User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Essere anticristiani

  1. #11
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da morthysia Visualizza Messaggio
    In effetti le dittature sono sempre deleterie comprese quelle della maggioranze perchè impediscono alle minoranze di mantenere in vita idee giuste anche se, purtroppo, poco diffuse.
    Un'idea, infatti non è necessariamente giusta e sana perchè condivisa dalla maggior parte della gente...

    Morthysia...
    Già.. infatti nessuna idea è mai necessariamente giusta e sana.. nè una imposta per diritto divino nè tantomeno per via maggioritaria..

    Con la differenza però che, nell'impossibilità di trovare una via infallibile nell'affidare il potere e nel prendere le decisioni per la collettività, la democrazia rende maggiormente responsabili delle scelte fatte i destinatari di quelle scelte, garantendo quindi delle scelte e delle leggi più responsabili possibile, e, in via secondaria, togliendo ai più la possibilità di poter dare la colpa a qualcun altro delle proprie disgrazie e conferendo il merito dei successi dello stato a se stessi.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  2. #12
    Mortis et Orationis
    Data Registrazione
    07 Mar 2007
    Messaggi
    160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Già.. infatti nessuna idea è mai necessariamente giusta e sana.. nè una imposta per diritto divino nè tantomeno per via maggioritaria..

    Con la differenza però che, nell'impossibilità di trovare una via infallibile nell'affidare il potere e nel prendere le decisioni per la collettività, la democrazia rende maggiormente responsabili delle scelte fatte i destinatari di quelle scelte, garantendo quindi delle scelte e delle leggi più responsabili possibile, e, in via secondaria, togliendo ai più la possibilità di poter dare la colpa a qualcun altro delle proprie disgrazie e conferendo il merito dei successi dello stato a se stessi.
    LEGGI RESPONSABILI, TIPO L'ABORTO...

  3. #13
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da morthysia Visualizza Messaggio
    In effetti le dittature sono sempre deleterie comprese quelle della maggioranze perchè impediscono alle minoranze di mantenere in vita idee giuste anche se, purtroppo, poco diffuse.
    Un'idea, infatti non è necessariamente giusta e sana perchè condivisa dalla maggior parte della gente...

    Morthysia...
    Rileggi quello che hai scritto e poi ripensa alla storia, soprattutto quella cattolica... poi riscrivilo se hai il coraggio

  4. #14
    Mortis et Orationis
    Data Registrazione
    07 Mar 2007
    Messaggi
    160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #15
    carità voglio e non sacrificio
    Data Registrazione
    18 Feb 2006
    Località
    Terza stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scritto in origine da morthysia
    In effetti le dittature sono sempre deleterie comprese quelle della maggioranze perchè impediscono alle minoranze di mantenere in vita idee giuste anche se, purtroppo, poco diffuse.
    Un'idea, infatti non è necessariamente giusta e sana perchè condivisa dalla maggior parte della gente...

    Morthysia...

    Rileggi quello che hai scritto e poi ripensa alla storia, soprattutto quella cattolica... poi riscrivilo se hai il coraggio
    Mi dispiace per te ma non hai trovato l'interlocutore giusto. La mia affermazione ha carattere del tutto generale e vale per qualsiasi maggioranza di qualsiasi tipo, quando, in quanto tale, impone un'idea non giusta. In un altro post ho detto di non avere particolare simpatia per certi atteggiamenti della Chiesa Cattolica ma ho Fede e so distinguere quella che per me è l'Istituzione Divina dagli uomini che la compongono.
    Capisco che per chi non ha la mia stessa Fede le cose stiano diversamente ma voglio poter contare sulla capacità di quei laici benpensanti in grado di non lasciarsri guidare solo dai partiti presi e dalle tesi precostituite.

    Morthysia

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,652
     Likes dati
    10,162
     Like avuti
    3,558
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=Eyes Only;7066391]
    Una delle prove è venuta dai referendum sulla fecondazione assisitita, laddove gli ambienti ecclesiastici hanno evitato il confronto democratico sulla loro opinione per il NO, preferendo invece boicottare del tutto lo strumento democratico e togliere la possibilità al popolo di esprimersi, in modo da assicurarsi l'imposizione della propria morale sulla collettività anche nel caso in cui questa si fosse rivelata contraria a quella morale, sulla giustificazione ideologica del fatto che ciò che è giusto non è ciò che vuole la maggioranza ma ciò che è verità rivelata.

    quote]

    Ma cosa stai dicendo? hanno tolto al popolo la possibilità di esprimersi?
    Mi sa proprio che sta vicendo vi sta dando alla testa! La Chiesa ha semplicemente invitato i propri fedeli ad astenersi dal referendum per farlo fallire.. un metodo suggerito praticamente in ogni occasione referendaria dal 1990 ad oggi (allora furono i cacciatori a suggerirlo per boicottare il referendum contro la caccia) da praticamente tutti i partiti (anche i vostri) di volta in volta contrari ai vari quesiti.. se uno fa la campagna per l'astensione, mirando a far saltare il referendum si avvale di un preciso dettato costituzionale (art.75 4° comma) che prevede che il referendum non è valido se non vi ha votato la maggioranza degli aventi diritto ed fatto stesso che il costituente lo abbia previsto vorrà dire qualcosa.. no?
    Chi invita all'astensione non toglie nulla a nessuno nè imbroglia nessuno.. il motivo per cui lo fa è palese e l'elettore che segue questo invito fa una scelta ben precisa ed è del tutto libero di fare quella opposta recandosi al seggio!
    Nel merito poi.. parlare di "imposizione della volontà rivelata alla maggioranza" è davvero ridicolo.. avete preso il 25% il quorum più basso di ogni tempo!! Tanto per la cronaca, alle ultime politiche ha votato l'84% degli aventi diritto.. ma diciamo pure che per il referendum c'è un richiamo minore (anche con tutto il baccano che avete fatto voi sulla legge 40) e partiamo da una base "potenziale"del 70%.. beh.. 70%-25%=45% E hai pure il coraggio di parlare di maggioranza a cui si impone.. ma fammi il piacere!!
    L'Italia non è la Spagna.. siete minoranza.. rasseeegnateeevi!!!!!!

  7. #17
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Demogorgon, smettiamola di negare questo fatto.
    A questi signori, del dalai Lama, o di qualche hindù, di un bahai, non ne frega una mazza. Fidati, lo so molto bene.

    E' il fedele cristiano che disprezzano visceralmente.
    Confondi gli Odifreddi con gli anticlericali.

    Gli Odifreddi (cioe' gli atei antireligiosi, che non sono tutti gli atei) ritengono qualsiasi fede religiosa una debolezza del pensiero umano. Se poi parlano in Italia del cattolicesimo e' solo perche' essendo la religione largamente piu' diffusa e' l'interlocutore principale.

    Gli anticlericali sono tutt'altra cosa, anche se spesso gli atei sono anche anticlericali, ma guarda che anche tra i cattolici ci sono gli anticlericali (e io stesso per certi versi lo sono). Agli anticlericali interessano poco cosa fanno le altre religioni, almeno finche' restano largamente minoritarie.

    D'altronde ci sono pure gli atei clericali, che vengono (secondo me) orrendamente chiamati "atei devoti", ma devoti a chi? Se sono atei, non possono certo essere devoti a Dio...

  8. #18
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Nel merito poi.. parlare di "imposizione della volontà rivelata alla maggioranza" è davvero ridicolo.. avete preso il 25% il quorum più basso di ogni tempo!! Tanto per la cronaca, alle ultime politiche ha votato l'84% degli aventi diritto.. ma diciamo pure che per il referendum c'è un richiamo minore (anche con tutto il baccano che avete fatto voi sulla legge 40) e partiamo da una base "potenziale"del 70%.. beh.. 70%-25%=45% E hai pure il coraggio di parlare di maggioranza a cui si impone.. ma fammi il piacere!!
    L'Italia non è la Spagna.. siete minoranza.. rasseeegnateeevi!!!!!!

    Queste frasi illustrano bene il perche' io stesso, pur cristiano (anche se cattolico forse e' un aggettivo che non mi si addice piu'), sono diventato anticlericale.

    Ritengo gli alti prelati (quelli che fanno presenzialismo in tv, non certo i parroci o i preti che incontro di persona) responsabili di questa trasformazione nel modo di vivere la religione cattolica, che in Italia si concentra troppo spesso ad una questione di tifoseria. "Noi siamo il 70% e loro il 30%, abbiamo vinto!", come se a me fregasse qualcosa... non cambierei le mie idee religiose neanche se fossi l'unico sulla terra, perche' ci credo punto e basta! Anche oggi l'Angelus e' l'ennesima riprova: il vero motivo per cui la gente ci va e' per "fare numero", per dimostrare che "siamo tanti" e quindi "vinciamo!". Questi sono modi per confondere la forma con la sostanza della religione: va benissimo sentirsi felici di essere in tanti, ma non si puo' esaurire la propria cristianita' nella presenza numerica o nel dare un voto.

  9. #19
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MementoMori Visualizza Messaggio
    LEGGI RESPONSABILI, TIPO L'ABORTO...
    Si!

    In entrambi i sensi:

    sia che tu, come io ho inteso, intenda per legge "responsabile" una legge della presenza della quale il popolo ha il massimo livello di responsabilità

    sia che tu intenda legge GIUSTA.

    Che sia o meno giusta resta una mia o tua opinione: l'importante è che sia stata massimizzata la responsabilità della sua emanazione.

    Riguardo alla mia opinione che sia una legge anche GIUSTA, mi pare ovvio che essendo l'embrione una forma di complessità pari o inferiore a quelle che noi distruggiamo ogni giorno (pesci, alberi, zanzare, cetrioli) prevalga il diritto alla salute come quello di semplice scelta dell'unica persona i cui diritti sono in gioco, vale a dire la madre.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio

    Riguardo alla mia opinione che sia una legge anche GIUSTA, mi pare ovvio che essendo l'embrione una forma di complessità pari o inferiore a quelle che noi distruggiamo ogni giorno (pesci, alberi, zanzare, cetrioli) prevalga il diritto alla salute come quello di semplice scelta dell'unica persona i cui diritti sono in gioco, vale a dire la madre.

    E' ovvio che questa delirante affermazione è solo una assurda opinione personale tua e delle persone del tuo stampo, fortunatamente tua madre quando ti ha messo al mondo non ha fatto queste considerazioni e quando eri ancora un embrione ti ha stimato qualcosa di più di un cetriolo (anche le mamme talvolta per il troppo amore sbagliano e del resto ogni scarafone è bello per sua madre)

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I videogiochi anticristiani
    Di Magius nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 13:44
  2. Nuovi casi anticristiani in Turchia
    Di Hyperion nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 07:46
  3. 10/2: gay, trans, antifascisti e anticristiani, tutti in piazza!
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 16:15
  4. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 17:58
  5. Al Centro Gli Anticristiani O Gli Inesperti ?
    Di qualunquista nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 14:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito