Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,933
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antimodernità! Visualizza Messaggio
    Articolo tratto da MZ, il giornale online di Movimento Zero (www.movimentozero.org/mz):

    Agnelli, un volgare capitalista
    28 gennaio 2008







    A Roma è stata organizzata una mostra fotografica su Giovanni Agnelli, “l’Avvocato”. I profili tracciati dai vari commentatori ed i titoli dei servizi televisivi e della carta stampata, mi hanno fatto pensare ad uno scherzo: “Il secolo dell’Avvocato”, “La vita di Sua Maestà Giovanni Agnelli”. Le citazioni illustri si sono sprecate. Fellini avrebbe dichiarato: “Mettetelo a cavallo e vi sembrerà un re”.
    Il leccaculismo di fondo che anima i commentatori odierni è figlio di quello cinquantenario che ha costruito il personaggio “Avvocato Agnelli”, ed è ancora oggi al servizio della ormai quasi estinta famiglia, visto che i destini appaiono incarnati ormai dagli Elkann, piuttosto che dall’unico Agnelli, figlio di Umberto. Chi sia stato realmente Giovanni Agnelli è facile dirlo, ma prima ancora varrà la pena ricordare l’origine della famiglia.
    Giovanni Agnelli, nonno dell’Avvocato, era figlio di un piccolo proprietario agricolo. Ufficiale dell’esercito, nel 1895 lasciò l’esercito e si dedicò al commercio di legnami. Successivamente, frequentando Torino, conobbe alcuni soci della già esistente FIAT. Riuscì a farsi nominare segretario, e con il tempo e con manovre finanziarie delle quali si occupò anche la magistratura, riuscì a diventare uno dei maggiori soci. La morte del padre dell’Avvocato, Edoardo, avvenuta nel 1935, designò quale erede il giovane Giovanni. Dapprima la protezione che il Fascismo imponeva verso i prodotti nazionali e dopo la guerra il boom economico e le nuove protezioni repubblicane, permisero alla FIAT di crescere e diventare la prima azienda del Paese. Artefice degli equilibri politici ed economici di quel lungo periodo, fu Vittorio Valletta, Direttore Generale e poi Presidente della Fiat dal 1920 al 1966, anno nel quale gli subentra Giovanni Agnelli. Per i successivi trent’anni la principale attività della Fiat sarà quella di ricevere contributi statali a fondo perduto per migliaia di miliardi, sempre dispersi in bilanci passivi, mentre l’attività lobbistica dell’Avvocato, diventato referente italiano di potenti elite finanziarie e massoniche d’oltreoceano (ricordate Kissinger in tribuna a vedere la Juve?), affonda le mani in tutta l’industria automobilistica nazionale, con la complicità di una classe politica succube delle volontà di poteri ben più forti di quelli “democratici”. L’arte antica di leccare il culo trova sempre nuovi epigoni, e nell’italietta cialtrona cresce il mito dell’”Avvocato”. Quello che Fellini definiva un re, in realtà è stato un medio borghese con il nonno contadino, furbo ed approfittatore, distintosi per i bilanci fallimentari della superprotetta FIAT, che in Italia dal 1966 al 1996 ha certamente sprecato più risorse di quante non ne abbia create. Non si ricordano particolari qualità di quest’uomo, se non il vezzo di parlare con il tono di voce impostato, tipico dei parvenue, “i pezzenti sagliuti”. Altre imprese argonautiche, l’orologio sul polsino ed il tuffo dalla barca col pisello in vista. Giudicate voi. Era un uomo generoso? Aveva grandi ideali? Non pervenuto. E quindi perché dovremmo considerarlo un “aristocratico” ed addirittura dedicargli un secolo. I migliori erano considerati, nell’antica Grecia degli ideali olimpici, coloro i quali si distinguevano secondo un metro di valutazione spirituale e virile che non trova riscontri nella figura di Giovanni Agnelli.
    Il capitalista snob, con un soprannome, altra caratteristica volgarmente borghese, l”Avvocato”, fu un lobbista sagace e certamente con delle qualità, che però non possono essere ascritte alla categoria dei valori assoluti e profondi, che fanno di un uomo un nobile, un aristocratico. I nuovi valori imposti dalle conosciute centrali di diffusione culturale, ci propongono i nuovi padroni del mondo, i banchieri, i finanzieri ed i loro servi noti al pubblico, quali figure di riferimento, con dei tentativi di mitizzazione che se non fossero tragici sarebbero comici. Ciampi, Agnelli, Draghi, Cuccia, gli intoccabili dell’italietta passata e presente, per noi saranno sempre usurai, pescicani e servi.
    Marco Francesco De Marco
    Direi un para$$ita.
    Come i suoi compari di oltremanica e di oltreatlantico.

  2. #12
    danielito
    Ospite

    Predefinito

    uno che fa le sue fortune attraverso gli aiuti statali è un parassita, non un imprenditore...

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,040
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    3,436
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteZulu Visualizza Messaggio
    Agnelli era un realista. Servivano gli aiuti di Stato e la benedizione del sindacato. In caso contrario la sinistra rottamava la Fiat.

    Appena vide nascere la speranza rischio' tutto e voto' Berlusconi.
    Montezemolo invece non ha stile, rimpiange i tempi andati della sinistra onnipotente. Venderebbe la prole pur di tenersi la sinistra al potere.

    Grande grande grande Agnelli.

    Piccolo mediocre e falso Montezemolo.
    Nani i sinistri e microbi i comunisti. Per fortuna Berluskaz ha il vaccino per ammazzare i microbi. I nani vedremo di curarli e tenteremo di farle crescere.
    Almeno un po'.
    Ma che cavolo di ragionamento è ?????????? qui non si tratta di dx o sx ma di una megazienda che è campata con gli aiuti di stato per 30 anni, ti credo che in pubblicità dicano "La Fiat è di tutti noi " ..............l'abbiamo pagata !

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kouros Visualizza Messaggio
    Generalmente non sono volgare,puoi dare un'occhiata a tutti i miei messaggi ma qui,mi si impone di dire:maestro nel metterla nel culo agli italiani ed all'Italia per il suo tornaconto!!!

    Era solo una battuta.

    Sinceramente, di Agnelli non ho un'opinione........diciamo che il fatto che ci sia stato e che non ci sia più non mi cambia assolutamente la vita.


    Probabilmente era una via di mezzo tra la quasi beatificazione che se ne è fatta alla morte e quello che viene riportato nell'articolo

  5. #15
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    i capitalisti hanno redditi da capitale, agnelli aveva aiuti di stato
    Hai centrato il punto: Agnelli era uno statalista, più che un vero imprenditore (che rischia), uno che viveva dietro gli aiuti dello Stato italiano e che ha sfruttato un mercato chiuso.

    Per questo risulta difficile giudicare il suo operato, in quanto la FIAT a tratti campò solo grazie ai suoi legami a Roma. Un dato de facto è che lasciò una FIAT fortemente in crisi e indebitata, che solo in questi anni si è ripresa seriamente.

    Posta la premessa che riconosco che abbia avuto diversi meriti ed attuato scelte azzeccate, in generale direi che è uno degli industriali più sopravvalutati ed erroneamente mitizzati della storia italiana.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. La Politica Volgare
    Di GEORGE (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 20:54
  2. Agnelli, un volgare capitalista
    Di Antimodernità! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 20:57
  3. Volgare razzista
    Di ZEUS nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-07, 10:30
  4. Io non sono volgare
    Di Yankee nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-08-04, 19:53
  5. Cosa è più volgare?
    Di carlo rosselli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-07-02, 04:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito