Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La musica è cambiata. G. Adinolfi

    L'avanguardia c'é. Abbiamo la risposta alla domanda che ci ponevamo da un po' di tempo in qua assistendo ai volteggi di quei pochi, ma non pochissimi, che si muovevano in equilibrio su di una corda tesa tra l'avanguardia e la tribù urbana. Gli ultimi mesi ci hanno dato le dovute conferme. E le hanno date all'opinione pubblica, alla gente. Le ha fornite per ben due volte Azione Futurista e per essa Graziano Cecchini contesissimo dai media di tutto il mondo e presente in tutte le reti italiane in prima serata e nei pomeriggi domenicali. A parlare di arte, di vita, di energia, di Marinetti tra il godimento generale; perché non è vero affatto che ci vorrebbero tutti morti o che non ci vogliono sentire: diamo fastidio solo quando ripetiamo pedissequamente tutto quello che di caricaturale e di inautentico ci hanno appiccicato addosso, solo quando siamo antipatici, tristi, bui, corrucciati, moralisti e goffi. Il contrario esatto di quanto espresso da Cecchini su tutte le reti.
    Le conferme le hanno fornite per la seconda volta (e qui andiamo sul difficile per via dell'etichetta politica esplicita che - perché di parte - di certo non aiuta) gli squadristi mediatici del Mutuo Sociale di “Sinevox” Gianluca Iannone, i militanti della sua Casa Pound e quelli di Casa Italia Prati di Giuliano Castellino. Due anni fa catturarono l'interesse dei media con un paio di azioni spettacolari adoperando i manichini, ora hanno fatto un boom con l'assalto gioioso alla casa del Grande Fratello. E sono finiti anch'essi in prima serata sui canali televisivi e hanno riempito pagine di giornali nazionali e prime pagine di quotidiani romani. E anch'essi, malgrado l'indubbia difficoltà dovuta all'etichetta, hanno mietuto più consensi, simpatie e curiosità che non repulsione. Dunque si può.

    Sopra e sotto la cresta dell'onda

    Nulla nasce per caso e niente procede da solo. Queste due punte di avanguardismo, che si sono imposte con una sorta di situazionismo futurista a metodo squadrista, si stagliano al di sopra dell'onda; ma subito sotto c'è una crescita indubbiamente valida e promettente sul piano delle innovazioni; metapolitiche, artistiche, musicali, comunicative (si pensi al circuito internazionale webradio tanto per dare un'idea). Più di una componente d'avanguardia cresce; non solo nelle analisi e nelle proposte ma anche nelle azioni sociali dirette come è accaduto in particolare – e senza collegamento! - a Roma e a Napoli ma anche in varie provincie italiane del centronord.
    D'altronde Mercurio, che è il dio della comunicazione, è anche l'indice del termometro; e il termometro ci dice che ultimamente ci sono novità d'avanguardia non solo in senso di organizzazione e di volontà ma anche nelle recentissime espressioni musicali e letterarie.

    Un po' più avanti i fanti!

    L'avanguardia, per definizione, procede pochi passi avanti all'esercito. Ora spetta all'esercito cambiare passo (sempre che non si tratti di dover ricreare l'esercito...) Gli basta osservare gli esempi forniti dall'avanguardia per capire che si può essere presi sul serio, che si può essere ovazionati o quantomeno approvati dalla gente a patto di essere gioisi, energici e propositivi. Finalmente qualcuno è così e dimostra di esserlo. Come diceva uno slogan degli Zetazeroalfa “la musica è cambiata”.
    Ma ce la faranno quelli che hanno sviluppato caninamente i riflessi pavloviani su litanie decadenti e morbose a prendere esempio dai nuovi suonatori? Saranno capaci di smettere la loro acredine perenne? Riusciranno a superare l'abitudine pigra e dannata di non imporre i temi ma di rispondere a quelli imposti dagli altri? La finiranno di accettare sempre e comunque di schierarsi in operazioni di televoto di assoluta retroguardia e utili a chi le promuove dall'alto (tipo Usa day, Israel day, Family day, Pope day)? La smetteranno di prendersi per zitelle insoddisfatte e di richiedere a gran voce proibizioni, pene e castighi, scomuniche, berline e torture verso chi non è come loro ma, esattamente come loro, nel senso della Mancino, è il “fascista” di qualcun altro? La pianteranno di perseguitare come jene o come arpie quelli che, per una ragione o per l'altra, sono in difficoltà, in disgrazia pubblica? Abbandoneranno la tentazione così oscuramente tellurica di fare da guardie bianche del marciapiede e del talamo, da fustigatori del bacco, tabacco e venere, atteggiandosi a neo Esercito della Salvezza con, in più, un ghigno cattivo? La faranno finita di digrignare i denti e di mostrare mascelle volitive e volti truci che non incutono, peraltro, paura a nessuno perché tutti vedono che si tratta di maschere che coprono un'evidente fragilità interiore? Rinunceranno, insomma, a cercare le pagine dei giornali e gli spazi dei telegiornali solo per approdarvi nella veste degli ottusi del villaggio?

    Si può

    Perché si può fare altrimenti e lo si può fare benissimo. Lo sapevamo da sempre che si poteva, ma nulla è evidente come l'esempio compiuto; e l'esempio compiuto dimostra che si può attirare l'attenzione, si può incuriosire, si può destare simpatia, si può allargare il consenso; tutto questo si può a patto di essere leoni ridenti e non sciacalli stridenti, lo si può a patto di essere espressioni del proprio archetipo e non ripetizioni acefale delle proprie caricature made in otherland.
    Tutto questo lo si può a patto di entrare in contatto diretto con la gente invece di affidare il proprio pensiero a slogan che qualche segretario istituzionale farà marcire nell'astrattismo di un programma di partito utile solo a riempire il vuoto di facciata mentre il tempo reale lo perde invece lontano dalla gente e dalle cose, a fare calcolini su voti e rimborsi elettorali. Affermarsi alla luce del sole è possibile: a patto di smettere di giocare ai piccoli ragionieri della democrazia refrattaria border line.
    Si può essere avanguardia, si può essere movimento, si può essere con la gente essendo la gente, si può essere con il popolo essendo il popolo, si può essere con la nazione essendo la nazione, si può progettare il futuro in un modo finalmente non masturbatorio essendo il futuro. Tutto questo lo si può se si comprende e se si fa propria la parola d'ordine Zetazeroalfa: la musica è cambiata! E allora chiunque metterà mano a uno strumento dovrà imparare il nuovo spartito e smetterla, una volta per tutte, di fare un ripetitivo chiasso stridente e stonato. Allora, quando questo verrà finalmente recepito, quando sarà stato metabolizzato, quanda sarà stato realizzato, l'avanguardia avrà finalmente concluso questa sua rivoluzione. E inizierà quella di tutti. Ogni istante di ritardo dipende da ognuno di noi! Che musica sta suonando?

    Gabriele Adinolfi


  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    04 May 2007
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    già postato, già risposto...svegliaaaaaaaaa avanguardiaaaaaaaaaa!!!

  3. #3

 

 

Discussioni Simili

  1. Vi piace la musica fascia o la musica compagna?
    Di Mike Suburro nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 26-06-12, 11:31
  2. La Lega è cambiata
    Di Eridano nel forum Lega
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-03-10, 11:20
  3. la musica è cambiata (di Gabriele Adinolfi)
    Di Micene nel forum Destra Radicale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 19:44
  4. sei cambiata...
    Di kiki_160 nel forum Musica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-06-07, 17:26
  5. Cambiata la musica: si taglia!!
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-06, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito