Non ho mai visto questo sceneggiato della RAI. Mi ricordo a malapena quello sull'Odissea.
Qualcuno di voi l'aveva visto?

Non ho mai visto questo sceneggiato della RAI. Mi ricordo a malapena quello sull'Odissea.
Qualcuno di voi l'aveva visto?

Si, certo. E rivisto recentemente (l'estate scorsa) su Rai Educational 2, nel programma dove i telespettatori possono richiedere la trasmissione di lavori di loro gradimento.
L'Eneide era fatta molto, molto bene...assai fedele al testo, con interpreti efficaci e bravi. Ricordo la bellissima e dolente Olga Karlatos (Didone), la rappresentazione della cui morte mi commosse veramente nel profondo, il protagonsta Giulio Brogi e diversi personaggi di contorno assai ben interpretati. Mi piacque molto la ricostruzione asciutta e antica di Cartagine e in genere ogni particolare molto arcaico del resto già apprezzato nell'Odissea, che resta ancora attualissimo a mio vedere, pur se così lontano nel tempo e nei mezzi tecnici.
Sicuramente da rivedere e magari da acquistare in DVD se disponibile.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

http://it.wikipedia.org/wiki/Eneide_(sceneggiato)
Ricordo che questo sceneggiato fu ritrasmesso quando avevo più o meno 10 anni (quindi verso il 1983), da allora ho sempre desiderato rivederlo e sarei grato a chiunque mi suggerisse dove poterlo acquistare in DVD (se esiste).

Ma non c'era un sito-archivio dove erano visibili tantissimi programmi rai?
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

L'avevo provato a cercare su emule e mi sembra che ci fosse, però erano innumerevoli e enormi files con pochissime fonti, non so quanto sia fattibile scaricarlo da lì.

Confermo che il generoso ed infaticabile animale trasporta anche questo carico![]()
"C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"

Su un canale satellitare Rai , RaiEdu1 o 2 non ricordo bene , fino all'anno scorso il sabato e la domenica erano "rewind" cioè trasmettevano programmi cadenzati lungo la giornata scelti sul sito dagli internauti fra una rosa proposta dalla redazione , il programma più votato veniva trasmesso.
Ora mi pare non ci sia più...
comunque a mio parere l'Eneide ed anche l'Odissea , sempre di quegli anni li' , sono esasperatamente lenti e noiosi.
Mancano effetti speciali e ci può stare ma manca anche della sana azione e lo stile teatrale british , è noia pura , non li consiglio a nessuno.
E lo dico io che certi mattoni mi affascinano anche ma questi proprio un' se reggheno.
Ultima modifica di Robert; 31-03-10 alle 20:15
CLAUDIA CONTE, TI AMO!