Se domani scoppiasse una guerra tra Cina e India chi vincerebbe secondo voi?

Se domani scoppiasse una guerra tra Cina e India chi vincerebbe secondo voi?

A mio parere la Cina.
Ma credo che quasi sicuramente l' India farà ricorso al nucleare se invasa.

L'India ha forze più piccole, ma più efficienti e moderne. La Cina ha un grosso vantaggio per via dell'arsenale nucleare molto più vasto.
Miles Insulae

L'India, come ho detto più volte, è in parte un flop montato dall'Occidente su luoghi comuni. La Cina è oltre un decennio avanti e, di questo passo, incrementerà il vantaggio economico e militare.
Basti pensare che la città finanziaria indiana, Bombay, è letteralmente una fogna a cielo aperto.. Immaginate com'è il resto del paese.

Senza dimenticare movimenti di guerriglia come quello naxalita (seppur ideologicamente distante dalla Cina attuale...)che potrebbero diventare facilmente quinte colonne ad uso e consumo del governo di Pechino.......Nella fogna a cielo aperto di New Delhi, potrebbe esser anche facile reclutare masse di disadattati delle bidonville da scagliare contro il proprio governo.L'India è instabile, non ha un'unità base come quella cinese, ove la presenza e la superiorità degli Han è consolidata ovunque e vi sono troppi focolai interni malgestibili in caso di conflitto......Non dimentichiamoci che in tal caso i pakistani metterebbero in pratica il frutto dei rapporti bilaterali che per anni hanno intrattenuto con Pechino.

CIna. COntro l'India interverrebbe il Pakistan e, come dicevate già, scoppierebbero conflitti interni. L'India poi alle strette utilizzerebbe il suo "misero", a confronto della Cina, arsenale nucleare causando probabilmente una risposta/rappresaglia cinese. In tale situazione mi domando che posizione prenderebbero gli USA: lascerebbero svolgere indifferenti il conflitto? Secondo Voi?

Bella domanda....Di certo gioirebbero per un logoramento reciproco tra stati considerabili oramai potenze consolidate e fautori di non pochi grattacapi e timori.......Improponibile un cambio di vertice pakistano che cambi radicalmente le relazioni diplomatiche indianeatenerebbe ancora più rivolte in un'area tra le più complesse al mondo sotto il profilo etnico e religioso.I cinesi avrebbero la meglio inevitabilmente, in quanto l'India è incapace di riuscire a gestire molti stati nel proprio territorio....Se non sono riusciti ad innescare la miccia nel Sinkiang anni or sono, non vedo come potrebbero riuscire ora in piena fase di boom.Sul un Tibet in rivolta stendiamo un velo pietoso....Per ora Delhi lamenta sconfinamenti cinesi in Bhutan e un Nepal sempre più senza stabilità politica.

Di sicuro perderebbero tutti quelli dell'alta finanza che hanno scommesso tutto su Cina e India come laboratori mondiali di prodotti sottocosto (ed alti guadagni per loro)... ed in Europa ci sarebbe un nuovo "rinascimento" della produzione, degli stipendi, dei consumi e del benessere generale.