Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    RICERCATORE
    Data Registrazione
    08 Jan 2008
    Messaggi
    845
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito miti del sionismo vengono sfatati, uno ad uno, dalle parole di ebrei ..

    I miti del sionismo vengono sfatati, uno ad uno, dalle parole di ebrei "di buona volonta' "


    Pubblicato da
    "Jews for Justice in the Middle East"
    "Il sionismo si basa sulla visione di un mondo colonialista, che nega i diritti degli abitanti indigeni. L'opposizione palestinese ad esso non era basata sull'antisemitismo, ma sulla paura totalmente ragionevole della perdita della patria.
    La mitica "terra senza popolo per un popolo senza terra" era la casa di 700.000 palestinesi gia' nel 1919, quando inizio' l'avventura sionista. Questa e' la radice del problema, come vedremo".



    traduzione del libro a cura di www.arabcomint.com
    tratto da
    www.cactus48.org









    INTERESSANTISSIMO



    LINK




    http://www.arabcomint.com/vociebra0.htm


















  2. #2
    RICERCATORE
    Data Registrazione
    08 Jan 2008
    Messaggi
    845
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Considerazioni generali
    Israele ha cercato degli accordi con gli stati arabi vicini, mentre si e' sempre rifiutato di negoziare con i palestinesi, sino a pochi anni fa. Perche'?
    "Amico mio, sta' calmo. Se riconosci il concetto di "Palestina", demolisci il tuo diritto a vivere ad Ein Hahoresh. Se questa e' la Palestina e non la terra d'Israele, allora sei un conquistatore e non hai diritto alla terra. Sei un invasore. Se questa e' la Palestina, allora appartiene al popolo che ci viveva prima che tu venissi qui. Solo se questa e' Israele allora hai il diritto di vivere ad Ein Hahoresh e a Deganiyah B. Se non e' la tua terra, la terra dei tuoi antenati e quella di tuo figlio, che ci fai qui? Sei venuto nel paese di un altro popolo, come dicono, lo hai espulso ed hai preso la sua terra". Menahem Begin, citato in Noam Chomsky's "Peace in the Middle East?
    Ancora dalla bocca del cavallo
    "Perche' gli arabi dovrebbero fare la pace? Se io fossi un loro leader, non lo farei mai. E' naturale: abbiamo preso il loro paese. Certo, Dio l'aveva promesso a noi, ma a loro questo cosa importa? Il nostro Dio non e' il loro. Certo, duemila anni fa c'eravamo anche noi, ma questo cosa conta, per loro? C'e' stato l'antisemitismo, i nazisti, Hitler, Auschwitz, ma era colpa loro? Essi vedono solo una cosa: siamo arrivati qui ed abbiamo rubato la loro terra. Perche' mai dovrebbero accettarlo? " David Ben-Gurion, citato in "The Jewish Paradox" di Nathan Goldman, ex-presidente del World Jewish Congress.
    Ancora dalla bocca del cavallo
    "Di fronte [i palestinesi] hanno il fatto che possediamo le terre ed i villaggi che erano i loro, in cui essi ed i loro avi hanno vissuto ... Noi siamo la generazione dei colonizzatori, e senza l'elmetto d'acciaio e il fucile automatico non saremmo in grado di piantare un albero ne' di costruire una casa". Moshe Dayan, citato da Benjamin Beit-Hallahmi, "Original Sins: Reflections on the History of Zionism and Israel".
    Ancora ...
    "Gli arabi saranno il nostro problema ancora per molto", disse Weitzman. "Non sara' facile. Un giorno dovranno andarsene e lasciarci il paese. Sono dieci contro uno, ma noi ebrei abbiamo dieci volte la loro potenzialita".Chaim Weizmann nel 1919 alla conferenza di pace di Parigi, citato da Ella Winter, "And Not To Yield."
    Il consenso internazionale verso Israele (un piccolo esempio rappresentativo)
    "Fin dagli anni '50, il Consiglio di Sicurezza ONU regolarmente condannava le "rappresaglie" israeliane, che non erano "auto-difesa", come Israele dichiarava ...
    "Nel giugno 1982, Israele invadeva nuovamente il Libano, ed usava i bombardamenti aerei per distruggere interi campi profughi. 20.000 persone, la maggior parte di esse civili, furono uccise ... Israele affermo' anche in questo caso che si trattava di auto-difesa, ma l'assenza di attacchi da parte dei guerriglieri palestinesi nell'ultimo anno metteva seriamente in dubbio questa pretesa ... Il Consiglio di Sicurezza chiese il ritiro immediato ed incondizionato di Israele dalla frontiere internazionalmente riconosciute del Libano" ...

    "La Commissione ONU per i diritti umani, sulla base delle Convenzioni di Ginevra, ritiene che numerose violazioni della legge umanitaria siano episodi che meritano una punizione esemplare per i perpetratori. Essi possono essere definiti "crimini di guerra", ed includono un numero di pratiche condotte da Israele durante la rivolta palestinese. Esse comprendono: torture fisiche e psicologiche dei palestinesi detenuti e loro trattamento improprio ed inumano, imposizione di punizioni collettive a citta', villaggi e campi, la detenzione amministrativa di migliaia di palestinesi, l'espulsione di cittadini palestinesi, la confisca delle proprieta' palestinesi, e la demolizione ed i raids nelle case civili". John Quigley, "Palestine and Israel: A Challenge to Justice."
    Dal 1970 al 1999, pur essendo stata formalmente abolita la tortura, centinaia di migliaia di palestinesi sono stati sottoposti a trattamento disumano nelle carceri israeliane
    "Le due pratiche principali di Israele durante gli interrogatori dei prigionieri palestinesi consistono in torture e maltrattamenti sistematici - secondo le definizioni dei termini universalmente riconosciute... I metodi usati sono le costrizioni a veglie prolungate, prolungati impedimenti nel vedere, mediante uso di bende strettamente legate, arti legati alle sedie in maniera prolungata, costrizione a particolari posture del corpo, risultanti in dolori fisici accentuati, minacce verbali ed insulti.
    Questi metodi sono solitamente combinati con ulteriori abusi: confino in celle strettissime e buie, esposizione a temperature estreme, come ad esempio stanze deliberatamente ghiacciate, privazione prolungata dell'uso del bagno per l'igiene e per i bisogni corporali e trattamento degradante ... Le percosse avvengono di routine sia durante gli interrogatori dell'IDF che del GSS. Sedici dei diciannove detenuti da noi interrogati [tra il 1992 ed il 1994] hanno affermato di essere stati aggrediti nelle stanze degli interrogatori. Le percosse ed i calci sono diretti alla gola, ai testicoli ed allo stomaco. Alcuni detenuti sono stati ripetutamente soffocati, altri sono stati sbattuti con la testa contro le pareti ...

    L'uso intensivo, costante e combinato dei metodi di tortura infliggono gravi sofferenze fisiche e mentali. La leadership israeliana non puo' asserire di non essere a conoscenza del fatto che queste pratiche sono la norma, nelle carceri israeliane e nei centri per gli interrogatori. Il numero di vittime e' troppo grande e gli abusi troppo sistematici". Rapporto del 1994 della Human Rights Watch"Torture and Ill-Treatment: Israel's Interrogation of Palestinians from the Occupied Territories."
    Tortura
    "Amnesty International ha anche osservato che, ai processi, molti palestinesi arrestati con l'accusa di "terrorismo" e torturati dallo Shin Bet "sono in realta' accusati di essere membri di associazioni illegali o di aver lanciato pietre". Vi sono inoltre prigionieri di coscienza, come persone arrestate solo per aver sollevato una bandiera. L'articolista di Ha'aretz B. Michael sottolinea che non vi e' un solo caso in cui lo Shin Bet abbia torturato i prigionieri a causa di uno scenario da "bomba ad orologeria": "In ogni caso di tortura, lo Shin Bet ha giustificato il suo operato asserendo che si trattava di estorcere confessioni, ma su qualcosa che era gia' avvenuto, e non su qualcosa che doveva accadere". Norman Finkelstein, "The Rise and Fall of Palestine."
    La Commissione ONU contro la Tortura del 1997 prende posizione contro Israele
    "Bet'selem stima che il GSS interroga annualmente dai 1000 ai 1500 palestinesi. Circa l'85% di essi viene torturato durante gli interrogatori ...
    La Commissione ONU contro la Tortura ha raggiunto una conclusione inequivocabile ... "I metodi di interrogatorio [usati nelle prigioni israeliane] ... sono violazioni dell'articolo 16 e sono da considerarsi torture secondo l'articolo 1 della Convenzione. ... La proibizione della tortura e' assoluta e nessuna circostanza "eccezionale" puo' giustificarne la deroga".
    1998 Report from B'Teslem, The Israeli Information Center for Human Rights in the Occupied Territories, "Routine Torture: Interrogation Methods of the General Security Service."
    Argomenti usati per giustificare il sionismo
    "Non vi sarebbe chiaramente bisogno di giustificare il sogno sionista, se questo fosse il puro desiderio di contribuire al benessere del popolo ebraico ... Il problema con il sionismo inizia quando esso atterra, per cosi' dire, in Palestina. Quello che deve essere giustificato e' l'ingiustizia causata ai palestinesi dal sionismo, l'avere reso vittima un intero popolo. Qui c'e' chiaramente un'ingiustizia, un'ingiustizia che richiede delle giustificazioni ...
    Prima giustificazione: L'eredita' promessa - La mira del sionismo e' la restaurazione di una sovranita' ebraica in luoghi dove gli ebrei hanno risieduto, per del tempo, 2000 anni fa. Il sionismo non reclama una risistemazione del mondo alla stessa maniera. Ad esempio, non reclama la restaurazione dell'impero romano o la sovranita' greca su parte dell'Italia meridionale. Questo senza contare che i palestinesi discendono dai piu' antichi abitanti della Palestina, oltre 3000 anni fa.
    Seconda giustificazione: le sofferenze degli ebrei - E' stato molto semplice far pagare ai palestinesi 2000 anni di persecuzioni. I palestinesi, che hanno subito il tremendo impatto di questa vendetta cosmica, non sono gli oppressori storici degli ebrei. Non li hanno messi nei ghetti, ne' hanno pianificto stermini. Ma avevano una colpa: erano deboli ed indifesi di fronte ad una vera potenza militare, dunque erano la vittima perfetta per una vendetta astratta ...
    Terza giustifcazione: l'antisemitismo - Gli israeliani sono in guerra con gli arabi perche' hanno commesso il crimine del colonialismo, non a causa della loro identita' ebraica.
    Quarta giustificazione: la legge della giungla - Presentare il mondo come naturalmente ingiusto, e l'oppressione come la natura innata dell'uomo, e' sempre stato l'ultimo rifugio di chi vuole conservare i suoi privilegi ... Il bisogno di giustificare il sionismo, e la fallacia delle altre giustificazioni, la ha reso parte della mentalita' israeliana ... In Israele, un tratto caratteristico per cui gli israeliani sono famosi, e' il cinismo ...
    L'effetto sugli israeliani - Gli israeliani sembrano inseguiti da una maledizione. E' la maledizione del peccato originale contro i nativi palestinesi. Come puo' essere discusso Israele senza ricordare le espropriazioni e le espulsioni dei non-ebrei? Questo e' il tratto fondamentale di Israele, e senza di esso non si puo' comprendere la realta' israeliana. Il peccato originale bracca gli israeliani; macchia e sporca tutto. Il suo ricordo avvelena il sangue e segna ogni momento". Scrittore israelianoBenjamin Beit-Hallahami, "Original Sins: Reflections on the History of Zionism and Israel."
    Perche' Israele, "la sola democrazia del Medioriente" non ha una costituzione?
    "La mancanza di una costituzione scritta non e' accidentale. La massiccia espropriazione e pulizia etnica subite dai palestinesi in seguito all'insediamento di Israele, come l'annessione di terre e proprieta' di coloro che rimasero ma furono dichiarati assenti, come anche la confisca di vaste aree di villaggi palestinesi non distrutti, e tutte le leggi necessarie per legalizzare questi atti, tutto cio' sarebbe stato incostituzionale e dunque dichiarato nullo da una Corte Suprema, essendo chiaramente discriminatorio contro una parte dei cittadini dello stato. Le costituzioni democratiche, infatti, impongono allo stato di trattare i suoi cittadini con equita' ".Scrittore israeliano Boas Evron, "Jewish State or Israeli Nation?"

 

 

Discussioni Simili

  1. Gli ebrei sono un'invenzione del Sionismo
    Di Stalinator nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 19:31
  2. Sionismo: Ebrei o Cazari?
    Di Voltaire nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-12-08, 20:57
  3. Ebrei contro il sionismo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-07, 02:42
  4. Marxismo, Ebrei, Ebraicità, Sionismo
    Di Pieffebi nel forum Storia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 22:05
  5. Ebrei e Palestinesi nella storia: miti e realtà
    Di soviet999 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-03, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito