User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Forumista esperto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 18-25 gennaio. Preghiamo per l'unità dei Cristiani.

Mi sembra doveroso dedicare un pò del nostro tempo a questo.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Conservatore
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito

PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

Ascolta, Signore, la preghiera del tuo popolo, e unisci i cuori dei fedeli nel comune impegno di conversione perché, superata ogni divisione fra i cristiani, tutti riconoscano nella Chiesa Cattolica la tua vera Chiesa fondata da Cristo su Pietro per la salvezza eterna di tutta l'umanità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Gesù aiutaci.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

Ascolta, Signore, la preghiera del tuo popolo, e unisci i cuori dei fedeli nel comune impegno di conversione perché, superata ogni divisione fra i cristiani, tutti riconoscano nella Chiesa Cattolica la tua vera Chiesa fondata da Cristo su Pietro per la salvezza eterna di tutta l'umanità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Ugo a me dispiace ma su questa base non si comincia neppure a prendere un caffè insieme..

Su questa base Ugo la tua preghiera resta insolente ed offensiva per gli altri cristiani

Su questa base caro Ugo hai però il merito di dire -all'interno della tua prospettiva-la verità metodologica.. dell' attuale mpossibilità reale del movimento ecumenico e a collocare la speranza dell'unità dei cristiani alla e nella parousia del Signore

Su questa base Ugo caro la tua preghiera non è da me accolta...

A differenza tua io taccio

Pdare Giovanni

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho studi di teologia alle spalle e quindi da umile fedele credo che l'unità dei cristiani avverrà quando e come Dio vorrà, preghiamo che lo Spirito Santo ci illumini la mente ed il cuore, poi fino a quel momento che ogni cattolico si sforzi di essere un buon cristiano cattolico e ogni ortodosso un buon cristiano ortodosso e così via ed il resto verrà, magari come noi non lo immaginavamo.
    Almeno in un 3d di invito alla preghiera come avrebbe dovuto essere questo cerchiamo un sincero e amichevole confronto con i nostri fratelli e almeno per qualche momento lasciamo fuori dal nostro cuore le polemiche e le provocazioni che infuriano negli altri 3d di questo povero forum.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Non ho studi di teologia alle spalle e quindi da umile fedele credo che l'unità dei cristiani avverrà quando e come Dio vorrà, preghiamo che lo Spirito Santo ci illumini la mente ed il cuore, poi fino a quel momento che ogni cattolico si sforzi di essere un buon cristiano cattolico e ogni ortodosso un buon cristiano ortodosso e così via ed il resto verrà, magari come noi non lo immaginavamo.
    Almeno in un 3d di invito alla preghiera come avrebbe dovuto essere questo cerchiamo un sincero e amichevole confronto con i nostri fratelli e almeno per qualche momento lasciamo fuori dal nostro cuore le polemiche e le provocazioni che infuriano negli altri 3d di questo povero forum.

mappo io concordo pienmente ma rispetto all'invocazione del caro ugo la puntualizzazione andava fatta

Nssuna polemica ma solo chiarezza e onestà di cuore e di mente

Padre Giovanni

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    mappo io concordo pienmente ma rispetto all'invocazione del caro ugo la puntualizzazione andava fatta

Nssuna polemica ma solo chiarezza e onestà di cuore e di mente

Padre Giovanni
    Caro Padre, nella sua risposta non avevo colto nessuna polemica, ma visto il clima che gira nel forum mi sono limitato ad un auspicio.

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so se farà piacere a Padre Giovanni, ma nella mia parrocchia sono già alcune volte che viene una comunità ortodossa a celebrare l'Eucarestia domenicale.

Vengono il sabato mattina, guidati dal loro pastore, e la comunità è di rito copto-egiziano.

Non so in che rapporto stiano con i greci ortodossi, cmq a me sembra una gran bella cosa. Il mio parroco è da molto tempo che è in buoni rapporti.

Credo che la preghiera per l'unità non possa prescindere da questi gesti concreti di accoglienza reciproca, proprio materialmente intesa.

Domenica prossima poi, avremo un incontro tenuto da un diacono permanente, professore all'Università di Bologna di Storia e Istituzioni della Chiesa Ortodossa, che parlerà di

ECUMENISMO: COSA CI UNISCE, COSA CI DIVIDE

Anch'io voglio informarmi un po' meglio e andrò a sentirlo (lo conosco e so che è molto in gamba )

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L’unità dei cristiani- la settimana di preghiera e il 25 gennaio a Palermo

L’unità dei cristiani- la settimana di preghiera e il 25 gennaio a Palermo

Mi pare opportuno ed utile presentare le mie riflessioni in ordine al tema(che è uno dei temi non solo più dibattuti ma anche più lacerati e laceranti) con l’avvertenza che le mie riflessioni non solo vincolano solo me stesso ma non pretendono di essere rappresentative dell’ortodossia cristiana seppur confido che non le siano estranee e spero che iano largamente condivise dalla congregazione ortodossa di Palermo..

Bene, anzi benissimo fa la sinfonia delle chiese ortodosse a partecipare ,ad aderire alla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani in quanto ancora una volta la nostra è diaconia crocifissa. Noi andiamo per testimoniare a tutti i nostri fratelli delle altre tradizioni distinte e distante e separate dalla nostra l’esistenza integrale della Chiesa Una ed Indivisa non già come nostalgia o come mito ma come realtà effettiva della quale –con timore e tremore ed anche con apostolica parresia- noi diciamo di essere i custodi .Quindi –con molta carità ma con molta franchezza- noi si continua a coniugare- in relazione al depositum fidei della Santa Tradizione dei Concili, dei Padri e delle Madri e della lex orandi del santo popolo di Dio- la questione tutta orante e tutta spirituale della fedeltà e della non fedeltà a tale depositum e la si coniuga –sempre con delicatezza ,anzi con tremenda delicatezza- nei termini di verità eresia,scisma…
    Questo implica e deduce che la nostra diaconia crocifissa (crocifissa perché ovviamente impopolare in sede attuale di mercato unico e di pensiero unificazionista ) provi e viva profondo scandalo se posta davanti a posizioni teologiche e spirituali che mirano e progettano e progettino l’assoluta indifferenza rispetto all’unicità del depositum fidei utilizzando magari – in chiave di seduzione ermeneutica- un radicale biblicismo spesso usato a mo’ di grimaldello e di martello. Anche qui viene ancora una volta posta la radicalità ortodossa per cui non è la Scrittura a dare legittimità alla Chiesa ma è la Chiesa a dare legittimità alla Scrittura
    L’unità resta una tensione, un cammino del quale non si intravede nulla in termini di spazio da percorrere e di tempo da impiegare.. L’unità potrebbe appartenere al tempo della parusia o forse al tempo del martirio (io non escludo che a tempi di martirio in modalità diverse forse ancor più tragiche delle persecuzioni) i cristiani sono chiamati( e non mi riferisco soltanto all’estremismo islamico…).Questa tensione tutta gettata nel tempo del futuro di Dio e in Dio legittima come provvidenziale ( e perfino. -.provocatoriamente -santa) l’attuale divisione e separazione .Le ferite ci sono ed è bene non nasconderle. . ed è bene che sanguinino e che sanguinino pubblicamente e copiosamente . Coloro i quali e coloro le quali dicono che in fondo già siamo uniti nella condivisione e nell’ascolto della Parola, non sanno quel che dicono Infatti, in quanto poi dal presunto comune ascolto della Parola (ho seri dubbi che sia comune) non nasce l’unità ecclesiale, personale, orante, liturgica, misterica ed episcopale, della partecipazione ai Santi Misteri del Signore, noi non siamo mai uniti. Non esiste un’unità parziale.. Essa o è o non è…Oggi e fino ad oggi non è .Ovviamente- ma è bene ribadirlo a scanso di equivoci questa durezza non nega il valore umano e cristiano del rispetto, della carità, della accoglienza, della possibilità di pregare anche insieme
    Il pregare anche insieme……Elemento delicato e molto fragile,di estrema fragilità…Bene sarebbe che la settimana di preghiera non avesse da una parte una conclusione unitaria(che sa molto di tutto va bene..madama la marchesa…) e che non fosse solo una settimana. Lo schema della preghiera comune del 25 gennaio di ogni anno(per amor del cielo con tanto di firma del Vescovo ortodosso presente in Italia.. si alternano di vescovi presenti.. ) è lo schema liturgico di un nobile culto protestante e- a mio avviso- nella tradizione calvinista e non in quella luterana…Ebbene certamente per il senso della diaconia crocifissa bisogna andare ma resta come macigno come questa scansione liturgica sia assolutamente estranea alla spiritualità dei cristiani ortodossi .Certamente comunque più edificante è la struttura di un culto protestante rispetto alla usuale devastazione della liturgia in ambiente romano - cattolico democratico e progressista. ....quello per intenderci della serie 50 minuti la liturgia della Parola con una dotta omelia esegeticamente perfetta e solo sette(diconsi sette) minuti per la celebrazione eucaristica ,la distribuzione dei doni e la benedizione finaleMa si sa in quei 50 minuti siamo stati trasportati da Palermo a Biella via trastevere… .Volete voi negare la visione beatifica di cotanto miracolo? E’ una di quelle occasioni classiche per cui non è la Madonna ad apparire al prete ma è il prete dotto e teologo ad apparire con la sua dotta e teologica comunità alla Madonna

Avevamo proposto che invece e in alternativa ciascuna delle comunità cristiane partecipasse in comune preghiera(ma senza intervenire )ad una delle tradizioni liturgiche di ciascuna altra. Ho solo ottenuto che tale iniziativa venga e venisse giocata a latere come aggiunta e mai come sostituzione. La nostra congregazione negli ultimi due anni ha rivolto l’invito due volte ma sempre in aggiunta e mai in sostituzione all’episodio cittadino unitario del 25 gennaio di ogni anno

Avevo proposto che le ferite sanguinanti si vedessero e si vedessero totalmente in rapporto all’eucarestia… Avevo disegnato la possibilità non della celebrazione cittadina unitaria ma di una celebrazione eucaristica o cattolica o anglicana alla quale – al momento della distribuzione dei Santi Misteri- si accostassero soltanto quanti e quante si riconoscevano in comunione totale infra di loro e avevo disegnato l’idea che tale tragedia non solo fosse visibile ma venisse verbalizzata e resa manifesta….Ovviament e l’idea non è passata

Mi conforta la conclusione del documento unitario di introduzione alla settimana dell’unità 2008

L’unità verrà nella pienezza dei tempi, quando il Signore lo vorrà, con i mezzi che Egli vorrà; sarà un miracolo! Noi non dobbiamo fare altro che seguire docilmente la volontà di Dio e pregare continuamente..

Infatti..quando e se il Signore vorrà… Il 25 allora non sia la generosa illusione o l’arrogante mistificazione di una realtà che non c’è ma sia sempre la fotografia chiara del reale e del reale ecclesiale. Questa chiarezza reciproca.. questo dissenso totale infra di noi reso visibile e manifesto(certo con carità ed eleganza delicata) ma reso manifesto è sempre dono di Dio alla Chiesa…

Padre Giovanni Festa

Conservatore
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio

Ugo a me dispiace ma su questa base non si comincia neppure a prendere un caffè insieme..

Su questa base Ugo la tua preghiera resta insolente ed offensiva per gli altri cristiani

Su questa base caro Ugo hai però il merito di dire -all'interno della tua prospettiva-la verità metodologica.. dell' attuale mpossibilità reale del movimento ecumenico e a collocare la speranza dell'unità dei cristiani alla e nella parousia del Signore

Su questa base Ugo caro la tua preghiera non è da me accolta...

A differenza tua io taccio

Pdare Giovanni
    Non mi pare che tu abbia taciuto, in fin dei conti...
    La Chiesa per caso non è stata fondata su Pietro, come il Nostro Signore Gesù Cristo ci insegna?

Non sono un teologo, e non mi arrogo di certo il diritto di parlare a nome dei Cattolici, ma penso che, sul forum dei Cattolici Romani stessi, pregare perché tutti riconoscano la Chiesa come quella fondata sull'Apostolo PIetro sia più che legittimo... no?

Se urta così tanto la tua sensibilità, prometto che nel thread speculare a questo aperto sul forum delle Chiese ortodosse (perché esiste, vero, un thread uguale?) verrò a recitare un'Ave alla nostra Madre celeste, Maria theotokos.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima