempre più fiducia nello stato e nelle sue istituzioni.
Tale sentimento di frustrazione e di rabbia si acuisce maggiormente nelle periferie che si sentono ancor più discriminate ed abbandonate.
A questi ragazzi la società sta dando pessime lezioni di educazione civica, sta insegnando che la solidarietà è solo una parola senza senso,che l'efficienza è qualcosa che da noi non esiste,che impunemente si può amministrare male la cosa pubblica, senza nessuna conseguenza. Questa devastante opera che si sta portando avanti produrrà sempre più avversione nei riguardi delle autorità che vengono viste come nemici da combattere e da avversare in ogni modo.
Poveri ragazzi che non riescono a comprendere come al clamore della stampa e delle televisioni, alle tante parole spese da politici ed amministratori, non seguono fatti concreti e l'immondizia continua ad accumularsi.
Possono essere biasimati se qualcuno di loro poi incendia un cassonetto,o getta sacchetti in mezzo alla strada bloccando il traffico,o se la domenica allo stadio associano alla passione per la loro squadre del cuore l'odio nei riguardi di tutto ciò che è riconducibile all'immagine dello Stato?
E' utile l'educazione della famiglia e della scuola,se poi la politica fa di tutto per smontare quelle certezze o valori che si cerca di trasmettere?
Ridiamo certezza, dignità, fiducia, speranza ai nostri figli aiutiamoli a riappropriarsi del loro futuro affinché non debbano più arrossire quando qualcuno gli dirà di dove sei?
Mandiamo a casa una casta politica incapace e corrotta, elezioni subito, per ricominciare a ricostruire il tessuto connettivo e l'immagine di Napoli e della Campania.
Giovanni Papa, portavoce per Napoli




http://www.ladestranews.it/notizie-l...ne-civica.html