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  1. #1
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    Predefinito Dubbio teologico-astronomico

    L'universo è molto più grande di quanto si possa immaginare. Nella sua immensità contiene milioni, se non miliardi, di altri sistemi solari simili al nostro. E' altamente probabile, se non certo, che dunque ci siano altre forme di vita su altri pianeti.
    Poiché non è possibile che il pastore lasci abbandonato il gregge, Cristo si è incarnato in tutti i pianeti dove esistono forme di vita evolute? Esistono dunque centinaia di passioni diverse?

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  2. #2
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    Ti propongo un cammino di fantascienza teologica - che però dà qualche risposta interessante alle tue domande - segnalandoti la Trilogia cosmica di CS Lewis, famoso apologeta cristiano inglese del secolo scorso (l'autore di Narnia, per dire).
    I tre gustosissimi libri (tradotti in italiano e pubblicati da Adelphi) si intitolano: 1. Lontano dal pianeta silenzioso 2. Perelandra 3. Quell'orribile forza. Ma se sai l'inglese Penguin ha un tascabile che riunisce tutti e tre: ed è più carino.

    B.

  3. #3
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    Grazie per i consigli letterari, ma nessuno può rispondermi direttamente senza farmi andare in libreria?

  4. #4
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    Alla specola vaticana pensano che i casi siano due:
    1) gli alieni conoscono Cristo (Giovanni 10,16
    E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.); allora bisogna saper riconoscere tale... "Alter Christus", anzitutto, perché Dio è absconditus, e sicuramente lascerebbe spazio al libero arbitrio;
    2) gli alieni non conoscono Cristo
    --> A) bisogna portarglielo, perché provvisti di libero arbitrio;
    --> B) sono sprovvisti di libero arbitrio.

  5. #5
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    Ma bisogna portare loro il Cristo cosmico o il Gesù storico? :- )

    B.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Alla specola vaticana pensano che i casi siano due:
    1) gli alieni conoscono Cristo (Giovanni 10,16
    E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.); allora bisogna saper riconoscere tale... "Alter Christus", anzitutto, perché Dio è absconditus, e sicuramente lascerebbe spazio al libero arbitrio;
    2) gli alieni non conoscono Cristo
    --> A) bisogna portarglielo, perché provvisti di libero arbitrio;
    --> B) sono sprovvisti di libero arbitrio.
    Nel caso 2B non bisognerebbe dunque portarglielo?

  7. #7
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    Nel volume (che io sempre cito, forse troppo, ma è tra i migliori che abbia mai letto) “Fateci uscire da qui!” (ed. Segno), la veggente cattolica Maria Simma, non più vivente, chiedeva ad un’anima del Purgatorio, su richiesta di un’altra persona, se esistessero altrove forme di vita intelligente. L’anima ha risposto: “No”.
    E’ possibile che ci sia una ‘coda del diavolo’ in quella risposta? Mi fa propendere per il no il fatto che egli avrebbe interesse, invece, a che noi ci perdiamo dietro a mille elucubrazioni per sottrarre un’enorme quantità di tempo alla preghiera.
    Del resto potremmo ragionare sul fatto che se l’uomo è creato “ad immagine e somiglianza” del Dio Figlio, che è increato, il Dio Figlio ha, fin dall’eternità, un volto d’uomo. Tesi che fa propendere per l’uomo quale unico essere intelligente nell’universo.

    Se la questione sull’esistenza di altre forme di vita remote è e rimane aperta (e ad essa il cattolico può cercare di dare una ragionevole risposta), sull’esistenza reale delle “cose che si vedono in cielo” (come diceva Jung) io ho fortissimi dubbi. Non sto parlando di “allucinazioni collettive”, perché sono un nonsenso psichiatrico: molti hanno visto e non si può distruggere il valore di tutte le testimonianze (perché noi stessi crediamo sulla base di una testimonianza: “Infatti, non per essere andati dietro a favole artificiosamente inventate vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del Signore nostro Gesù Cristo, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza”, Pt2,2-16). Non dimentichiamo, difatti, che anche il ‘miracolo del Sole’ a Fatima e Medjugorje lo hanno visto tutti.

    Insomma, se Dio lo consente – e a questo punto possiamo interrogarci sul perché potrebbe consentirlo -, il principe di questo mondo può farci vedere ciò che vuole per “vagliarci come il grano”. Dobbiamo discernere i frutti e tenere ciò che è buono e la perdita di tempo non è cosa buona. Se è ragionevole pensare, come posizione teoretica, che altre forme esistano, non c’è alcuna prova che, se questo è, debbano essere i cosiddetti “Ufo”.

  8. #8
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    Sarebbe una posizione dogmatica negare la possibilità della loro esistenza. Infatti è una posizione che non mi appartiene.
    Al contempo, però, io ritengo che non esistano.
    Tra le due proposizioni non c’è contraddizione.

  9. #9
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    Aggiungo solo una cosetta:

    Il demonologo padre Corrado Balducci, sostenitore dell’esistenza reale degli ‘ufo’ (delle cose che si vedono in cielo, non solo della possibilità astratta dell’esistenza) argomenta portando a prova la parola del Salmo 23:
    “Del Signore è la terra e quanto contiene, l’Universo e i suoi abitanti”.

    L'ebraico però non ha il concetto di "cosmo" e “universo”. Universo è tutto quello che c’è, tutto quello che si vede: terra, mare, cielo. E’ da intendere come aggettivo, non come sostantivo: il mondo universo.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Del resto potremmo ragionare sul fatto che se l’uomo è creato “ad immagine e somiglianza” del Dio Figlio, che è increato, il Dio Figlio ha, fin dall’eternità, un volto d’uomo. Tesi che fa propendere per l’uomo quale unico essere intelligente nell’universo.
    Questo perché gli uomini conoscono solo il proprio viso. Non avrebbero mai potuto rappresentarlo con sembianze di altri pianeti, dato che non hanno mai visto il volto di alcun loro abitante.

 

 
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