Mi spiace perche non si è vinto completamente il 10 aprile e non si è potuta avere una maggioranza degna di questo nome.
Mi spiace per tutti i compromessi, alcuni vergognosi, che si sono dovuti fare pur di compiacere questo o quel senatore.
Mi spiace per Bersani e per le sue Liberalizzazioni che sono state depotenziate al Senato sempre per andare incontro ai ricatti dei singoli.
Mi spiace per Rosy Bindi e Barbara Pollastrini che han provato a fare una legge, seppur leggerissima, che aprisse la strada al riconoscimento delle coppie di fatto ma che Udeur e teodem vari hanno affossato sul nascere.
Mi spiace per Vincenzo Visco perche con la sua campagna mediatica "contro l'evasione" e con la costituzione del "pool" della Gdf ha sicuramente contribuito in modo determinante alla svolta antievasione che ha permesso il recupero di molti danari.
Mi spiace per Fabio Mussi, uno dei migliori ministri dell'Università mai avuti, che stava togliendo di mezzo i baroni facendo chiarezza su nepotismi vari.
Mi spiace per Fioroni, che si è rivelato un buon ministro dell'Istruzione e che soprattutto ha corretto i gravi danni della Riforma Moratti.
Mi spiace per Padoa Schioppa, comunque un buon ministro. La prima finanziaria è stata, per certi aspetti, grottesca e dannosa, per altri aspetti ha consentito un risanamento che poi è sfociato in una Finanziaria 2008 leggera e che ha ridistrubuito il reddito ai ceti mediobassi.
Mi spiace per l'Indulto, approvato senza alcun cambiamento legislativo e che resterà per sempre una "macchia" per questa maggioranza.
Mi spiace che Prodi cada per i soliti intrighi di palazzo che, spero proprio di no, potrebbero portare ad un governo Udc-Centrosinistra che archivierà il bipolarismo e ci riconsegnerà alla Prima Repubblica con un partito di centro determinante per la formazione di ogni governo.
Mi spiace che il Vaticano abbia messo bocca nelle decisioni dell'esecutivo, cosa che ha prodotto una (o forse tutte e due) crisi di governo.
Mi spiace per i soliti giochetti che fanno D'Alema e soci, corteggiando l'Udc, sperando che il PD possa averlo come alleato in futuro al posto della Sinistra.
Mi spiace per la figura fatta da Veltroni in questi mesi, una delusione continua sino ad oggi. "Se Fi non corre da sola fa il male dei suoi elettori" ha detto 2 giorni fa.. ma si rende conto che parla con Berlusconi? quello che si fa sempre i cazzi suoi?
Mi spiace che non sia stata fatta una legge sul Mercato Tv che ponesse fine al monopolio di Berlusconi liberando risorse per altri soggetti privati.
Mi spiace che i ceti mediobassi non possano beneficiare di quella politica di sostegno annunciata da Prodi a dicembre.
Mi spiace per quei lavoratori precari che non avranno più quell'aumento dei contributi previdenziali che rientrava nelle politiche di questo governo per le finanziarie prossime.
Il futuro appare quanto mai incerto, secondo me sarebbe meglio tornare al voto con questa maggioranza (senza udeur), con Prodi come candidato premier sperando di perdere bene consegnando al centrodestra la patata bollente di una maggioranza risicata al Senato, magari cambieranno l'inno nazionale in Faccetta Nera per prendersi i voti del Senatore Storace oppure sposteranno la sede della Rai a Pontida per avere i voti di Bossi chissà....sarebbe divertente vedere affondare quella barca vergognosa che è il centrodestra nella legge che hanno approvato per fare affondare noi.
ah dimenticavo...
Mi spiace per il Professore, un uomo con tanti difetti ma con una profonda coerenza ed onestà politica, cosa molto rara nella nostra classe dirigente. La notte del 10 aprile il suo sorriso era forzato, guardandolo negli occhi si vedeva la profonda delusione per il misero risultato ottenuto e per tutte le difficoltà che avrebbe dovuto incontrare nei mesi di governo.