Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Emanuela Rullo. Presentazione libro.

    Dal sito di Insorgenza.Io voglio credere che Tutto cominciò cosìPer amore di una Terra e dei suoi uomini, per la necessità di dire delle cose vere, diesprimere dei sentimenti veri di uomini veri, di una Terra forte e viva, nasce latestimonianza chiara e sincera di una esperienza di vita, un libro di storia accaduta, unlibro di denuncia di un fenomeno, l'emigrazione giovanile meridionale, di cui nessunoparla, come fosse nel corso normale delle cose, e che invece è ormai una valvola di sfogofuori controllo che svilisce questa Terra e incatena il futuro del suo popolo. Questo è Ilcolibrì, “Un libro che … pur chiamandosi col nome delicato di “Il colibrì”, nasconde laforza del falco, la dignità dell’aquila, la rabbia di un popolo (Nando Dicè)”, un’operaeletta a contenitore di un messaggio di rabbia e di rimpianto, ma anche di amore e disperanza, un’opera per dare corpo e forma al mio sogno e alla mia condanna.Il mio nome è Rullo Emanuela sono nata ad Avellino nel 1977 e sonoun’emigrante, dove emigrante vuol dire che non per mia scelta, ma permotivi estranei alla mia volontà ho stabilito la mia dimora in un luogoche non è la mia Terra e che non è e non sarà mai la mia casa.Secondo lo Svimez “il Nord calamita i neo laureati del Sud”, ogni anno oltre 100 milagiovani emigrano verso l’Alta terra di lavoro, e oggi si tratta sempre più spesso dipersonale qualificato, ogni anno oltre 100 mila dei nostri giovani abbandonano il propriosistema sociale per diventare qualcuno nella “folla solitaria” (D. Riesman).E le drammatiche conseguenze di questo flusso migratorio incessante e soprattuttoinesorabilmente invisibile sono da individuarsi massimamente nella progressivadistruzione della identità del nostro popolo che esautorato della sua forza, incagliato neiluoghi comuni, svilito dalla illegalità, sempre più assuefatto all’ingiustizia sociale, alladisuguaglianza, allo sfruttamento dell’indigenza ha ormai smesso di indignarsi, ha smessodi urlare, ha smesso di lottare, di riconoscersi e di credere in se stesso.E se tutto dipendesse da noi, se fossero le masse nell’oblio della storia a scrivere il futurodi una Terra. E se la storia, quella vera, non quella che siamo a abituati a leggere sui libri,non fosse fatta di pochi grandi uomini ma di invisibili silenziosi movimenti delle masse,censurati nel vano tentativo di disperderne il potere nell’inconsapevolezza?A noi meridionali non manca il capitale umano per lo sviluppo del Sud, e non mancano leopportunità, e non manca il coraggio. Il riscatto della nostra Terra non può e non deveconsiderarsi soltanto un sogno o un’utopia: perché nessuno mai più possa far proprial’arroganza e il disprezzo e dire senza vergogna dinanzi al mondo: “noi non siamoNapoli”, e perché nessuno mai più possa far proprio lo sconforto e la sfiducia e dire colcuore stretto in una morsa di lacrime e rabbia al proprio sangue “va e non ti permettere ditornare. Questa Terra è morta. Qui non cambierà mai nulla!”.Ebbene Io sono Napoli e non me ne vergogno, e questa Terra non è morta e le cose noncambieranno mai soltanto se noi ci lasciamo convincere che nulla potrà mai cambiare!Dobbiamo credere in noi stessi e indignarci e vergognarci di appartenere ad un paese, l’“Italia” che non fa che preoccuparsi sempre più del suo Nord, della sua locomotiva dellosviluppo censurando nell’oblio il capitale umano che riempie e guida quella stessalocomotiva, ignorando il treno sociale del Sud, e asservendo lo sviluppo economicodell’intero “Sistema Paese” all’interesso meschino dei singoli.E oggi, in uno dei momenti più cupi per la nostra Terra, ove ormai ogni speranza sembraaver ceduto il passo alla rassegnazione, ove tutto sembra perduto e il destinoinesorabilmente segnato, a voi che stanchi e disillusi e nauseati volete ormai abbandonareogni causa chiedo di provare, provare solo ad immaginare che tutto cominciò così, non sisa bene in che luogo, non si sa bene chi o in quale preciso momento, un piccolo gruppopoi sempre più numeroso, che iniziò a contarsi, una nuova speranza, una nuova azione,una storia nuova, per la quale oggi io vi chiedo di lottare, lottare come se foste stupidi,perchè è solo dal suo popolo che potrà partire il riscatto di questa Terra, è solo da noi chepotrà muoversi l’ultima rivoluzione e prodursi il cambiamento necessario perché le cosecambino e cambino davvero.E allora ti aspetto sabato 9 febbraio alle ore 17.30 da Masà ad Avellino, per lapresentazione del mio libro, per incontrarci, conoscerci, cominciare a contarci e acrederci.Rullo Emanuela

  2. #2
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.ilmattino.it/mattino/view...&type=STANDARD


    Con «Il colibrì» di Emanuela Rullo il lungo viaggio di chi cerca un lavoro

    STEFANIA MAROTTI Pagine intense di emozioni, di vissuto, di speranze spesso deluse, di ricordi che leniscono la solitudine di chi lascia la verde Irpinia per cercare lavoro nelle grandi città italiane: «Il colibrì», di Emanuela Rullo, edito da “Traccediverse”, è il diario di viaggio dei tanti giovani che, terminati gli studi universitari, emigrano in cerca di occupazione. La stessa autrice, del resto, è una di loro: nata nel ’77 e laureata in Economia Aziendale, vive a Roma da cinque anni, dove collabora con “Nazione Metropolitana” e “La Voce di Megaride”. La sua storia è molto simile a quella di tanti coetanei, che vivono in località lontane dalla propria terra, spesso disprezzati per le loro origini meridionali, accasati in alloggi di periferia, molto distanti dai propri uffici: un’esistenza scandita da ritmi abitudinari, con la sveglia che suona presto la mattina e l’agognato letto per riposare la sera. Gli emigranti, anche giovani, come Emanuela Rullo, non vivono le attrattive delle metropoli italiane, ma trascorrono il loro tempo impegnati tra il lavoro e gli spostamenti dalle e verso le loro abitazioni. Il cuore, spesso, è spezzato, avendo lasciato in Irpinia i propri affetti familiari, i propri amici, il proprio vissuto. «Questo libro - spiega l’autrice - è stato scritto per la necessità di dire delle cose vere, di esprimere dei sentimenti veri di uomini veri, di una terra forte e viva. Per questo, vi si racchiudono insieme molte cose, molte storie e molte verità». Il racconto è corredato da poesie e da fotografie di luoghi e di persone, come a voler imprimere nella memoria l’identità dell’essere irpini, ovunque ci si trovi a vivere. Ma il libro vuole anche richiamare l’attenzione su un fenomeno in progressivo incremento, quale l’allontanamento delle giovani generazioni dai propri paesi, considerato una scelta naturale, per le scarse prospettive occupazionali che la nostra provincia offre. Un grido di dolore, dunque, ma anche un appello alla speranza, per ritrovare nelle comuni radici energia ed ansia di miglioramento. Il libro sarà presentato dall’autrice il prossimo 9 febbraio (ore 17,30), da “Masà”, in via Carmine Barone.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Credo che siano delle parole bellissime.

    La testimonianza di un’esperienza, che si somma ad altre esperienze simili e che, nel farsi storia, vuole ribellarsi all’anonimato e alla rimozione collettiva. Il Sud, popolato di memorie familiari e ataviche, è chiamato all’azione. Attraverso un gesto semplice, come quello del colibrì che trasporta nel becco una goccia d’acqua, invisibile allo sguardo di qualcuno, gemma preziosissima per altri. Quando un uomo si trova in estrema difficoltà, quello è il momento in cui cerca davvero se stesso. Ma cosa succede quando al posto di “un uomo” è un intero popolo ad essere in “estrema difficoltà”? Ecco cos’è “Il colibrì”. La risposta che il nostro popolo cerca per uscire dalle difficoltà ed è questa: non ci sono altre risposte se non trovare noi stessi [Nando Dicè]. www.iocolibri.it</p>

  4. #4
    INSORGERE E' GIUSTO!
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    837
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grazie! Ma era il libro che meritava!

  5. #5
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nando- Visualizza Messaggio
    grazie! Ma era il libro che meritava!
    Visto ho fatto bene a segnalartelo, ho fiuto !


    Sarebbe bello organizzare la presentazione dle libro anke a Napoli. Alla nostra "Giovanna d'Arco" farebbe molto piacere!

  6. #6
    INSORGERE E' GIUSTO!
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    837
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stiamo già lavorando per questo. Credo che la faremo alla sede del Brigante.

    Ma ci vuole ancora un poco di tempo.

    Il libro è davvero emozionante, scritto davvero con il cuore, l'unico organo che non possono "mutare" culturalmente o geneticamente.

  7. #7
    Forza e onore
    Data Registrazione
    25 Sep 2005
    Località
    avellino-due sicilie
    Messaggi
    731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dinnanzi alle tante aulicità che si riscontrano anche attorno al nostro mondo duosiciliano che sta diventando il mondo delle belle frasi e delle nobili intenzioni senza senso reale, questo libro di Emanuale è un momento dell'anima, del cuore e della vita vera.
    Alcuni tratti del testo mi hanno colpito così tanto da far male.
    Un grande bravo alla mia carissima conterranea Rullo Emanuale.
    Forza e onore
    fiore

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    innanzitutto grazie grazie grazie!!!
    a tutti voi e un grazie in particolare a vincenzo, a salvatore, a nando e a fiore: grazie davvero!
    è molto importante tutto questo per me e per la nostra Terra, ogni occasione ogni pretesto va colto per incontrarci e discutere e diffondere il messaggio nonchè diffondere tra il pubblico la conoscenza di questi "mondi" attivi che grazie a voi anche io vado pian piano scoprendo e che sono a molti purtroppo ancora sconosciuti.
    vi aspetto tutti sabato 9 febbraio!

    Perchè un futuro diverso per la nostra TERRA è ancora possibile MA DIPENDE DA NOI E DOBBIAMO AGIRE ADESSO!
    il colibrì
    www.iocolibri.it

  9. #9
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da colibrì Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie grazie grazie!!!
    a tutti voi e un grazie in particolare a vincenzo, a salvatore, a nando e a fiore: grazie davvero!
    è molto importante tutto questo per me e per la nostra Terra, ogni occasione ogni pretesto va colto per incontrarci e discutere e diffondere il messaggio nonchè diffondere tra il pubblico la conoscenza di questi "mondi" attivi che grazie a voi anche io vado pian piano scoprendo e che sono a molti purtroppo ancora sconosciuti.
    vi aspetto tutti sabato 9 febbraio!

    Perchè un futuro diverso per la nostra TERRA è ancora possibile MA DIPENDE DA NOI E DOBBIAMO AGIRE ADESSO!
    il colibrì
    www.iocolibri.it

    Ciao Manu e benvenuta !
    VD


  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2010
    Messaggi
    753
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Emanuela ....bello il sito e bellissima la presentazione del libro!

    A Roma c'e' un gruppetto di duosiciliani che come te non si sono rassegnati...e che si stanno organizzando con Fiore, con Nando, con Antonio Ciano....e con tutti quelli che combatteranno con noi per la nostra amata terra duosiciliana.

    Se ci vuoi contattare:

    partitodelsud.roma@gmail.com

    comitato2sicilie.roma@gmail.com


    Benvenuta

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Emanuela Orlandi: Un Libro Ricostruisce I Fatti
    Di mia1900 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 13:13
  2. Il mio omaggio ad Emanuela Rullo, INSORGENTE NATURALE.
    Di nando- nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-06-08, 21:34
  3. Presentazione libro di Emanuela Rullo 19\4
    Di nando- nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-05-08, 14:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito