Stupisce una notiziola ascoltata per caso al GR Lazio: gli addetti alla nettezza urbana di Latina sono in agitazione e probabilmente sciopereranno; aprendo ccosì il capitolo rifiuti pe l'intero basso pontino.

Il motivo dello sciopero sta nel probabile mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato, che riguardano 70 risorse.

Ora, da quanto sopra si deduce:
a) che a Latina non si è ancora compreso un fatto fondamentale: la pulizia della ccittà non dipende dal numero degli addetti, quanto dalla loro organizzazione e dal sistema di smaltimento dei rifiuti.

b) A Latina non si teme l'allargamento dell'emergenza rifiuti, nonostante l'adiacenza ccon la Campania. Un po' come se mia figlia fosse influenzata, io ne volessi respirare i colpi di tosse.

Latina peraltro simboleggia quel che il cardinal Bagnasco definisce "sfilacciatura" del nostro Paese. Peccato che Bagnasco si sfilacci da solo nei confronti della società, parlando di moratoria sulla 194 "oltre le 22 settimane" (che cosa significhi "moratoria" in questo caso, non ce lo spiega né lo può spiegare). Peccato che Bagnasco non possa negare che in Italia non si fanno aborti oltre le 22 settimane.
Peccato che Bagnasco si occupi a tal punto della società italiana, da non accorgersi che in tutta Europa le chiese cattoliche sono vuote, mentre per le vocazioni Dio non bussa più alle porte dei giovani italiani.
E soprattutto peccato che Bagnasco - riferendosi al Papa ed a Roma - abbia detto "la sua città": non c'è romano che mi risulti orgoglioso di questa affermazione.

Così come Romano non è e non può essere orgoglioso dell'uscita di Mastella. A destra paiono un po' tutti contenti (eccetto FINI- chapeau!). Contenti di cosa? Con il crollo dei mercati, l'economia che cambia rotta repentinamente, emergenze e contratti in scadenza, una crisi di governo non è quel che ci voleva. Un governo gettato nel cestino, per andare a votare con una legge che tutti, perfino chi l'ha scritta, ritengono inefficente ed inefficace.

L'invincibile volontà di farci male mi fa tornare a mente che "governare gli italiani non è solo difficile, è inutile". Ed è meglio che non scriva chi l'ha detta.

informauro