In questi ultimi giorni mi è capitato di parlare con molte persone sulla Politica e su cosa ci si aspetta da essa. Le risposte sono state quasi sempre le stesse: tutti sono delusi dalla Politica, dai suoi simboli, nauseati da una Casta vecchia e delirante. Non si fidano più dei partiti, tanto meno di quelli nuovi che spuntano come funghi, e non c'è più quella volontà di combattere per qualcosa, anche perché qualcosa per cui combattere non c'è.
Ognuno, come narcotizzato da quel sogno americano, vorrebbe solamente vivere in pace, da solo, con il suo lavoro, per guadagnare quel poco che gli permetta di circondarsi di futili cose materiali, come nel vano tentativo che queste possano riempire il vero vuoto della loro vita, un vuoto profondo che solo un Ideale può colmare.
Individualismo, materialità, solitudine, sepre di più come gli ameriCani, come gazze ladre attaratte solamente dalle cose che luccicano, indisposti nel lottare per una causa comune, che di certo non da da mangiare né ti permette di comprarti il giubotto all'ultimo grido.
Così si guarda con stupore e incomprensione a tutti quei ragazzi, di destra e di sinistra, che anni prima si fecero ammazzare per un Ideale, e si domandano come si possa morire per qualcosa che non c'è, per qualcosa che né si vede né si può toccare.
Forse hanno ragione loro, forse è vero, seguire un'Idea è come rincorrere il vento. Forse chi crede a qualcosa è un sognatore, o un folle. Ma io ci tengo alla mia follia, e me ne sbatto se non mi darà né da mangiare né da vestirmi, perché chi non crede a nulla è come un sasso, un ogetto senza anima, come un'animale succube dei suoi istinti che non è in grado di prendere in pugno la propria esistenza e di gridare al mondo, e sopratutto a se stesso, che sarebbe disposto anche a morire di fame, ma alla sua anima non ci rinuncerebbe mai.
Allora lasciatemi al mio sogno, ma ricordate, quello che dorme non sono io...
Da voi vorrei sapere in cosa vi delude la Politica, come vorreste un Partito, quali battaglie debba combattere e quali cause abbracciare.
Valete Optime!