Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Alberto Dal Molin
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    161
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Sapevate che c'era anche un CAPODANNO VENETO?e se lo festeggiassimo?

    Il Capodanno Veneto era una festività ufficiale della Repubblica di Venezia e cadeva il 1 marzo.

    Anche la datazione ufficiale faceva riferimento a questo giorno e di conseguenza si trovava due mesi indietro rispetto al calendario attuale, già in uso in altri stati. Per evitare fraintendimenti le date dei documenti venivano allora affiancate dalla dicitura latina more veneto, ossia "secondo l'uso veneto": in tal modo, ad esempio, la data "14 febbraio 1702 more veneto" corrispondeva alla data generale "14 febbraio 1703" in quanto l'anno 1703 iniziava in Veneto solo a partire dal mese seguente e quindi febbraio risultava essere l'ultimo mese del 1702 (il vecchio anno). Si noti che con tale sistema i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre erano effettivamente i mesi numero sette, otto, nove e dieci come il nome suggerisce. L'antichità del Capodanno Veneto, come di quello cinese, si vede anche dal rispetto del ritmo naturale delle cose: l'anno nuovo sorge all'alba della Primavera, insieme alla vita che si risveglia. In realtà, la tradizione del Capodanno Veneto non è mai morta, almeno nelle terre della Serenissima. In zone della Pedemontana berica, dell'Altopiano di Asiago e varie feste locali nel Trevigiano, Padovano ricordano tutt'ora il Capodanno Veneto con l'usanza del "Brusa Marso" o "ciamar Marso" che significa risvegliare l'anno nuovo. In certe zone si offre lo spettacolo di grandi falò per propiziare l'anno nuovo, in altre i bimbi girano per le strade battendo su pentole e coperchi.

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Capodanno_veneto"

    Visto che siamo veneti....e molti che scrivono qui si sentono prima veneti e poi italiani...o addirittura non si sentono italiani...propongo..perchè non celebrarlo in qualche modo?




    alberto dal molin

  2. #2
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hai fatto bene a ricordarlo.

    In effetti la maggiornaza delle culture europee fino al medioevo (e anche piu' in la') fissava il capodanno fra 1 marzo e il 1 aprile.

    La chiesa cattolica ha provato ad appropriarsi e a normalizzare queste feste (come suo solito), fissando il capodanno al 25 marzo (= Natale - 9 mesi,
    = annunciazione/concepimento di Gesu'). Questo funzionava bene, perche' per una strana coincidenza, Natale (arbitrariamente fissato al 25 dicembre) veniva a coincidere piu' o meno con la festa tradizionale di meta' inverno, e l'annunciazione con il capodanno tradizionale.

    Pero' c'era il problema della pasqua che occasionalmente poteva cadere qualche giorno prima del 25 marzo (specialmente prima della riforma gregoriana), e in quel caso ci poteva essere un anno con 2 pasque e uno senza. D'altro canto, fissare il capodanno esattamente il giorno di Natale sembrava irrispettoso, si mischiavano le due feste. Quindi si e' pensato di fissare il capodanno vicino Natale ma non proprio Natale, bensi' la settimana dopo, aribitrariamente identificata come "Circoncisione di Gesu' (1 gennaio). Questo aveva anche il vantaggio di essere il 1 giorno del mese, cosi' il conto degli anni iniziava il giorno 1 e non 25.

    Ma questi cambiamenti sono stati fatti in tempi diversi a seconda dei posti. Anche in Inghilterra (piu' precisamente, in Gran Bretagna, Irlanda, colonie americane) il conto degli anni inziava il 25 marzo, fino al 1752.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2007
    Messaggi
    5
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il comune di Cerea (VR) sta organizzando per il 2 marzo il capodanno veneto.
    Per la prima volta in un paese del veronese.
    Vi terrò informati.

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    13 Jan 2008
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ricordo inoltre che in Consiglio Provinciale a Vicenza, dalla Liga Veneta Repubblica è stata presentata una mozione a supporto di tale iniziativa. Le mozioni sono state oltresì presentate nei comuni dove la Liga Veneta Repubblica è presente. A breve sul nostro sito ufficiale verrà pubblicato integralmente il testo della mozione. E' inoltre disponibile nel nostro forum una discussione proprio su questo evento.


    Paolo Mercante

    http://www.ligavenetarepubblica.org
    http://forum.ligavenetarepubblica.org

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2006
    Messaggi
    79
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    BEGGIATO ETTORE
    Consigliere Provinciale
    Vicenza



    VICENZA 27 febbraio 2004 more veneto


    Oggetto: Ricordiamo e festeggiamo il primo marzo, capodanno veneto



    Il primo marzo è sempre stato considerato nella storia della Repubblica Veneta il capodanno veneto; nei documenti e nei libri di storia si trovano le date relative ai mesi di gennaio e febbraio seguite da "more veneto" per sottolineare questa peculiarità veneta: incominciando l'anno veneto il primo di marzo, gennaio e febbraio erano gli ultimi mesi dell'anno passato (si veda, come esempio, la data del comunicato).
    Il capodanno veneto originariamente era stato fissato al 25 marzo, giorno della fondazione di Venezia (421), per i credenti giorno dell'annunciazione del Signore, e, secondo una leggenda greca, giorno della creazione del mondo; in un secondo tempo fu anticipato al primo marzo per comodità di calcolo.
    Un altro tassello della nostra storia e della nostra identità che è andato perso e del quale dobbiamo riappropriarci.
    Recentemente è stato festeggiato in diverse città italiane il capodanno cinese; non parliamo delle ricorrenze islamiche e via dicendo.
    Ma nell'Italia multietnica e multiculturale ci sarà spazio anche per i Veneti?










 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito