Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fiera di bergamo 2008

  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    22 Oct 2007
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fiera di bergamo 2008

    Breve cronaca della mia esperienza di ieri al “Textile Art Show” di Bergamo 2008.
    Comincio con lo scusarmi per le imprecisioni e lacune del mio brevissimo resoconto, dovute in parte a contingenze (reduce da recentissima influenza e con le gambe (e il cervello) molli, la mia visita è stata assai superficiale) in parte alla settorialità della mia preparazione sul tappeto orientale, che non mi permetterà di dare indicazioni utili ad esempio agli amici esperti ed appassionati di tappeto persiano dagli elevatissimi standard “manifatturieri” (di cui so nulla) o sul tappeto antico storico (di cui so molto poco).
    Qualche breve noto di carattere logistico: l’area (la zona fiera di Seriate) è facilmente raggiungibile (si esce sulla A4 Seriate, si seguono poi le indicazioni per l’aeroporto di Orio al Serio finchè non compaiono quelle specifiche della fiera), il parcheggio è (ahimè) fin troppo vasto (si pagano all’ingresso 2 euro indipendentemente dalla sosta), l’edificio è bello arioso e ben riscaldato, molto gradevole nel complesso, il servizio guardaroba gratuito. L’ingresso costa 10 euro, ma chiunque conosca un espositore può ottenere senza problema un paio di biglietti.
    Ultima nota: dei pezzi che mi sono parsi più interessanti ho chiesto prezzo e permesso di fare una foto, ma non riporterò qui queste informazioni esplicitamente, nel dubbio se sia lecito o meno.
    Tappeti anatomici: parecchi bei konya (2 di Alberto Levi e di Dell’Orto, uno di Khotan RSK, uno addirittura stratosferico di Sorgato, fine ‘700, a 38000 euro (in questo caso il prezzo era pubblico)), un Bergama bellissimo sempre di Khotan RSK di Milano, un altro di iconografia piuttosto rara di David Sorgato, qualche Mudjur attraente (Dell’Orto, Galerie Emir di Lione), un bel Melas di La Torre di Bergamo;
    Tappeti del Caucaso occidentale (kazak e vicini di casa): questo settore, l’anno scorso fiorente di proposte eccezionali, mi è parso un po’ indebolito. Come sempre nel campo primeggia Cattai della Galleria Mohtashem, in particolare con uno splendido Pinwheel, un Lori Pampak eccellente ed un grande Bordjalou di primo livello; di pari livello il Lori Pampak presentato (vado però a memoria) da Reza Shalivandi di Milano, buon rapporto qualità prezzo nel Karachop (uno dei due) proposto da Dell’Orto, ve ne erano poi altri belli ma cari e “già visti”; lo scettro dovrebbe appartenere ad uno “Star kazak” (il secondo che vedo) presentato, mi pare ma non sono certo, da Farmand Gallery di Roma, ma mi è parso un classico esempio di un nome che non mantiene le promesse: ottimo tappeto intendiamoci, ma, rarità iconografica a parte, non mi è parso eccezionale; da segnalare infine una rara e bellissima kelley di Gandje presentato da Morandi di Castelvetro Piacentino;
    Tappeti del Caucaso orientale: mi è parso un settore debole: segnalerei solo un bel karagasli di Sorgato, un tappeto di iconografia Gandje (le fasce diagonali) ma indubbia struttura shirwan visto non ricordo più in quale stand e alcuni bei tappeti presentati da Eshragh di Cremona (sempre solido nel settore);
    Tappeti persiani: alcuni bei Serapi, con in testa il solito Cattai ma anche un bel esemplare, particolarmente lavorato, dei miei “vicini” di Jaoghouri di Corvara in Badia e soprattutto uno splendido di cui purtroppo non ricordo l’espositore (probabilmente Maleky di Lugano, in ogni caso al centro del capannone), un Heriz in seta bellissimo di Khotan RSK (che esponeva pure un bel Ziegler). Per gli amanti dei Mohtashem (ai prezzi che vi potete tranquillamente immaginare) ce ne erano due fantastici (Morandi e La Torre di Bergamo).
    Altro: un bellissimo ensi yomud (hatchlu, mi ha corretto il venditore, mah) a prezzo interessantissimo, purtroppo anche qui non mi ricordo l’espositore ma era comunque ben visibile in uno stand in fondo a destra, un fantastico grande Agra presentato da Morandi, un interessante e finissimo asmalik presentato da “Il nodo antico” di Milano, un Lotto del 600-700 di Alberto Boralevi.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2007
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Volevo chiedere orientativamente, quanto tempo è necessario x vedere tutta la mostra e quali erano gli stand "irrinunciabili" di soli tappeti (eliminando moderno, artigianato antico e tribale), così forse domenica ..... chissà.
    Grazie

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    22 Oct 2007
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La parte tessile è unitaria e staccata dal resto della fiera; io ci ho messo 3 ore ma non mi sono limitato ai soli pezzi esposti, senza farmi tirare fuori quelli arrotolati, altrimenti ci vuole molto di più.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2007
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con signora ed il ragazzo più grande, dopo la scorpacciata televisiva notturna e mattutina, dopo oltre 3 ore e probabile multavelox beccato malgrado il clima infame vicino a verona ..... mortacci loro, sono giunto facilmente alla Fiera.
    Libri usati, anche sui tappeti, carissimi x lo stato effettivo .... no comment.
    Appena dentro la mia signora, non ha perso un solo stand x dibattere con chiunque .... Alberto Levi e Sabahi poi .... hanno "perso" un sacco di tempo con noi (e Sabahi ha appioppato l'abbonamento in diretta di gheref alla mia signora ..... spacciato x un regalo a me !!! le donne che furbe ....).
    Parlare di gusto-estetica-qualità attesa rischia di divenire "vetriolo sulla manifestazione" e me ne guardo bene quindi dal dibattere filosoficamente, ma ieri notte, alla mia signora (ben più aperta di me verso i tribali) ho fatto questa domanda: "visti e rivisti molto bene tutti gli stand ed i tappeti esposti, parlato con molti best del settore, dei pubblicisti, dei galleristi nazionali, se avessi avuto un teorico carnet aperto di illimitata disponibilità, cosa avresti comprato ?? Io ho detto immediatamente 10-15 tappeti e non di più, e lei 10 e forse meno ..... visti i prezzi e la piacevolezza.
    Dalla sua risposta, che so "valere" ..... ho avuto conferma che c'è qualcosa che x me non funziona, amici miei, tra antico, qualità, estetica, prezzi e rappresentazioni nei tappeti, tanto più se tribali. Ho visto prezzi x tappeti maltenuti alluccinanti, tappeti rapè della 2^metà dell'ottocento a prezzi altissimi, sproporzione totale tra materiali, loro valore, uso artigianale dell'oggetto a quel tempo, qualità annodatura e prezzo, iconografie standard classiche e prive di originalità x tappeti facilmente rivedibili in negozi meno blasonati, sempre minor capacità di analisi oggettiva di materiali e annodatura ..... insomma tanti aspetti che purtroppo confermano l'autoreferenzialismo di molti studiosi del tappeto e una esagerata attenzione su tribali che, a parte i prezzi, di elevato qualitativo avevano ben poco, e di fronte alle mie critiche su arte-artigianato-storia-sociologia del tempo-prezzi un notissimo scrittore-gallerista, viste le difficoltà dialettiche nel dibattere le mie tesi ..... di fronte ad un berbero dal prezzo (osceno) di 29.000e, x poche decine di euro di materiale, annodatura da bambino, colori elementali e tante chiacchere su una coperta-giaciglio ....., ha recuperato almeno con un senneh strepitoso di ben altro livello qualitativo concordando su molti aspetti esposti, salvo l'emozionalità istintiva dell'uno versus l'altro (emozione non è esattamente estetica, ma va bene lo stesso). Altre belle frenate dialettiche le ho viste quando dopo le mie battute iniziali su arte e artigianato, con qualcuno, ho dichiarato di avere una mia collezione di Herekè ..... "silenzio", salvo qualche osservazione che "è una altra cosa" e che gli "antichi erano di lana e stupendi" (ma sono assolutamente unici nella storia, belli, originali, interessanti tecnicamente quelli di seta e metalli preziosi, dico io !!).
    Poi però, a mio parere, non ci si deve sorprendere del successo o dell'interesse Vs Telemarket .... xchè il mercato si sta scollando con quei prezzi dall'estetica, dai materiali, dalla storia, dalla annodatura, dai gusti, dalla tradizione,...., dalla gente insomma.

    Il bel caucasico resiste sempre nella offerta, anche se la qualità e le originalità-particolarità erano inferiori a quella attesa (direi qualche bel pezzo nel rispetto della tradizione pubblicata, male i kazak, spesso troppo anonimi, qualche bel lori pampak e chondoresk, 1 bidjov bello, salvo 1 cici dal disegno alquanto raro ..... io ho detto che era il 3^ che vedevo .... il gallerista ha detto che finora ne aveva visti meno di me); il tappeto turco e turcomanno sono in crescita di prezzo e di attenzione (visti vari mudjur interessanti, un paio di ghiordes strepitosi, un kirsehir bellissimo); tra i non molti persiani, un haji meraviglioso, un tabriz incredibile, qualche senneh oltre a qualche imponente serapi, mentre un paio di mohtasham, di mohta avevano x me forse solo la qualità e il tempo coevo. Cinesi: poca roba, ed a parte uno stupendo artdeco viola anni 30 però più da arredamento ed 1 antico con la fenice, ma un pò rovinato, non particolarmente accattivanti (uno coi draghi meritava, ma era talmente giù di struttura che ..... ).

    Insomma io e signora, malgrado la presenza di molti top del settore, ci aspettavamo un pò di più in termini di originalità e di estetica ..... alla fine comunque, ognuno si tiene i tappeti suoi ed il piacere che a vederli danno a ciascuno di noi ed a chi li vede.
    Bye

 

 

Discussioni Simili

  1. TR Bergamo, Hahn, Berlino, Bergamo
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-09, 17:11
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-08, 12:15
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-08, 02:43
  4. Contro l'occupazione Sionista della fiera del libro 2008
    Di legione muti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 22:51
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-04, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito