Quando si viene sconfitti, si viene sconfitti. E probabilmente si è sbagliato qualcosa.
E' una situazione strana, paradossale quella che si è venuta a creare: qualunque cittadino che abbia l'accesso a internet, che abbia sfogliato "Repubblica" al bar, che abbia parlato con un amico antiberlusconiano sa qualcosa che lo avrebbe dovuto spingere a non votare l'attuale centrodestra.
La "bomba Trani" scoppiata a due settimane dalle Amministrative, il caso D'Addario estivo, le gaffes, il Lodo Alfano: normalmente sarebbe bastata una di queste cose a far storcere il naso anche a molte persone che la sinistra non l'hanno mai votata.
Ma se da una parte Berlusconi non fa altro che compiere un "suicidio politico" dietro l'altro, dall'altra cosa abbiamo? Da una parte l'invisibile PD, che se da una parte è sempre contrariato da quel che dice la maggioranza, dall'altra ben si guarda da esporsi, mantenendo quell'atteggiamento di sufficienza e infertile che più volte mi ha fatto pensare che governare sarebbe troppo faticoso per loro governare. Andiamo a vedere il programma del PD:
Il Programma del PD si presenta come un programma "altamente ideologico": siccome le idee non si mangiano e non ci si mettono ai piedi, risulta un poco inconsistente, poco pragmatico. In sintesi un programma che sicuramente farebbe illuminare gli occhi ai sedicenni che occupano le scuole, ma, come è noto, che non votano.
E guardiamo quello del vero grande vincitore, la Lega:
Il programma che troviamo sul sito della Lega si presenta subito più pragmatico, mirato a risolvere (in modo condivisibile o meno) i principali problemi del famoso italiano medio. Aggiungiamo la loro grande capacità di legarsi persone attraverso comizi, feste, insomma "stando vicino al popolo che governa" e le jeux son fait.
Insomma, in una discussione magari dai toni delicati ( :soficoerto..) vorrei che mi diceste perchè gli italiani votano destra da anni. Senza modi propagandistici, ormai le elezioni sono alle spalle.

erto..) vorrei che mi diceste perchè gli italiani votano destra da anni. Senza modi propagandistici, ormai le elezioni sono alle spalle.
il punto è che la propaganda goebbelsiana non è nata in un paese propriamente civile