User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per i laici (-isti?) del forum

Volevo scrivere queste 4 righe altrove, ma penso sia meglio evitare di disturbare il proseguio delle rispettive discussioni. Per cui apro questo thread appositamente, poi se i moderatori ritengono opportuno chiuderlo, va bene.

Allora, voglio dire una cosa senza l'intento di offendere e men che meno continuare la polemica all'infinito.

I presunti "laici" odierni (ma chi sono davvero i "laici" oggi? Un fedele non e' forse un laico? bah...), si stanno volgarizzando sempre di piu', e non solo nei forum virtuali. Si tratta di una vera e propria "balcanizzazione", se mi e' consentito esprimermi in questi termini.

Io non so come erano nel passato piu' o meno lontano (su questo mi affido alle parole di qualcun'altro che conosce meglio), ma oggi vedo che diventano sempre piu' inclini a scendere sul piano dell'offesa, dello sberleffo, dello sfottio.

Io mi chiedo (non e' solo retorica!), ma come diavolo fanno a pretendere piu' rispetto nei loro confronti?
    Come fanno a richiamarsi alla civilta' e buona educazione???

Capisco il disagio, manifestato a volte con rabbia, di chi difende le proprie convinzioni, le proprie idee per alcune prese di posizione del vaticano, ma di fronte a cosi tanti esempi recenti di mala educazione, di crescente intolleranza, io mi chiedo (e chiedo anche a voi), come potete pretendere rispetto nei confronti vostri e delle vostre convinzioni? Come?
    Ma innanzi tutto, e perche'?

E allora accusano la chiesa, il vaticano, i preti, li accusano di arroganza, di incivilta', di superbia.
    Ma io dico.....da che pulpito? Cari "waglioni", ma da che pulpito?
    Guardate un attimo i termini che usate per riferirvi ai vostri interlocutori.
    Ma cosa pensate, che sia saggio seguire l'esempio di qualche "bigotto" che pensate di combattere? Non voglio mica negare che non ce ne siano tra i fedeli, pero' che volete fare, imitarli forse?
    Pensate che assumere i loro modelli comunicativi sia utile a qualcosa?
    Pensate che cosi facendo portate avanti con piu' successo le vostre battaglie?
    Ma cosa pensate? Ma quanto pensate?

Se per esempio, io "faccio divertire" qualcuno, e non riesco invece a far ragionare, se non riesco a suscitare dei dubbi su presunte certezze altrui (come sulle mie del resto), a me francamente dispiace, altro che, e pure parecchio.
    Non e' bello esser trattato in questa maniera: "poveraccio", "pagliaccio", "in coma".
    Ma conoscete solo questi modi qui? Si esaurisce qui la vostra educazione?

Che dire, continuate pure, ma cosi non fate che daneggiare le ragioni delle cause (alcune anche valide), che sostenete.
    Continuando a offendere, non mostrate mica la vostra acuta intelligenza, o la presunta mirabile abilita' retorica. No. Quello che mostrate invece, e' il vostro grado di maturita' (e per alcuni, anche di credibilita'). Sul serio.

Attenzione a non diventare sempre piu' simili ai "bigotti" contro i quali pensate di dovere combattere combattere combattere...o forse, resistere resistere resistere.
    Poi, fate come vi pare. Pero' mi dispiace che il senso di misura e del limite venga meno sempre piu' di frequente.

E come dicevo in un thread (altrettanto chiuso), NESSUN VINCITORE....

Buona fortuna

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Libero pensatore
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti rispondo in 3 punti:

1) Non puoi dire di non voler protrarre la polemica, sai già che questo topic la scatenerà (e io non ho intenzione di alimentarla);
    2) Non voglio fare il perbenista (non sono il tipo) ma sinceramente leggere "balcanizzazione" mi fa star male in senso non solo figurato. E' una forma di razzismo, nemmeno tanto velata. Immagino (spero) tu non sia razzista, di certo non è stata una bella uscita;
    3) Quando ti chiedi come mai cotanto odio o tanta ira... prova anche a darti una risposta, sono sicuro che ci hai già provato. Perchè non chiedi a Mappo quanti messaggi censura e modifica a suo piacimento? Perchè non gli chiedi quanto spadroneggia pur di far leggere solo ciò che vuole lui? E allora è ovvio che poi uno si incavola e l'acidità e la bile salgono... anche in un post

ooooWAGLIONEoooo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutta sta manfrina per via del ''poveraccio'' che ho preso in prestito da un tuo collega ( mo non mi ricordo chi...catholikos..merello... abbi pietà non ricordo) in un tread in cui offendevi i ragazzi della sapienza. Mi stai perseguitando da 15 giorni. Oggi anche l'avviso esplicito 'che mi tieni d'occhio'.

Cerca di distinguere, se puoi se no fa lo stesso, chi per primo alza i toni da chi semplcemente gli va dietro.

Forumista esperto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Tutta sta manfrina per via del ''poveraccio'' che ho preso in prestito da un tuo collega ( mo non mi ricordo chi...catholikos..merello... abbi pietà non ricordo) in un tread in cui offendevi i ragazzi della sapienza. Mi stai perseguitando da 15 giorni. Oggi anche l'avviso esplicito 'che mi tieni d'occhio'.

Cerca di distinguere, se puoi se no fa lo stesso, chi per primo alza i toni da chi semplcemente gli va dietro.
    Quando riuscirete a spostare il livello della discussione e andare oltre gli slogan: amore, cuore, diritti, donna, europa, pollastrini, rosibindi e zapatero... potremo evitare i "poverini", che ci stanno.

Dubitare Discutere Cooperare
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tanto per cominciare, bisognerebbe usare le parole col significato corretto in lingua italiana.

"Laico" significa non appartenente al clero. Non significa ne' laicista, ne' ateo, ne' anticlericale, ne' agnostico. Anche i frati e i monaci credo siano laici (pero' potrei sbagliarmi). Siamo quasi tutti laici qui in questo forum, tranne tre o quattro che sono preti, cattolici e non.

Il fatto che la discussione in italia abbia ormai da anni usato scorrettamente un termine facile della lingua italiana la dice lunga sulla profondita' culturale dello scontro e di chi lo alimenta.

A questo proposito, sono convinto che, come accade anche in altri ambiti, anche nelle discussioni sulla religione siano sempre i peggiori comportamenti (da entrambi i lati) a dominare la scena e a far credere di rappresentare la maggior parte delle persone.

simposiante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nemmeno io accomunerei così facilmente laicità e laicismo, io mi ritengo un laico, il laicismo è un'esasperazione della laicità in qualche modo e - da un certo punto di vista - è anche una contraddizione dal momento che la laicità dovrebbe garantire l'imparzialità nei confronti di determinate fedi religiose e ideologie cosa che evidentemente l'anticlericalismo nn fa..

Amore vince la morte
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il grigiore veneto odierno mi spinge a cercar di esser il più conciliante e irenico possibile.
    La buona volontà ce la metto, poi....

Per magius.
    Mi dispiace (sul serio), per l'uso forse poco accorto del termine "balcanizzazione". Sarò ancor più attento nell'uso dei termini. Non voglio polemizzare. Non voglio piagniucolare. Non voglio "aver ragione". Voglio semplicemente COMUNICARE. Solo questo voglio, comunicare (magari non l'ho fatto bene), il disagio personale per la situazione che viviamo TUTTI, come nella società italiana, così per riflesso pure in un forum come questo (che comunque ritengo assai utile, a tratti pure prezioso..).

- Sulla moderazione.
    A volte anche io trovo discutibili certe scelte dei moderatori (voi dite Mappo, va be'...ma andate in giro nei vari forum a vedere che tipo di moderatori ci sono, insomma, relativizziamo un pò anche questa questione, e poi, che piaccia o no, le loro decisioni sono inderogabili. Che ci si può fare, è il regolamento. Vi sembra ingiusto? Beh....il mondo virtuale è così grande, ci sono spazi per tutti no?).

Per waglione.
    Accetto pienamente il tuo intelligente consiglio. Distinguere e separare.
    Hai ragione, davvero. Va fatto nonostante costi fatica, a volte troppa, e poi si esercita anche la pazienza che, ammetto, pure io a volte perdo.

Detto questo, invito anche a te (cortesemente), di spiegarmi in che senso io avrei offeso quei tre ragazzi nell'immagine da me postata?
    Dove avrei offeso?

Ripropongo il testo, per chiarezza:

Questa è l'immagine che più mi ferisce, e di fronte alla quale non riesco nemmeno a sentire rabbia, ma solo tristezza, infinita tristezza per lo stato di degrado mentale, culturale, intellettuale per questa generazione di giovani studenti schiacciati, oppressi, dall'imperante nichilismo di idee, di valori nella cosiddetta epoca della "fine delle ideologie".
    Il crollo del muro di Berlino se è stato salutato come la vittoria della libertà, della democrazia e civilità, ha anche dato il via a un nuovo mondo dominato da un totale egemonia nichilista e consumista.
    In un mondo così, questi giovani non possono che comportarsi di conseguenza, consumando le idee, i valori, la cultura e i simboli religiosi stessi, come se fossero una lattina di coca-cola, un cheesburger: lo slogan di una pubblicità dei reggiseni.
    A questo si è ridotto anche il nome di Cristo.
    Tristezza, delusione profonda mi atterrisce.
    E che non si dica sia colpa dei papi oscurantisti, di cattolici bigotti, o di
    atei devoti
    Non si dica altrettanto che sia colpa dei
    questo stato di degrado culturale imperante. odifreddiani laicisti e uaariani e poveri scientisti, razionalisti odierni.
    Non si dica inoltre che da questa vicenda il Papa esce vittorioso.
    Non si dica che da questo evento unico e significativo, vengono sconfitti i laicisti.
    Non si dica che a vergognarsi debbono essere solo questi 67 professori dalle menti così poco illuminate che hanno causato tutto questo.
    Piuttosto, che si prenda questo
    evento forse irripetibile, per provare a vergognarci tutti quanti assieme.
    Vergognarci dobbiamo essere noi "fedeli" seguaci del Signore.
    I veri sconfitti oggi SIAMO solo NOI.

Più Maria meno Gesù.

Sgomento infinito sgomento.

Per demogorgon.
    Condivisibile in pieno la tua analisi. E' vero, questa contrapposizione laici-cattolici, oltre che essere pretestuosa e essenzialmente sbagliata, è anche causa di troppe incomprensioni in giro, e si sa che spesso le incomprensioni sono utili ad alcuni, in primis a quelli a cui ti riferivi tu stesso quando parlavi di "comportamenti peggiori".

E che facciano. Noi (laici), chi fedele, chi agnostico, chi ateo (aggiungete voi definizioni che pensate opportune alla vostra persona), NOI (si inclusi i monaci e frati che tali sono), NOI per dio, per cortesia, cerchiamo di far chiarezza.
    Cerchiamo di non permettere che le incomprensioni aumentino, facciamo il contrario piuttosto. Facciamo in modo che esse non continuino a essere dei meri strumenti (spesso non sono che questo), di difese pseudo identitarie.
    Spero sia chiaro quello che intendo. Io dico proviamoci, poi, non è detto che ci si riesca eh. I desideri di rivalsa e di vittorie tangibili sono sempre troppo forti.
    Magari gli unici a "vincere" davvero sono i fautori delle posizioni alla apoliticos (in antitesi odifreddiane, che appaiono anche raffinate a volte).
    Bah, tentar non costa niente.

ps.

Dopo questi vostri immediati interventi, credo che l'intitolazione del thread non era proprio corretta.

Sia come sia, ringrazio per l'attenzione.

ooooWAGLIONEoooo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio

Dove avrei offeso?

Ripropongo il testo, per chiarezza:

Questa è l'immagine che più mi ferisce, e di fronte alla quale non riesco nemmeno a sentire rabbia, ma solo tristezza, infinita tristezza per lo stato di degrado mentale, culturale, intellettuale per questa generazione di giovani studenti schiacciati, oppressi, dall'imperante nichilismo di idee, di valori nella cosiddetta epoca della "fine delle ideologie".

In un mondo così, questi giovani non possono che comportarsi di conseguenza, consumando le idee, i valori, la cultura e i simboli religiosi stessi, come se fossero una lattina di coca-cola, un cheesburger: lo slogan di una pubblicità dei reggiseni.

Tristezza, delusione profonda mi atterrisce.

Non si dica che a vergognarsi debbono essere solo questi 67 professori dalle menti così poco illuminate che hanno causato tutto questo.
    Piuttosto, che si prenda questo evento forse irripetibile, per provare a vergognarci tutti quanti assieme.

Se pensi di non aver offeso nessuno con queste parole, e se non hai sentito il bisogno di richiamare il tuo collega che ai ragazzi della sapienza ha detto 'poveracci' io e te non abbiamo più nulla da dire riguardo a cosa significhi offendere una persona.

Amore vince la morte
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda il collega (che è più di un semplice collega, considerando che è un fedele di Cristo), potresti anche aver ragione, ma esistono anche altri modi di "richiamo". Almeno così per la prassi cristiana.

Per quanto riguarda l'offesa ai tre ragazzi, continuo a non capire, sul serio. Mi chiedo, ma ti stai prendendo il gioco di me? Non capisco.

Vuoi sottolinearmi per cortesia le parole che tu reputi un offesa alle loro persone?
    Ti prego. E poi, finiamo qui questa polemica.

Separare e distinguere waglione. Sto seguendo il tuo consiglio, applicalo anche tu.

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravissimo pfjodor, ti condivido appieno!
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima