Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
iannis
E chi te lo dice? Ma sei sicura di conoscere l'elettorato di csx? Credi che si tratti di idealisti laici girotondini?
Nel PD, anzi nella margherita esiste forte (o esisteva) una base cattolica militante (moltissime associazioni, da Caritas agli Scout), che avrebbe votato la presidentessa di Scienza e Vita, conservatrice nei valori, ma bindiana e antiberlusconiana in economia e in generale. Le migliaia di voti per essere eletta, magari non come prima della lista, ci sarebbero stati.
Per De Gregorio vale la clientela, gli altri due forse no, soprattutto Fisichella, un prof. con poco seguito tra il popolo.
La base cattolica non è opusdeista. Non credo proprio che caritas e scouts avrebbero dato in massa la preferenza alla Binetti, se ci fossero stati altri cattolici in lista da scegliere. Per Fisichella e Turigliatto è sicuro che non avevano seguito elettorale. De Gregorio aveva le clientele, però, se la campagna elettorale fosse stata imperniata sui candidati, avrebbe sputtanato Di Pietro altrove con la pubblicità negativa e forse, per questo motivo, non sarebbe stato candidato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Ma, vedi, Fisichella non aveva nessuna corrente alle spalle, la Binetti neppure (vabbè, aveva il vaticano), Italia dei valori è un partito personale e in più De Gregorio non era mai stato di quel partito e, se è vero che Turigliatto aveva i voti della sua corrente nel suo partito, non credo che fra gli elettori potesse prendere molti voti (sempre che ci fossero state le preferenze, ovviamente). Quello che mi fa rabbia è che, neppure con la prova provata di dove portino le liste bloccate, a nessuno viene in mente di introdurre le preferenze in un'eventuale riforma elettorale, pur sapendo bene che le vorrebbero tantissimi italiani.
Molti della tua parte politica tirano fuori la mafia per non volerle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
iannis
Molti della tua parte politica tirano fuori la mafia per non volerle.
Prego? :confused::confused::confused:
Ah, ok, capito. Io sono per le preferenze perchè comunque la mafia, se ha chi gli interessa in testa di lista, fa votare comunque compatti i suoi sostenitori. Almeno, con le preferenze, chi è contro la mafia può scegliere qualcuno decente e non vomitare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
La base cattolica non è opusdeista. Non credo proprio che caritas e scouts avrebbero dato in massa la preferenza alla Binetti, se ci fossero stati altri cattolici in lista da scegliere. Per Fisichella e Turigliatto è sicuro che non avevano seguito elettorale. De Gregorio aveva le clientele, però, se la campagna elettorale fosse stata imperniata sui candidati, avrebbe sputtanato Di Pietro altrove con la pubblicità negativa e forse, per questo motivo, non sarebbe stato candidato.
Guarda che nella Chiesa non è che ci sia questa guerra tra un moviemnto e un altro e l'Opus Dei sia visto come Mordor. Non si sarebbe basata sul fatto di essere dell'Opus Dei per l'elezione, ma più concretamente sull'esperienza di Scienza e Vita, che aveva raccolto moltissimi cattolici di csx, ACLI insieme a Azione Cattolica, e molti altri.
-
ringraziamo calderoli ed altri favolosi esponenti del governo di cdx, per averci regalato, in modo molto democratico, questa fantastica legge elettorale confezionata apposta per farci andare sotto senza pietà alcuna....è solo per questo che l'energumeno mastella ha avuto capacità(insieme ad altri) di combinare qualsiasi cazzo di cosa e sfasciare tutto.
mi raccomando, che non sia mai detto che invece a csx non si faccia i democratici e si sbattano su referendum e concertazioni a 360 gradi.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Prego? :confused::confused::confused:
Ah, ok, capito. Io sono per le preferenze perchè comunque la mafia, se ha chi gli interessa in testa di lista, fa votare comunque compatti i suoi sostenitori. Almeno, con le preferenze, chi è contro la mafia può scegliere qualcuno decente e non vomitare
Ah ma io sono d'accordissimo, sono sempre stato per le preferenze.
Preferisco scrivere Tabacci che mettere la croce e beccarmi Bonsignore, o di peggio se passasse il referendum e ci fossero solo listoni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
iannis
Guarda che nella Chiesa non è che ci sia questa guerra tra un moviemnto e un altro e l'Opus Dei sia visto come Mordor. Non si sarebbe basata sul fatto di essere dell'Opus Dei per l'elezione, ma più concretamente sull'esperienza di Scienza e Vita, che aveva raccolto moltissimi cattolici di csx, ACLI insieme a Azione Cattolica, e molti altri.
Sì però ci sarebbero state le "curiosità sui candidati", sarebbero saltati fuori Marcinkus, Calvi, Roveraro fatto a pezzi e Parmalat, il capo della banda della Magliana sepolto in una cripta di una chiesa con parroco opus dei, l'appoggio alle dittature sudamericane, il reclutamento dei minorenni come numerari a 14 anni e mezzo di nascosto dai genitori (a proposito, è imminente una "visita canonica" all' opus dei, perchè il papa (giustamente) vuole investigare e fare chiarezza, come ha fatto con i legionari di Cristo)... non so a quanti cattolici sarebbe piaciuto. In una campagna elettorale con le preferenze, di queste cose si parla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
iannis
Ah ma io sono d'accordissimo, sono sempre stato per le preferenze.
Preferisco scrivere Tabacci che mettere la croce e beccarmi Bonsignore, o di peggio se passasse il referendum e ci fossero solo listoni.
Toglimi una curiosità: con le preferenze, in una lista fra Binetti (supponendo che questa si presentasse con l'Udc) e Tabacci (persona seria e rispettabilissima), tu chi sceglieresti?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Toglimi una curiosità: con le preferenze, in una lista fra Binetti (supponendo che questa si presentasse con l'Udc) e Tabacci (persona seria e rispettabilissima), tu chi sceglieresti?
Ij ti poss tire chi non scegliereij...
Commare Gabriella', a' figlj d'o' macellaji:-0008n:-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Toglimi una curiosità: con le preferenze, in una lista fra Binetti (supponendo che questa si presentasse con l'Udc) e Tabacci (persona seria e rispettabilissima), tu chi sceglieresti?
Tabacci, perchè più o meno a parità di idee in capo etico-sociale, Tabacci è preparato economicamente.