
Originariamente Scritto da
Harm Wulf
Alla cortese attenzione di tutto l'Ateneo
INAUGURAZIONE DEL MASTER IN DIDATTICA DELLA SHOAH
Si rende noto che giovedì 24 gennaio alle ore 9 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio si terrà l'inaugurazione della terza edizione del Master internazionale di II livello in Didattica della Shoah, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
Il Master in Didattica della Shoah, diretto dal Prof.
David Meghnagi, è realizzato con il patrocinio di: Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca, UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane, CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Task Force for International Cooperation on Holocaust Remebrance Memory and Education, Comune di Roma, in collaborazione con numerosi centri e istituzioni italiani e internazionali.
Alle attività formative concorrono docenti e studiosi di Roma Tre, di altri Atenei italiani (Torino, Milano, Sacro Cuore, Bologna, Sapienza, Tor Vergata, Calabria), europei, israeliani e Statunitensi. È inoltre previsto il coinvolgimento di scrittori e artisti che hanno prodotto opere ispirate alla Shoah.
Tra le iniziative legate al Master, il Centro internazionale di ricerca sulla musica concentrazionaria recentemente istituito dal Prof.
David Meghnagi gode del patrocinio del Comune di Roma e del Ministero dei beni culturali. Raccoglie oltre 4000 opere composte da musicisti che hanno subito la deportazione e che nella quasi totalità sono stati assassinati. La ricerca è stata inoltre estesa alla musica dei gulag e contiene molto materiale inedito.
Programma:
Ore 9 - saluti:
On. Walter Veltroni, Sindaco di Roma
On. Fabio Mussi, Ministro dell'Università e della Ricerca
On. Mariangela Bastico, Viceministro della Pubblica Istruzione
On. Letizia De Torre, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione
Avv. Renzo Gattegna, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Sarà presente Gideon Meir, Ambasciatore di Israele
Presentazione del Master:
Prof. Guido Fabiani, Rettore dell'Università Roma Tre
Prof.
David Meghnagi, Coordinatore del Master in Didattica della Shoah, già Vicepresidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Parteciperanno alla discussione i docenti del Master e al termine della presentazione si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi del Master Anno Accademico 2005-2006.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa del Master:
mastshoah@uniroma3.it
master.shoah@email.it
http://host.uniroma3.it/master/didatticashoah/