Vedete anche le altre parti del documentario. Soprattutto la seconda, terza e la quarta.
Cercate zeitgeist italiano su youtube.

E certo, la flotta parte dal giappone una settimana prima, mantiene il silenzio radio, attacca di domenica mattina, nello stesso momento l'ambasciatore Korosu è seduto nell'anticamera del segretario di Stato con la dichiarazione di guerra, lo stesso giorno le forze armate giapponesi passano all'attacco in tutto l'oriente.
E' chiaro che è tutto un complotto degli americani!
Ma, trovi molti seguaci?

Parte di questo documentario si ispira a questo libro http://files.meetup.com/294043/La%20...1a%20Parte.pdf
Mi piacerebbe avere una tua opinione a riguardo.![]()

io non lo definirei complotto americano ma politica imperialista.....il video paragona bush ad hitler ......ma quello che hanno fatto loro lo hanno fatto tutti gli imperi della storia ....per il solo fatto di diventare e di rimanere tali.....

Beh, allora diciamo che si sono scontrati due imperialismi.
Il Giappone aveva attaccato la Cina, e gli americani la sostennero finanziariamente, con l'invio di armi e con la famosa squadriglia da caccia delle Tigri Volanti, composta da militari americani "volontari".
Quando poi gli USA misero l'embargo petrolifero al Giappone, privo di risorse energetiche, di fatto misero il Giappone in condizioni di fare la guerra o crollare economicamente.
Messa così è più sostenibile, e poi è vero.
Un Curtiss P40 con la livrea delle Tigri Volanti

quoto grifo
insopportabile il ciarpame che gira...
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Lo stesso Giappone era stato boicottato in vari trattati internazionali dagli stati uniti che per lungo tempo impedirono lo sviluppo del giappone come superpotenza... adesso non mi ricordo i dati precisi... (risalgono ad almeno 5 anni fa quando ho dato l'ultimo esame di scienze politiche) però ricordo di aver pensato allora che dopo tutto i giapponesi avevano i loro motivi per non amare gli stati uniti e dopo tutto fino al 1918, ben dopo l'inizio della avventura imperialista giapponese, gli stati uniti erano in possesso anche delle filippine