User Tag List

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
  1. #11
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    La cosa eccezionale è che in Cina lo Stato non fa politica di welfare con il deficit, e per questo non ha nessun interesse a giocare con la moneta. Dunque la banca centrale può pure essere emanazione del governo. Solo lì.
    Esattamente!Solo ed esclusivamente lì, dove il versante finanziario è subordinato al governo e dunque al partito unico e non in maniera asfissiante come si vuol far credere, in quanto ad esempio, qualsiasi operazione finanziaria che dia un vantaggio (in parole povere) alla crescita generale del paese e allo sviluppo di un certo benessere progressivo, viene considerato in maniera del tutto positiva.Tra parentesi, proprio i grandi gruppi assicurativi occidentali ora puntano alla Cina per inserirsi in un contesto previdenziale (visti i milioni di lavoratori che necessitano di ciò) sotto stretta sorveglianza dello stato.Chi gioca con gli introiti dei mercati finanziari o con gli extra non dichiarati delle joint ventures, si ritrova nel peggiore dei casi dinanzi ad un plotone d'esecuzione, senza distinzione alcuna (si dia un'occhiata all'affare Rio Tinto e alle condanne inflitte...Ovviamente nelle piccole imprese si chiude più di un occhio).E nonostante la presenza di uno Stato che reinveste nel welfare e che tiene in pugno qualsiasi movimento finanziario del paese, non vi sono interferenze di sorta nella cosiddetta libera impresa, al contrario, viene sostenuta a colpi di finanziamenti pubblici: dove è possibile privatizzare si privatizza, dove conviene statalizzare si statalizza, a seconda dei vantaggi.
    Nonostante dimensioni e numero di abitanti in una situazione che per certi versi non è facile controllare, il ruolo svolto dalla banca centrale ha una valenza positiva (checche ne possa dire il FMI).
    Ricordo un articolo del Wall Street journal scritto da un sino-americano, a cui bruciava letteralmente il culo nel descrivere il nuovo sostegno del governo cinese al versante sanitario, che ha subito nel corso degli anni del boom una fase di privatizzazione rapida e sulle pensioni di invalidità lanciate da Pechino, intimando Pechino a rilanciare maggiori investimenti nei titoli di stato americani.E difficile accettare la crescita di un paese con tale sistema agli occhi dei liberal.Con buona pace dei sostenitori dello statalismo parassitario e improduttivo e della scuola austro-guatemalteca......

  2. #12
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ma no, c'è la CIA. Mr. President ha detto di fare la guerra alle banche

    Vai sul sito, alla sezione link vedi chi c'è dietro. Guarda quello che fanno, e da quanto tempo lo fanno. La novità è il riunirsi a livello nazionale e diventare un gruppo di pressione in grado di incidere sulla formazione delle leggi. Nello stesso tempo fare azione sul territorio per far uscire le vittime dal terrore in cui vivono.
    Ovviamente non trovi i nomi delle centinaia di piccoli imprenditori che sono la base dell'associazione. Il mio invece ce lo trovi, nel comitato esecutivo.

    E' una rivolta spartachista, o almeno ci provo. E' da febbraio 2009 che ci lavoro, dammi tempo. Roma non è stata fatta in un giorno.

    Che leggi?Trasformare la BC in una nuova Alitalia pagata dal contribuente o dalla busta paga di un precario, magari dandogli maggiori possibilità di indebitarsi fino alla nausea?

  3. #13
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Esattamente!Solo ed esclusivamente lì, dove il versante finanziario è subordinato al governo e dunque al partito unico e non in maniera asfissiante come si vuol far credere, in quanto ad esempio, qualsiasi operazione finanziaria che dia un vantaggio (in parole povere) alla crescita generale del paese e allo sviluppo di un certo benessere progressivo, viene considerato in maniera del tutto positiva.Tra parentesi, proprio i grandi gruppi assicurativi occidentali ora puntano alla Cina per inserirsi in un contesto previdenziale (visti i milioni di lavoratori che necessitano di ciò) sotto stretta sorveglianza dello stato.Chi gioca con gli introiti dei mercati finanziari o con gli extra non dichiarati delle joint ventures, si ritrova nel peggiore dei casi dinanzi ad un plotone d'esecuzione, senza distinzione alcuna (si dia un'occhiata all'affare Rio Tinto e alle condanne inflitte...Ovviamente nelle piccole imprese si chiude più di un occhio).E nonostante la presenza di uno Stato che reinveste nel welfare e che tiene in pugno qualsiasi movimento finanziario del paese, non vi sono interferenze di sorta nella cosiddetta libera impresa, al contrario, viene sostenuta a colpi di finanziamenti pubblici: dove è possibile privatizzare si privatizza, dove conviene statalizzare si statalizza, a seconda dei vantaggi.
    Sto invocando la stessa cosa, magari senza i plotoni di esecuzione ma con semplici ergastoli per chi emette titoli senza copertura finanziaria, con una banca centrale però che non sia di proprietà del controllato, ma occhiuta e severa, con eleganti sale di tortura nei sotterranei.

    Non è questione di Cina o di San Marino, è questione che la speculazione finanziaria lasciata a se stessa, dove a chiunque è consentito di tentare "il colpo" al riparo di punizioni terrificanti, porta al disastro sia economico che finanziario.

    Però voialtri sostenete che quello che va benissimo per la Cina da noi non va bene.
    O siete di quelli che "tentano i colpi", e allora vi manderei a Pianosa per una cinquantina d'anni, oppure spiegate la contraddizione (ex comunisti innamorati del Dragone Rosso?)

    Non si può edificare la società del Libero Imbroglio e poi prendersela con gli imbrogliati se si ribellano.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #14
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Caron non ti crucciare,
    volsi così colà dove si puote
    e più non dimandare

    Dai Feliks, ci si diverte un po tutti, sempre lo stesso copione stufa.
    Così invece rientriamo in una dinamica del divenire.
    :2029:
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  5. #15
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    :2029:
    Chiedere che vada in galera chi certificando il falso distrugge aziende, vite e famiglie da noi è un atto "rivoluzionario". Aspiranti Lenin, novelli Robespierre. Attentatori del sistema "democratico".

    Ma è roba da matti.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  6. #16
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Sto invocando la stessa cosa, magari senza i plotoni di esecuzione ma con semplici ergastoli per chi emette titoli senza copertura finanziaria
    non sei mai riuscito a spiegare in modo convincente cosa voglia dire sta cosa, che invece è il suo cavallo di battaglia.

    un titolo è un DEBITO, per forza che non c'ha copertura. se c'avessi copertura non farei un debito
    Ultima modifica di Feliks; 02-04-10 alle 01:35

  7. #17
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    non sei mai riuscito a spiegare in modo convincente cosa voglia dire sta cosa, che invece è il suo cavallo di battaglia.

    un titolo è un DEBITO, per forza che non c'ha copertura. se c'avessi copertura non farei un debito
    Già ti ho detto che do atto della tua buona fede, ma non fare l'ingenuo.

    Se io emetto un miliardo di titoli garantiti da crediti in sofferenza, e me li vendo, e mi prendo i quattrini, e sono una srl con 10.000€ di capitale sociale, sto facendo una truffa da 1 Miliardo di €.

    Vuoi che ti posto una serie di Gazzette Ufficiali da cui risulta esattamente quello che dico?
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  8. #18
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Già ti ho detto che do atto della tua buona fede, ma non fare l'ingenuo.

    Se io emetto un miliardo di titoli garantiti da crediti in sofferenza, e me li vendo, e mi prendo i quattrini, e sono una srl con 10.000€ di capitale sociale, sto facendo una truffa da 1 Miliardo di €.

    Vuoi che ti posto una serie di Gazzette Ufficiali da cui risulta esattamente quello che dico?
    Non è alcuna truffa, è così che funziona una cartolarizzazione. C'è una legge sulle cartolarizzazioni. Se non sai leggere e invece ti dedichi all'esegesi di altre leggi che non c'entrano nulla, la colpa non è di chi fa cartolarizzazioni.

  9. #19
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Non è alcuna truffa, è così che funziona una cartolarizzazione. C'è una legge sulle cartolarizzazioni. Se non sai leggere e invece ti dedichi all'esegesi di altre leggi che non c'entrano nulla, la colpa non è di chi fa cartolarizzazioni.
    Hooo! La incornicio, finalmente!

    C'è, appunto, una legge (130/99, art. 5) dove si autorizzano Banche e Società finanziarie iscritte all'elenco di Bankitalia ad emettere titoli senza copertura iscritta a bilancio.

    E quindi si emettono titoli per miliardi di € garantiti da crediti in sofferenza, cioè titoli-spazzatura che non saranno mai rimborsati. Li si vende a Banche compiacenti (che li pagano coi soldi dei depositanti) a Enti Pubblici (che ci investono soldi dei contribuenti) ai Fondi Pensione (che ci investono i soldi della Previdenza Integrativa, etc. (e quindi c'è un danno!)
    Coi soldi incassati dalla vendita di questa spazzatura finanziaria ci si pagano i dividendi agli azionisti, gli stipendi milionari dei manager, i bonus, i benefit, dico io anche fior di mazzette e bustarelle (e quindi c'è un vantaggio!)

    Perchè non lo posso fare pure io?
    Mi piacerebbe incassare miliardi, andare a Cortina e Porto Rotondo, inchiappettarmi zoccole da 3.000€ a botta + gli special...

    Perchè sarebbe una truffa. "Chiunque, con artifizi o raggiri, persegue il proprio vantaggio in altrui danno...."
    Ci sono "artifizi o raggiri"?

    Ho chiesto alla Consob per verificare dai prospetti informativi delle emissioni se ci sia l'indicazione che si tratta di titoli che non saranno mai rimborsati, e mi hanno risposto così:

    Gentile Sig. Di Stefano,
    in riferimento alla sua richiesta del 28 febbraio u.s. le rappresentiamo che non esiste presso la Consob un elenco specifico delle emissioni fatte ai sensi della legge che disciplina le operazioni di cartolarizzazione, la l. n. 130 del 30 aprile 1999, che consente ad un soggetto lo smobilizzo di crediti di cui è titolare attraverso la loro cessione in blocco a titolo oneroso ad un soggetto cessionario (special purpose vehicle o SPV) il quale, per poter finanziare l'acquisto di tali crediti, procede all'emissione di strumenti finanziari da collocare sul mercato. Presso Consob sono conservati i prospetti informativi di tutte le operazioni di offerta al pubblico ex art. 94 del d.lgs. 58/98 e di quotazione sui mercati regolamentati in ordine cronologico: nel suo caso dovrà comunicarci gli estremi dell'operazione ed in particolare l'offerente, i titoli offerti e la data dell'offerta per verificare se esiste il relativo prospetto informativo (che, si ripete, sussiste soltanto in caso di offerta al pubblico).

    Con i migliori saluti
    CONSOB


    Vedi che stiamo andando sul vischioso. I prospetti informativi non esistono!

    Nel dubbio, mi sono detto, è meglio intanto avvisare la Procura di Milano. Hai visto mai che questa cosa avesse a che fare con le perdite stratosferiche subite dal Comune? Hai visto mai che l'occhiuto PM fa l'indagine? Che risale alle "emittenti" e quindi alle Gazzette Ufficiali?
    Io mi sono fatto l'idea che le quattro banche "transano", e proprio gli conviene.

    Quello che ancora non capisco è perchè appellarsi a una legge che evidentemente si sono scritta le banche.
    Che ti frega, te li sei presi tu i miliardi?
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #20
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,779
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    746 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Rif: E' nato il Forum Nazionale Antiusura Bancaria

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Hooo! La incornicio, finalmente!

    C'è, appunto, una legge (130/99, art. 5) dove si autorizzano Banche e Società finanziarie iscritte all'elenco di Bankitalia ad emettere titoli senza copertura iscritta a bilancio.

    E quindi si emettono titoli per miliardi di € garantiti da crediti in sofferenza, cioè titoli-spazzatura che non saranno mai rimborsati. Li si vende a Banche compiacenti (che li pagano coi soldi dei depositanti) a Enti Pubblici (che ci investono soldi dei contribuenti) ai Fondi Pensione (che ci investono i soldi della Previdenza Integrativa, etc. (e quindi c'è un danno!)
    Coi soldi incassati dalla vendita di questa spazzatura finanziaria ci si pagano i dividendi agli azionisti, gli stipendi milionari dei manager, i bonus, i benefit, dico io anche fior di mazzette e bustarelle (e quindi c'è un vantaggio!)

    Perchè non lo posso fare pure io?
    Mi piacerebbe incassare miliardi, andare a Cortina e Porto Rotondo, inchiappettarmi zoccole da 3.000€ a botta + gli special...

    Perchè sarebbe una truffa. "Chiunque, con artifizi o raggiri, persegue il proprio vantaggio in altrui danno...."
    Ci sono "artifizi o raggiri"?

    Ho chiesto alla Consob per verificare dai prospetti informativi delle emissioni se ci sia l'indicazione che si tratta di titoli che non saranno mai rimborsati, e mi hanno risposto così:

    Gentile Sig. Di Stefano,
    in riferimento alla sua richiesta del 28 febbraio u.s. le rappresentiamo che non esiste presso la Consob un elenco specifico delle emissioni fatte ai sensi della legge che disciplina le operazioni di cartolarizzazione, la l. n. 130 del 30 aprile 1999, che consente ad un soggetto lo smobilizzo di crediti di cui è titolare attraverso la loro cessione in blocco a titolo oneroso ad un soggetto cessionario (special purpose vehicle o SPV) il quale, per poter finanziare l'acquisto di tali crediti, procede all'emissione di strumenti finanziari da collocare sul mercato. Presso Consob sono conservati i prospetti informativi di tutte le operazioni di offerta al pubblico ex art. 94 del d.lgs. 58/98 e di quotazione sui mercati regolamentati in ordine cronologico: nel suo caso dovrà comunicarci gli estremi dell'operazione ed in particolare l'offerente, i titoli offerti e la data dell'offerta per verificare se esiste il relativo prospetto informativo (che, si ripete, sussiste soltanto in caso di offerta al pubblico).

    Con i migliori saluti
    CONSOB


    Vedi che stiamo andando sul vischioso. I prospetti informativi non esistono!

    Nel dubbio, mi sono detto, è meglio intanto avvisare la Procura di Milano. Hai visto mai che questa cosa avesse a che fare con le perdite stratosferiche subite dal Comune? Hai visto mai che l'occhiuto PM fa l'indagine? Che risale alle "emittenti" e quindi alle Gazzette Ufficiali?
    Io mi sono fatto l'idea che le quattro banche "transano", e proprio gli conviene.

    Quello che ancora non capisco è perchè appellarsi a una legge che evidentemente si sono scritta le banche.
    Che ti frega, te li sei presi tu i miliardi?
    In primo luogo, se una banca (la storia delle Srl da 10.000€ non sta in piedi, solo chi è autorizzato dalla BI può fare certe operazioni) compra dei crediti inesigibili e emette dei titoli garantiti da quei crediti, deve trovare qualcuno che quei titoli li compri altrimenti resta col cerino in mano.

    E qui arriva la prima riforma da fare..agenzie di rating veramente trasparenti sul rischio di certi titoli.

    Poi, va evitato che una banca si indebiti di 1000 con un capitale di 25..e qui arriva la seconda riforma, legata allla limitazione delle leva finanziaria.

    Ma bloccare i mercati finanziari mi sembra una follia, avrebbe un impatto serio sull'economia reale.
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. antiusura
    Di edera rossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-12, 03:47
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-09-11, 09:38
  3. Partito Nazionale Italiano ..e' nato..
    Di GABRIELS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 14:10
  4. E' nato il forum nazionale del Nuovo Partito d'Azione
    Di npaveneto nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 15:58
  5. Sindacato Nazionale Antiusura
    Di News Online nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-04, 21:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito