Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pietrarsa amore mio

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Nov 2007
    Messaggi
    121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pietrarsa amore mio

    Stamane finalmente sono riuscito a visitare il Mueso Ferroviario di Via Pietrarsa e dopo DIECI anni di attesa (sei dei quali di stop forzato del complesso monumentale) a farmi fare 'sta benedetta foto! Che dire? Quando la Storia colla "esse grande" incontra la storia del trasporto ferroviario che a sua volta incontra paesaggio ed archeologia industriale, nasce uno dei siti più belli e commoventi della nostra storia! Poi capirete, nella doppia veste di meridionalista ed amante dei treni questo posto ha un valore immenso per me!
    Il Museo è aperto dal Lunedi al Venerdi dalle 09:00 alle 130 e si raggiunge tramite un apposito sottopassaggio della stazioncina RFI "Pietrarsa - San Giorgio A Cremano" sita in fondo a Via Pietrarsa, traversa della parte finale di Corso San Giovanni a Teduccio proprio sul confine tra Napoli e Portici. Partendo da Napoli Centrale quindi, si può prendere o un treno Regionale/Metropolitano sulla linea Napoli-Salerno che fanno quella fermata (e non sono ne tanti ne frequenti ahinoi) oppure un filobus del tipo 25N...l'INGRESSO E' GRATUITO! I pezzi forti del complesso sono sicuramente il treno presidenziale e la ricostruzione fascista della Bayard cioè il trenino a scartamento ridotto che porta il nome del suo creatore, che Sabato 3 Ottobre 1839 si mosse dalla spiaggia del Granatello, a Portici, verso "la strada dei fossi" a Napoli dove c'era una proto stazione provvisoria poi ultimata, poi trasformata in un teatro (?) che poi fu bombardato (!) ed oggi colpevolmente ridotta a rudere!

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Napoli - RDS
    Messaggi
    545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Devo assolutamente andarlo a visitare... per i treni certo, ma sopratutto per quella statua, credevo non ne avessero lasciata nemmeno una in piedi dell'odiato borbone...
    Propongo una petizione popolare per farla mettere al posto di quella del criminale nizzardo!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Nov 2007
    Messaggi
    121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eh...è 'na parola! Ma mi auguro di vivere abbastanza per vedere 'sta cosa anche perchè nella statua di Ferdinando 2ndo il sovrano è ritratto nell'atto di ordinare la costruzione della ferrovia (in mano stringe quella che potrebbe esserne la legge attuativa o il progetto esecutivo) ma il nizzardo oltre a essere provocatorio come un'enorme fallo monumentale nella casa di una vittima di stupro, cosa accidenti centra coi treni? Sfortunatamente però la statua di Ferdinando secondo è tenuta malissimo quindi in ogni caso dovrà farsene una copia ad-hoc anche perchè quell'attuale è troppo piccola per la piazza della stazione.

 

 

Discussioni Simili

  1. finalmente la stampa nazionale scopre la strage di pietrarsa
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-13, 10:23
  2. 1° MAGGIO RICORDIAMO LA STRAGE DEI LAVORATORI DI PIETRARSA
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 14:24
  3. pulcinella e re ferdinando a pietrarsa
    Di o'brigante nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 00:53
  4. Riapre il museo di Pietrarsa
    Di meridionalismo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-07, 01:52
  5. Storia di Pietrarsa (gia Leucopetra)
    Di Joseph Epomeo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito