Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Operazione spericolata

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Operazione spericolata

    Immaginate che vi chiami un amico dall’Australia e vi chieda come va la crisi in Italia. Voi rispondete: «Il capo dello Stato ha dato un incarico finalizzato». E che caspita vuole dire? Cos’è? Un rebus? Un Bartezzaghi senza schema? La pagina più difficile della Settimana Enigmistica?
    Allora, per spiegarvi, prendete il comunicato del Quirinale e lo leggete con santa pazienza: «Il Presidente della Repubblica ha conferito (a Marini) l’incarico di verificare la possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno a un governo funzionale all’approvazione di tale riforma e alla soluzione delle decisioni più urgenti».
    Scusate, c’è qualcuno che sa tradurre?
    A questo punto il vostro amico dall’Australia come minimo è svenuto.
    Del resto se provaste a recitare un testo simile in mezzo alla strada, senza rivelare l’autorevole fonte, arriva l’ambulanza. È un linguaggio incomprensibile, una contorsione verbale, un attorcigliamento logico. Roba che sta al comune sentire come Olindo e Rosa al premio della bontà.
    In effetti Marini e Napolitano, i compromessi storici, stanno tentando un’operazione di Palazzo, che non ha alcun contatto con il Paese reale. Un’operazione piuttosto spericolata, e se vogliamo dirla tutta, anche un po’ ai limiti della Costituzione.
    Perché, se non andiamo errati, non rientra tra le prerogative del Presidente delle Repubblica quello di costituire un governo per approvare una specifica legge.
    Pensateci bene: articoli 87 e 92. Il capo dello Stato nomina il presidente del Consiglio. Ma non può nominare il presidente del Consiglio con l’incarico di far approvare una (e una sola) legge. Non è previsto, non è possibile: l’incarico ad legem è una forzatura giuridica, un’interpretazione sbarazzina della norma. È come se Napolitano si fosse voluto assegnare poteri speciali. E infatti l’imbarazzo si percepisce, quando ammette: «Decisione non rituale».
    Decisione non rituale, esploratore ma solo un po’, incarico non pieno epperò finalizzato.
    Ma di che stiamo parlando? Poi non si lamentino se la gente si allontana dalla politica, spingendosi financo ad applaudire Grillo. Non ci possono prendere in giro più di tanto.
    Napolitano e Marini, per esempio, dicevano ieri a reti unificate che la maggioranza degli italiani vuole la riforma elettorale. È falso.
    La maggioranza degli italiani vuole votare.
    E non accetta che il voto sia sequestrato, non accetta i trappoloni, le formule bizantine, le nuove convergenze parallele, le contorsioni verbali, le trame e le imboscate in stile prima Repubblica. Non accetta di essere ingannata nel nome della legge (elettorale).
    Tutto si può fare, per carità.
    Come diceva un mio amico: potremmo pure provare a convincere San Sebastiano che sta facendo l’agopuntura. Ma non bisogna pretendere che ci creda davvero.

    Mario Giordano da www.ilgiornale.it del 31 gen 08


    saluti

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Immaginiamo che un amico mi chiami dall'Australia.. Mi dice: "Ma che stà succedendo nel vostro paese, ho visto un filmato del Senato dove uno gridava insulti ad altissima voce, poi stappava una bottiglia di spumante imbrattando tutto e mangiando una fetta di mortadella con le mani come si fa nella giungla.." "Poi uno che sputa ad un altro e che devono tenerlo per placarlo"...

    Fine della telefonata "Ma non tornerà mica Berlusconi, non è un criminale?"

    (Fatto realmente accaduto)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Immaginiamo che un amico mi chiami dall'Australia.. Mi dice: "Ma che stà succedendo nel vostro paese, ho visto un filmato del Senato dove uno gridava insulti ad altissima voce, poi stappava una bottiglia di spumante imbrattando tutto e mangiando una fetta di mortadella con le mani come si fa nella giungla.." "Poi uno che sputa ad un altro e che devono tenerlo per placarlo"...

    Fine della telefonata "Ma non tornerà mica Berlusconi, non è un criminale?"

    (Fatto realmente accaduto)
    ------------------------------

    Chissà che l'amico tuo fra qualche oretta ti telefoni chiedentoti se son vere le "porcate" molto reali e puzzolenti che giganteggiano nei dintorni di Napoli...e ti chiedesse se Prodi, compari e compagni torneranno, mica son crimimali?

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,244
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,210
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    tutto quel che accade in questi giorni testimonia una sola cosa: che non si vuole,tra i politici di mestiere, che il Cav torni a Palazzo Chigi. peccato,x lor signori, che milioni di Italiani vogliano proprio questo

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    tutto quel che accade in questi giorni testimonia una sola cosa: che non si vuole,tra i politici di mestiere, che il Cav torni a Palazzo Chigi. peccato,x lor signori, che milioni di Italiani vogliano proprio questo
    Per fortuna i serventi del signore sono una netta minoranza...

  6. #6
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,244
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,210
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Per fortuna i serventi del signore sono una netta minoranza...
    se lo dici tu.....

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    se lo dici tu.....
    --------------------------

    Lascialo dire...lascialo dire, che porta fortruna!

    saluti

  8. #8
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Immaginiamo che un amico mi chiami dall'Australia.. Mi dice: "Ma che stà succedendo nel vostro paese, ho visto un filmato del Senato dove uno gridava insulti ad altissima voce, poi stappava una bottiglia di spumante imbrattando tutto e mangiando una fetta di mortadella con le mani come si fa nella giungla.." "Poi uno che sputa ad un altro e che devono tenerlo per placarlo"...

    Fine della telefonata "Ma non tornerà mica Berlusconi, non è un criminale?"

    (Fatto realmente accaduto)

    coccodè......

    sai cosa vedono in AUSTRALIA e nelle altri parti del mondo....la skifezza dei rifiuti CAMPANI e............basta

    eeeeTTTTCCIUUHHH!!!!

    SVEGLIAAAAAAquello dello spumante e della mortadella al massimo va a paperissima e su blob.

    wooff...wooff...

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Nov 2012
    Messaggi
    4,746
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Immaginiamo che un amico mi chiami dall'Australia.. Mi dice: "Ma che stà succedendo nel vostro paese, ho visto un filmato del Senato dove uno gridava insulti ad altissima voce, poi stappava una bottiglia di spumante imbrattando tutto e mangiando una fetta di mortadella con le mani come si fa nella giungla.." "Poi uno che sputa ad un altro e che devono tenerlo per placarlo"...

    Fine della telefonata "Ma non tornerà mica Berlusconi, non è un criminale?"

    (Fatto realmente accaduto)

    A quel tuo amico avresti dovuto spiegargli che se Berlusconi torna è solo perchè , come succede in democrazia , chi c'era prima ha fallito .
    Non sono gli elettori che esercitano il voto ad avere le colpe o i meriti quando una coalizione vince o perde . Sono le coalixzioni che meritano o demeritano di governare . Se Prodi ritiene di avere operato bene non ha che da presentarsi al giudizio degli elettori

 

 

Discussioni Simili

  1. Vita spericolata
    Di Segesto II nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-11, 18:39
  2. LISTA SPERICOLATA
    Di brunik nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-10, 23:58
  3. La Vita spericolata del Cav dj
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02-08-09, 11:48
  4. guida spericolata
    Di Princ.Citeriore (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-06, 14:45
  5. Voglio una vita...spericolata
    Di Alessandra nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito