Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: pensate che.....

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2004
    Località
    san zeno
    Messaggi
    372
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito pensate che.....

    durante il congresso dei diesse ...avevo pronosticato una gros koalition

    conoscendo la sete di potere dei miglioristi e del nano

    oggi siamo ad un passo .... un governo istituzionale sorretto da pd e fi pensate faccia un percorso breve.....

    ahahahahahahahahahaha

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bravo...nn che conti molto ma bravo lo stesso...


    tu cosa faresti?

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2004
    Località
    san zeno
    Messaggi
    372
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    resta poco da fare ..... votare .....questi problemi li discuteremo solo se il nuovo voto darà un risultato vecchio

    l'unica cosa veramente risolutrice del problema è il premio di maggioranza...purtroppo

    e non lo sbarramento

    cmq la mia guida è la democrazia e la democrazia dice che dieci partitini prendono in totale il 22 23 % escluderli significa perdere,vedi nel resto del mondo, una fetta consistente di frequentatori delle urne

    la mia proposta: niente sbarrramento, premio di maggioranza alle coalizioni
    o doppio turno alla francese che almeno nelle trattative concede un qualche eletto in parlamento, magari nn decisivo, ma difendendo il diritto di tribuna

    diritto fondamentale in politica
    e fondante di ogni forma elettorale che voglia definirsi demoratica

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    significa perdere partiti che fanno di tutto x distinguersi...una perdita di poco conto a mio avviso

  5. #5
    Apolide
    Data Registrazione
    25 Jun 2009
    Messaggi
    914
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da evasion00 Visualizza Messaggio
    resta poco da fare ..... votare .....questi problemi li discuteremo solo se il nuovo voto darà un risultato vecchio

    l'unica cosa veramente risolutrice del problema è il premio di maggioranza...purtroppo

    e non lo sbarramento

    cmq la mia guida è la democrazia e la democrazia dice che dieci partitini prendono in totale il 22 23 % escluderli significa perdere,vedi nel resto del mondo, una fetta consistente di frequentatori delle urne

    la mia proposta: niente sbarrramento, premio di maggioranza alle coalizioni
    o doppio turno alla francese che almeno nelle trattative concede un qualche eletto in parlamento, magari nn decisivo, ma difendendo il diritto di tribuna

    diritto fondamentale in politica
    e fondante di ogni forma elettorale che voglia definirsi demoratica


    Sono d'accordo, anche se per me la legge elettorale migliore sarebbe quella tedesca, proporzionale con sbarramento al 5%, del resto anche al PD andrebbe bene dato che potrebbe benissimo andare da solo.

    Cmq alla fine questa legge elettorale maggioritaria non è poi così gramma come si dice: se ci pensate bene, se non ci fosse il Senato (che cosa serve dato che ha gli stessi compiti della Camera, forse a sistemare altra gente?) alla Camera il governo Prodi aveva una maggioranza talmente sicura (grazie appunto al premio di maggioranza) che Mastella sarebbe benissimo potuto andare all'opposizione ma non avrebbe portato a nessuna crisi.

    Quindi più che di riforma elettorale io parlerei di riforma istituzionale, eliminiamo la seconda camera.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aiace_Free Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, anche se per me la legge elettorale migliore sarebbe quella tedesca, proporzionale con sbarramento al 5%, del resto anche al PD andrebbe bene dato che potrebbe benissimo andare da solo.

    Cmq alla fine questa legge elettorale maggioritaria non è poi così gramma come si dice: se ci pensate bene, se non ci fosse il Senato (che cosa serve dato che ha gli stessi compiti della Camera, forse a sistemare altra gente?) alla Camera il governo Prodi aveva una maggioranza talmente sicura (grazie appunto al premio di maggioranza) che Mastella sarebbe benissimo potuto andare all'opposizione ma non avrebbe portato a nessuna crisi.

    Quindi più che di riforma elettorale io parlerei di riforma istituzionale, eliminiamo la seconda camera.
    concordo

  7. #7
    Apolide
    Data Registrazione
    25 Jun 2009
    Messaggi
    914
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    concordo

    Il fatto è che non ne parla nessuno, tranne Franceschini che mi sembra abbia fatto un accenno alla diminuizione del numero di parlamentari anche se non ha parlato esplicitamente di eliminazione definitiva della seconda camera.

    Comunque tornando al quesito iniziale, un governo istituzionale ci potrebbe anche stare, sempre che non sfruttino la posizione di governo per aggiustarsi la legge elettorale, sperando che la utilizzino per le vere riforme: istituzionale (anche con più poteri al Presidente del Consiglio), della giustizia, e anche una inerente all'autosufficienza energetica, io sarei per la riapertura di qualche centrale nucleare e soprattutto per un ingente investimento nelle energie pulite: eolica e solare (ora siamo dipendenti energeticamente dalla Russia e dall'Algeria).

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2004
    Località
    san zeno
    Messaggi
    372
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'importante nostro passo avanti: lo sbarramento può essere demagogicamente
    impostante m nn risolutore

    penso che il doppio turno alla francese soddisfi tutti i requisiti:

    rispetto delle minoranze

    diritto di tribuna

    maggioranze chiare,visto che in sintesi si tratta di uno scontro tra due uomini
    espressione di un partito o di una coalizione

    nn concordo sul nucleare primo perchè nn è sicuramente pulito...è pericoloso
    difficoltà nello smaltimentodelle scorie

    dinanzi a questa emergenza(dipendenzaenergetica) bisogna ragionare in termini di futuro e nn con il vecchio: solare, combustili ecocompatibili,fotovoltaico,ecc ecc

    faccio un esempio di nuovo: la maggior quota di inquinamento nn è data dai combustibili ma dalle polveri create dall'usura delle pastiglie dei freni e dei pneumatici

    ma nessuno ne parla...mentre si lotta per la benzina verde forse più dannosa
    di quella rossa, di marmitte catalitiche anche se nn sappiamo come riciclarle e/o smaltirle

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aiace_Free Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non ne parla nessuno, tranne Franceschini che mi sembra abbia fatto un accenno alla diminuizione del numero di parlamentari anche se non ha parlato esplicitamente di eliminazione definitiva della seconda camera.

    Comunque tornando al quesito iniziale, un governo istituzionale ci potrebbe anche stare, sempre che non sfruttino la posizione di governo per aggiustarsi la legge elettorale, sperando che la utilizzino per le vere riforme: istituzionale (anche con più poteri al Presidente del Consiglio), della giustizia, e anche una inerente all'autosufficienza energetica, io sarei per la riapertura di qualche centrale nucleare e soprattutto per un ingente investimento nelle energie pulite: eolica e solare (ora siamo dipendenti energeticamente dalla Russia e dall'Algeria).
    bè si è parlato di riforme istituzionali ma mi pare che l'estrema fragilità di Prodi abbia evidenziato l'impossibilità di farle attualmente...

    al momento oltre al cambio della legge elettorale direi che nn c'è nulla in cantiere...

 

 

Discussioni Simili

  1. Pensate schiavi ...pensate ...pensate!!!
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 13:58
  2. Che ne pensate
    Di LiberaleMisesiano nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 13:06
  3. Che ne pensate?
    Di Herr Mann nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 15:29
  4. Che ne pensate??
    Di Daniele (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 00:39
  5. Ke ne pensate dei gay?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 05-04-03, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito