http://www.repubblica.it/2008/01/sez...riente-39.html
Miliziani a volto coperto hanno creato dei varchi nel muro di frontiera
Oltre 350mila, stremati dal blocco israeliano, corsi a comprare cibo e carburante
Gaza, confine aperto con la forza
esodo dei palestinesi in Egitto
Il presidente Mubarak non li ferma: "Hanno fame, ho dato ordine di non sparare"
Palestinesi passano dal varco nel confine con l'Egitto
GAZA - Decine di migliaia di palestinesi hanno attraversato il valico di Rafah entrando in Egitto attraverso i varchi aperti durante la notte, spinti dalla mancanza di cibo e rifornimenti ormai drammatica dovuta alla morsa israeliana su Gaza. Un vero e proprio esodo, ormai, che secondo l'Onu è arrivato ad oltre 350mila persone.
quello che sta accadendo a Gaza è di proporzioni politiche enormi:
Io non sto con fatah o con hamas, non mi schiero con nessuno dei due, ho simpatie di natura ideologica per l'PFLP e per i giovani di fatah guidati da Marwan Barghouti, ma questo poco importa, io credo che per ciò che hanno subito i palestinesi abbiano il diritto di avere qualsiasi posizione politica e di decidere sulla propria pelle il proprio futuro, per cui ritengo legittime le posizioni di TUTTI i partiti palestinesi e capisco, siccome la posta in gioco è altissima, che si combattano con le armi e non democraticamente, è UMANO.
Detto ciò però mi rendo conto con i fatti di oggi, che Hamas non ha una prospettiva credibile per il popolo palestinese, governa gaza da 6 mesi, e cosa è successo? passi avanti anti-israeliani non ne ha fatti, non è stato in grado di assicurare la vita civile nel territorio controllato e questa situazione ha portato 350.000 palestinesi a fuggire dalla propria terra, ovvero l'esatto contrario di ciò che si vorrebbe.
Questo mi fa riflettere.
voi cosa ne pensate?

Palestinesi passano dal varco nel confine con l'Egitto