Pagina 1 di 43 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 422
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Nov 2007
    Località
    un mondo
    Messaggi
    134
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Veneto prende le distanze....

    Sostegno di Galan all'idea degli operatori del turismo: «Siamo pronti»

    Spot veneti in Germania:
    «Rifiuti, non siamo Napoli»

    Si muove la Confturismo: controcampagna sui giornali

    MILANO«Ora ci manca solo che sbattano in prima pagina un "panteganone" che rovista tra i rifiuti; sarebbe peggio della famosa pistola sul piatto di spaghetti. È lo stesso problema del colera, nel '73: era contingentato su Napoli, ma l'Italia si era svuotata...». A Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto, piacciono le immagini forti. Soprattutto quando servono a spiegare la genesi della «grande paura» che ha preso alla gola gli operatori di settore: la fuga dei turisti. Per essere più precisi, dei turisti tedeschi. Bombardati da una «campagna di controinformazione» che rischia di penalizzare — oltre a Napoli e dintorni — l'intero Paese. In Veneto, certi articoli pubblicati dalla stampa teutonica proprio non sono andati giù. Troppe generalizzazioni, dice Michielli. Che ha pensato, con l'appoggio della Regione di Galan, di passare all'offensiva: Confturismo, forte dei suoi 17mila associati, è pronta a lanciare una controcampagna di «sensibilizzazione» sulle maggiori testate in lingua tedesca — dal tabloid Bild, che il 10 gennaio in materia di turismo titolava «La Spagna è sempre in testa, l'Italia è fuori», alla serissima Frankfurter Allgemeine Zeitung. Si partirà, nei prossimi giorni, con un comunicato stampa; a seguire, una campagna pubblicitaria vera e propria. Per «evitare che immagini che hanno fatto ormai il giro del mondo (ieri la munnezza si era conquistata l'apertura dell'Herald Tribune, ndr) possano influire sulle scelte degli ospiti tedeschi per l'anno 2008». Perché lì, in fondo, sta il nocciolo del problema: l'industria turistica veneta ha un fatturato di circa 12 miliardi di euro; su 34 milioni di presenze straniere (dati Istat 2006), oltre 14 arrivano su auto targate Germania o Austria. «E febbraio è il mese in cui tradizionalmente i tedeschi scelgono la meta per le vacanze ». La teoria di Michielli è semplice: la Germania «ha interesse a dirottare i flussi su Spagna, Grecia e Turchia, dove possiedono alberghi e località intere».


    Prosegue: «Qualche giorno fa ero in Brasile, il tg trasmetteva senza sosta le immagini dei rifiuti a Napoli. In Portogallo, all'aeroporto, lo stesso. E vaglielo a spiegare che il Veneto è a 800 chilometri di distanza; anche noi, se leggiamo che a Los Angeles c'è la febbre gialla, mica andiamo a New York...». C'è da dire che, forse, quei 4.500 km di coast-to-coast potrebbero pure bastare, come rassicurazione; ma il concetto è chiaro. Talmente chiaro che l'idea di una controcampagna sui media «traditori» ha convinto persino la Regione. Il vicepresidente Luca Zaia, che dal canto suo vorrebbe «chiedere un risarcimento per i danni provocati all'immagine del nostro turismo dalla vicenda dei rifiuti di Napoli», ieri mattina si è sentito con Michielli, «ancora nessun piano concreto, ma ci coordineremo ». La Regione è «pronta a sostenere l'iniziativa», conferma il governatore Giancarlo Galan, a patto di realizzare «una campagna di informazione che non sia scioccamente denigratoria». Le paure di Confturismo non sono campate per aria, «che esista un'informazione distorta sull'Italia è un dato di fatto, il rischio è reale». Proprio per questo, rilancia Galan, oltre alla campagna regionale ci vorrebbe un intervento su scala nazionale; «l'invito è per il ministro Rutelli: su Cnn e Bbc vengono già trasmessi spot turistici di vari Paesi. Dovremmo farlo anche noi, e rapidamente. Magari, perché no, cominciando da Al Jazeera...».


    http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml

  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blue dreams Visualizza Messaggio

    Spot veneti in Germania:

    «Rifiuti, non siamo Napoli»
    vorrei ben dire....leggevo ieri sera che la Svizzera è disposta ad accogliere i rifiuti di napule, a patto che vengano trasportati con il treno, ma sto cazz........................di commissario che cosa aspetta a prendere delle decisioni in merito?

  3. #3
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/200...ca02f96_1.html

    Reuters - Mer 16 Gen - 19.09
    GINEVRA (Reuters) - Una utility svizzera si è offerta di incenerire alcune delle 110.000 tonnellate di rifiuti che hanno invaso Napoli in questi giorni ma nessun accordo è ancora stato stipulato, secondo quanto affermato oggi da un funzionario della società.

    Christian Brunier, membro del comitato esecutivo dei Services Industriels de Geneve (SIG), ha detto che la società potrebbe accogliere 20.000 tonnellate della spazzatura napoletana nel 2008 nel suo impianto di Cheneviers, nei dintorni di Ginevra.

    "Poniamo molte condizioni, una di queste è che i rifiuti siano portati qui in treno", ha dichiarato a Reuters Television. L'accordo, se concordato con le autorità statali, potrebbe fruttare a Sig fino a 2,4 milioni di euro.

    In passato l'impianto di Sig ha incenerito rifiuti da Francia, Germania e Italia oltre a quelli svizzeri. Può incenerire fino a 345.000 tonnellate di spazzatura all'anno.

  4. #4
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che un brasialiano o un australiano rischino di associare la Lombardia alla campania francamente poco me ne importa, visto che chi deve conoscerne le profonde differenze(leggasi ad esempio svizzera, austria, germania, ...) le sanno già.

  5. #5
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Doveroso.

  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona Visualizza Messaggio
    Doveroso.


    risposta della Jervolino:" è una promozione indegna"


    complimenti signora eh.....dopo che con i nostri danè si contribuisce a toglierle la spazzatura dalla strada....

  7. #7
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    17/01 13:12 RIFIUTI Sindaco Napoli,Iervolino: "Indegna" campagna imprenditori veneti per rassicurare turisti tedeschi su differenza con Napoli

    http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/index.jsp

  8. #8
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cassi soi

  9. #9
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La iervolino è INDEGNA di parlare del Veneto, parli di casa sua e del suo pattume.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    di per sè non è una cosa scandalosa.Anche in Campania,per evitare di far calare le vendite di mozzarella si tende a fare campagne per rassicurare sul fatto che la mozzarella pubblicizzata non proviene dalle zone e dai terreni a rischio diossina.
    Ovviamente può trasformarsi in una campagna razzista e denigratoria dal modo in cui viene realizzata.
    E guarda caso il Veneto ha avuto questa idea,chissà come mai Emilia Romagna o Toscana no

 

 
Pagina 1 di 43 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avvenire prende le distanze dal PD
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-02-08, 17:12
  2. LaCina prende le distanze...
    Di zhanghe nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 15:55
  3. Il ricco Veneto prende le distanze...
    Di blue dreams nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 13:53
  4. 91 - Emanuele Filiberto prende le distanze
    Di lupocattivo (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 16:42
  5. La Chiesa prende le distanze dai cattocomunisti.
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-04-03, 18:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito