Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
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    Predefinito Incidente 777 BA a LHR: è la fine dell'ETOPS?

    Pare che l'incidente sia stato causato dal default di entrambi i motori. Inizialmente si è pensato ad un fuel leakage, ma poi è stato dichiarato che il carburante è uscito dall'aereo a terra. A questo punto si è dimostrato che l'evento di due motori fuori uso è accaduto, anche se statisticamente improbabile. Ci sarà un ritorno ai quads?

  2. #2
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    No...forse si alzeranno gli standard di manutenzione o la frequenza dei check ai motori...

    Ma ai giorni nostri (col prezzo del petrolio) penso che piuttosto che tornare ai quadrimotori si tornerà a fare le traversate atrlantiche a bordo di lussuosi transatlantici

  3. #3
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    Poi la cosa dei due motori fuori uso mi puzza...

    Ok...mettiamo caso che statisticamente è molto difficile che piantino due motori nello stesso volo...è assolutamente IMPOSSIBILE che piantano entrambi nello stesso istante se non per una causa esterna!

  4. #4
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    L'incidente è avvenuto appena ieri... Le indagini sono solamente all'inizio... Mi sembra un po' presto per trarre conclusioni epocali come la fine dell'etops sul lungo raggio...

  5. #5
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    la cosa è strana in effetti

  6. #6
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    Non mi sembra sia accaduto niente di grave per il modello ETOPS. Fra 777 e 330, i due aerei più moderni con necessità di certificazione ETOPS, non ci sono mai stati incidenti preoccupanti, nemmeno modesti. L'unico intoppo, se non erro, fu una segnalazione della ANA che sostituì molti motori (o alcune sue parti, non ricordo) dei suoi 777 - tutti motorizzati P&W - dopo aver riscontrato un'usura molto maggiore del previsto a non ricordo quale componente.
    Per il resto niente: due generazioni di ETOPS (A300/310+767, e 330/777) hanno mostrato come l'affidabilità dei motori moderni consenta una duplice ridondanza, senza bisogno di triplicarla o quadruplicarla. Il BA038, peraltro, non era nemmeno un volo ETOPS, e ha avuto problemi nella fase finale del volo - non, dunque, nel momento in cui la certificazione ETOPS ha più senso, durante la crociera in mezzo al niente.
    Quando BA009, un 747, rimase senza tutti e quattro i motori, a nessuno venne in mente di suggerire aerei a 5 o sei motori. Vediamo cosa è successo e poi valutiamo, magari c'è stato un multiple bird strike (anche se non sembrerebbe essere accaduto questo, a giudicare dalle prime indiscrezioni sul comportamento dell'aereo).

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Kenadams Visualizza Messaggio
    Quando BA009, un 747, rimase senza tutti e quattro i motori, a nessuno venne in mente di suggerire aerei a 5 o sei motori.
    Se il BA009 avesse avuto anche 8 motori si sarebbero spenti comunque tutti e 8...
    Infatti la causa di quello spegnimento simultaneo è stata esterna e non attribuibile ai motori stessi.

  8. #8
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    No, non ci saranno conseguenze per le procedure ETOPS.
    L'ETOPS si basa sulle probabilità di IFSD (IN flight shut down) di entrambi i motori durante il volo PER CAUSE INDIPENDENTI FRA LORO e riconducibili al sistema del motore stesso. Il principio lo conosciamo tutti: se un motore stalla la probabilità che succeda anche all'altro è prossima allo zero. In questo caso l'evento è stato diverso.
    1) I motori sono andati in avaria simultaneamente e verosimilmente per la stessa causa. In questo , come I-DISE ha detto riferendosi al BA009, i motori potevano essere 20, ma sarebbero collassati tutti e 20.
    2) Il blocco dell'avionica ci dice chiaramente ( a meno che i piloti non avessero spento l'APU) che il default si è verificato a monte del sistema di propulsione.
    3)Anche se la causa fosse riconducibile ad un malfunzionamento simultaneo di ciascun motore per cause indipendenti le osservazioni sono due
    a) statisticamente l'evento doveva prima o poi succedere, ma altrettanto statisticamente succederà fra 200 o 300 anni.
    b) Se dovesse risuccedere allora è il sistema motore che perde la qualifica ETOPS ma non l'aeromobile ne tantomeno l'intera categoria.
    4) Il rischio dell' ETOPS è quello di rimanere senza motori a 180 minuti di distanza dal primo scalo alternato disponibile, perchè il volo è transoceanico o transpolare. Qui però Il default non si è verificato in crociera ma in fase di avvicinamento finale. L'aeromobile poteva venire anche da una destinazione di corto raggio, ma non sarebbe cambiato nulla.


    Un saluto

 

 

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