Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionalista
LA Lega ha perso voti SOLO perchè rispetto al 2009 NON SI PRESENTAVA in TUTTE le REGIONI al contrario dell'anno scorso..
non ho capito il senso della frase.
Perchè?il 2009 non è l'anno scorso!?
comunque è stata una gara al massacro , in termini assoluti rispetto alle Europee han perso tutti , è stata una gara a chi perdeva di meno.
L'anno scorso anche era andata cosi rispetto alle Politiche , mi sembra solo Di Pietro fosse aumentato in voti reali.
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionalista
DATI SULLE REGIONI OGGETTO DELLE CONSULTAZIONI DI OGGI. CONFRONTO CON IL 2009.
Il Pdl perde 2 milioni di voti e il 5,8%
Il Pd perde 870mila di voti e l'1,9%
La Lega perde 200mila voti, ma guadagna lo 0,1%
IDV perde 460 mila voti e l'1,2%
PDL+Lega 2,4 milioni di voti e il 5,7%
PD+ IDV 1,3 milioni di voti e il 2,5%
I voti per i partiti maggiori sono scesi di 3,8 milioni di voti e dell'8,24%
Sono state contate per i partiti maggiori le liste del candidato presidente.
Il Pdl crolla, l'astensione ruba voti a tutti. Si riduce il distacco tra le coalizioni (da 11,3% all'8,2%)
Ma che hazzo di "centro studi è"? MEtti sullo stesso piano elezioni e dati nazionali con elezioni e dati europei (ancora ancora, visto che sempre nazionali sono) e con elezioni e dati di ALCUNE regioni?
Metti insieme percentuali dove mancano liste, dove ci sono liste che alle politiche mancano, il tutto mescolando e dando al tutto una parvenza di ufficialità... lol :crepapelle:
patetico.
Guarda, viva la faccia di Di Pietro, lui almeno non s'è arrampicato sugli specchi "ha vinto il cdx". Fine.
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
non ho capito il senso della frase.
Perchè?il 2009 non è l'anno scorso!?
comunque è stata una gara al massacro , in termini assoluti rispetto alle Europee han perso tutti , è stata una gara a chi perdeva di meno.
L'anno scorso anche era andata cosi rispetto alle Politiche , mi sembra solo Di Pietro fosse aumentato in voti reali.
Ma cosa vai dicendo, alle europee (dove da sempre si vota meno che alle politiche) il cdx ha perso uno sputo, cosa che vista la MEGA crisi mondiale equivale a una vittoria. Solo LEga e IDV sono aumentati in valore assoluto oltre che percentuale, ma il dato di fatto è che alle europee il cdx ha di nuovo stravinto, distanziando di altri 2 punti il csx rispetto alle politiche del 2008.
Ora governa la maggioranza delle regioni e delle popolazioni regionali, parlare di sconfitta del cdx vuol dire VOLERSELA INVENTARE.
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
maeda
Guarda, viva la faccia di Di Pietro, lui almeno non s'è arrampicato sugli specchi "ha vinto il cdx". Fine.
se parliamo esclusivamente di percentuali ha ragione Di Pietro , se poi uno vuole allargare il discorso (e non m'importa se lo fa perchè è di sinistra e vuole consolarsi , io son di destra) allora non si può non notare che rispetto all'anno scorso e ancora di più rispetto alle Politiche del 2008 l'astensionismo è esploso e TUTTI i partiti hanno perso voti in termini assoluti.
E' stata appunto una gara a chi perdeva meno elettori.
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
se parliamo esclusivamente di percentuali ha ragione Di Pietro , se poi uno vuole allargare il discorso (e non m'importa se lo fa perchè è di sinistra e vuole consolarsi , io son di destra) allora non si può non notare che rispetto all'anno scorso e ancora di più rispetto alle Politiche del 2008 l'astensionismo è esploso e TUTTI i partiti hanno perso voti in termini assoluti.
E' stata appunto una gara a chi perdeva meno elettori.
Quoto.:giagia:
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
maeda
Ma cosa vai dicendo, alle europee (dove da sempre si vota meno che alle politiche) il cdx ha perso uno sputo, cosa che vista la MEGA crisi mondiale equivale a una vittoria. Solo LEga e IDV sono aumentati in valore assoluto oltre che percentuale, ma il dato di fatto è che alle europee il cdx ha di nuovo stravinto, distanziando di altri 2 punti il csx rispetto alle politiche del 2008.
Ora governa la maggioranza delle regioni e delle popolazioni regionali, parlare di sconfitta del cdx vuol dire VOLERSELA INVENTARE.
Mi fai andare a pescare post di un anno fa guarda te...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Apro questa discussione con lo scopo di stabilire chi ha perso o vinto analizzando i dati e senza ricorrere al tifo politico...
siccome si dice semrpe che non si possono sommare pere a mele cioè non va bene paragonare queste Europee alle scorse Politiche ma non va neanche bene fare il paragone con le Europee del 2004 perchè in politica 5 anni sono tantissimi allora ho calcolato i voti in assoluto presi dai partiti l'anno scorso , ho fatto la differenza con quelli presi quest'anno e fatta la percentuale...
risulta questo:
2008 PDL= 13,3 milioni
2009 PDL=10,7 milioni
differenza=-2,6 milioni=-19,5%
2008 PD=12,1 milioni
2009 PD=8 milioni
differenza=-4,1 milioni=-33,9%
2008 Lega Nord=3 milioni
2009 Lega Nord=3,12 milioni
differenza=+126.000=+4,2%
2008 IdV=1,6 milioni
2009 IdV=2,5 milioni
differenza=+900,000=+56%
2008 UDC=2 milioni
2009 UDC=2 milioni
costante
2008 Sinistre radicali=1,8 milioni
2009 Sinistre radicali=2,16 milioni
differenza=+316.000=+17,5%
quindi ricapitolando è stato un disastro per il PD totale , un crollo per il PDL , una leggere avanzata per la Lega , una crescita significativa per le sinistre estreme e un successo eccezionale per l'Italia dei Valori.
http://forum.politicainrete.net/poli...tivamente.html
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
se parliamo esclusivamente di percentuali ha ragione Di Pietro , se poi uno vuole allargare il discorso (e non m'importa se lo fa perchè è di sinistra e vuole consolarsi , io son di destra) allora non si può non notare che rispetto all'anno scorso e ancora di più rispetto alle Politiche del 2008 l'astensionismo è esploso e TUTTI i partiti hanno perso voti in termini assoluti.
E' stata appunto una gara a chi perdeva meno elettori.
Quindi? Siamo comunque a livelli pari o superiori delle altre democrazie occidentali come affluenza. Abbiamo nuclearizzato i francesi come presenza alle urne. Con tutto che erano amministrative e regionali dove DA SEMPRE in Italia si partecipa meno che alle politiche.
Questo solito rituale del piangersi addosso per un'affluenza comunque alta in valore assoluto è ridicolo.
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Ti rendi conto di quanto e fuorviante quello che hai scritto?
Intanto, di nuovo, pure tu, mescoli come se niente fosse mele con pere e con susine.
E poi, non contento, fai la percentuale della percentuale!!! il tutto riferito ad altre percentuali di elezioni precedenti, come se in democrazia ci fosse un "quorum" per validare il voto.
Il PDL nel 2008 stava al 37%, nel 2009 con tutta la crisi e i primi scandali finti si è assestato al 35%, con la Lega che cresceva compensando e lasciando quasi invariato il totale della coalizione. Con la differenza che mentre PD+IDV nel 2008 era a 9 punti da PDL+Lega, nel 2009 scende a 11 punti di distacco.
Al solito quindi, la sconfitta del cdx non si sa dove sia.
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
maeda
Quindi? Siamo comunque a livelli pari o superiori delle altre democrazie occidentali come affluenza. Abbiamo nuclearizzato i francesi come presenza alle urne. Con tutto che erano amministrative e regionali dove DA SEMPRE in Italia si partecipa meno che alle politiche.
Questo solito rituale del piangersi addosso per un'affluenza comunque alta in valore assoluto è ridicolo.
Che il cdx abbia vinto non lo mette in dubbio nessuno , prima governava 2 regioni , ora 10 (la Sicilia non si capisce bene...) ma detto ciò possiamo fare un'analisi più larga?
hanno perso tutti voti in termini assoluti solo che gli astenuti non contano.
Inoltre , non essendo dissimile la politica del cdx francese e italiano la fortuna del PDL è di avere un alleato come la Lega su cui si riversanoo periodicamente i delusi del PDL , mentre in Francia c'è un'alternativa di sinistra decente , a differenza di quell'insalatona del PD.
Rif: Centro Studi PIR: i VERI risultati
Citazione:
Originariamente Scritto da
maeda
Ti rendi conto di quanto e fuorviante quello che hai scritto?
Intanto, di nuovo, pure tu, mescoli come se niente fosse mele con pere e con susine.
E poi, non contento, fai la percentuale della percentuale!!! il tutto riferito ad altre percentuali di elezioni precedenti, come se in democrazia ci fosse un "quorum" per validare il voto.
Il PDL nel 2008 stava al 37%, nel 2009 con tutta la crisi e i primi scandali finti si è assestato al 35%, con la Lega che cresceva compensando e lasciando quasi invariato il totale della coalizione. Con la differenza che mentre PD+IDV nel 2008 era a 9 punti da PDL+Lega, nel 2009 scende a 11 punti di distacco.
Al solito quindi, la sconfitta del cdx non si sa dove sia.
vabè ci rinuncio...