Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E' morto Padre Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo.


    E' morto Padre Marcel Maciel, fondatore dei 'Legionari di Cristo'

    CITTA’ DEL VATICANO - E' morto padre Marcial Maciel (nella foto), fondatore dei Legionari di Cristo, all'età di 87 anni, negli Stati Uniti, per cause naturali. Lo riferisce una nota del movimento, precisando che padre Maciel ha manifestato a padre Alvaro Corcuera, direttore generale della Congregazione dei Legionari di Cristo e del Movimento Regnum Christi, il desiderio che i suoi funerali fossero tenuti in un clima di preghiera e in forma semplice e privata. “Nei suoi 87 anni di vita - si legge in una nota diffusa dai legionari - padre Maciel ha dedicato le sue energie al compimento dell'opera che Dio gli ha affidato per collaborare alla missione evangelizzatrice della Chiesa, in modo che uomini e donne di tutte le condizioni sociali potessero conoscere, vivere e diffondere l'amore di Cristo e la buona novella del suo Vangelo”. Accusato di abusi sessuali nei confronti di alcuni giovani seminaristi e di Absolutio complicis in peccato contra sextum (il diritto canonico proibisce ai sacerdoti di assolvere in confessione un complice nei peccato contro il sesto comandamento, ndr), nel 2006 il religioso è stato convocato in giudizio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede: per l'età avanzata e la cagionevole salute di Maciel, la Congregazione ha rinunciato al processo canonico, raccomandando a Maciel "una vita riservata di preghiera e di penitenza, rinunciando ad ogni ministero pubblico"


    (da Petrus)


    Ottimi sacerdoti, encomiabili nel lavoro apostolico soprattutto tra i giovani, fedeli incondizionatamente alla Chiesa e al Santo Padre, i Legionari di Cristo stanno ricevendo dal Signore tantissime vocazioni sacerdotali.

    Padre Maciel - che non è mai stato condannato per alcun reato - accettò senza batter ciglio, la decisione della Chiesa di ritirarsi a vita privata, causa l'elevatà età che non gli avrebbe permesso un processo lungo, articolato e molto duro.

  2. #2
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Requiem Aeternam dona eo Domine
    et Lux perpetua lecet eo,
    requiescat in pace.
    Amen

  3. #3
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi dispiace!
    RIP

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I co-fondatori dell'ordine sono sicuro che porteranno avanti per Cristo ciò che padre Maciel ha iniziato.

    Maria Madre di Dio lo accolga nel suo seno e lo accolgano gli Angeli ed i Santi.

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Muore padre Marcial Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo

    E del movimento di apostolato Regnum Christi


    ROMA, giovedì, 31 gennaio 2008 (ZENIT.org).- I Legionari di Cristo e il Movimento Regnum Christi hanno comunicato questo giovedì che il 30 gennaio è morto negli Stati Uniti all'età di 87 anni il loro fondatore, padre Marcial Maciel.

    Secondo quanto spiega il comunicato, “Padre Maciel ha manifestato al padre Álvaro Corcuera, direttore generale della Congregazione dei Legionari di Cristo e del Movimento Regnum Christi, il desiderio che i suoi funerali fossero tenuti in un clima di preghiera e in forma semplice e privata”.

    “I Legionari di Cristo e i membri del Movimento Regnum Christi comunicano con dolore la perdita del loro amato fondatore, che fu strumento di Dio nel dare inizio a quest’opera al servizio della Chiesa e della società”, afferma la nota.

    Padre Maciel è morto per una serie di complicazioni del suo stato di salute, aggravate dalla sua età avanzata.

    “Lascia in eredità la Congregazione dei Legionari di Cristo e il movimento d’apostolato Regnum Christi, presenti in circa 40 Paesi del mondo”.

    “Nei suoi 87 anni di vita padre Maciel ha dedicato le sue energie al compimento dell’opera che Dio gli ha affidato per collaborare alla missione evangelizzatrice della Chiesa, in modo che uomini e donne di tutte le condizioni sociali potessero conoscere, vivere e diffondere l’amore di Cristo e la buona novella del suo Vangelo”, prosegue il comunicato.

    “La Legione di Cristo e il Movimento Regnum Christi chiedono preghiere per l’eterno riposo della sua anima. Ringraziano sentitamente per le condoglianze espresse, le manifestazioni di stima ed affetto”, conclude.

    Marcial Maciel era nato a Cotija de la Paz (Michoacán, Messico) il 10 marzo 1920. Dopo aver vissuto nell'infanzia la persecuzione religiosa degli anni Venti del secolo scorso in Messico, a quindici anni entrò nel seminario che il suo prozio, San Rafael Guízar, Vescovo di Veracruz, gestiva clandestinamente a Città del Messico.

    Il 3 gennaio 1941, quando ancora non era sacerdote, fondò la Congregazione dei Legionari di Cristo, stabilendo una comunità come seminario minore, costituita da tredici adolescenti.

    Il 26 novembre 1944 venne ordinato sacerdote da monsignor Francisco González Arias, Vescovo di Cuernavaca.

    Il 13 giugno 1948 la Congregazione dei Legionari di Cristo venne eretta canonicamente, sotto l'autorità del Vescovo di Cuernavaca.

    Il 6 febbraio 1965 Papa Paolo VI concesse il “Decretum laudis”, atto con cui la Congregazione passò a dipendere dalla Santa Sede.

    Negli anni Sessanta, padre Maciel fondò il Regnum Christi, movimento di apostolato ed evangelizzazione formato da famiglie e laici (consacrati e non consacrati), così come da sacerdoti diocesani.

    Il 23 maggio 1970 Papa Paolo VI creò la prelatura territoriale di Chetumal, nel sud del Messico, e affidò questo territorio di missione, la cui popolazione è per la maggior parte costituita da indigeni maya, ai Legionari di Cristo.

    Il 29 giugno 1983 la Santa Sede ha approvato le Costituzioni dei Legionari di Cristo e il 26 novembre 2004 gli Statuti del movimento Regnum Christi.

    Il 20 gennaio 2005 padre Maciel, dopo essere stato rieletto Superiore Generale dal Capitolo Generale della Congregazione, ha rinunciato per motivi di età. Il Capitolo ha eletto come suo successore Álvaro Corcuera Martínez del Río.

    Il 19 maggio 2006, dopo le accuse di alcune persone contro padre Maciel, dalle quali egli si è dichiarato innocente fino al momento della morte, e di fronte all'impossibilità di intraprendere un processo canonico a causa della sua età avanzata e del suo delicato stato di salute, la Santa Sede ha pubblicato un comunicato in cui lo si invitava a “una vita riservata”.

    La nota vaticana riconosceva “con gratitudine il benemerito apostolato dei Legionari di Cristo e dell’Associazione Regnum Christi”.

    Ulteriori informazioni su www.legionariesofchrist.org e www.regnumchristi.org.

    Fonte: Zenit, 31.1.2008

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dolore dei Vescovi messicani per la morte di padre Marcial Maciel

    Fondatore dei Legionari di Cristo e del Movimento "Regnum Christi"

    Di Jaime Septién


    CITTA' DEL MESSICO, venerdì, 1° febbraio 2008 (ZENIT.org).- Dopo la notizia della morte di padre Marcial Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo, la Conferenza dell'Episcopato Messicano (CEM) ha indirizzato una lettera a padre Álvaro Corcuera Martínez del Río, L.C., direttore generale della Legione di Cristo e del Movimento Regnum Christi, per esprimere il dolore dei Vescovi del Paese di cui era originario il sacerdote.

    Nella nota, firmata dal presidente e dal segretario della CEM, rispettivamente monsignor Carlos Aguiar Retes e monsignor José Leopoldo González, i Vescovi messicani esprimono la propria vicinanza “a tutti i membri della Congregazione dei Legionari di Cristo e del Movimento Regnum Christi per la triste perdita del loro amato padre e fondatore”.

    “In una circostanza così dolorosa – aggiungono i presuli messicani nel loro messaggio di condoglianze a padre Corcuera –, ci uniamo alla loro pena, elevando fervide preghiere al Signore perché accolga padre Maciel”.

    “Allo stesso tempo, la preghiamo di trasmettere a tutti i membri della Congregazione i nostri sentimenti di vicinanza spirituale e di riconoscimento per il loro importante lavoro nella costruzione del regno di Dio”.

    La presidenza della CEM, facendosi eco dei Vescovi del Messico, sottolinea che “in questi momenti dolorosi, ma anche di speranza di vita nuova in Cristo, ribadiamo la nostra solidarietà verso i nostri fratelli nell'episcopato, monsignor Pedro Pablo Elizondo Cárdenas, Vescovo Prelato di Cancún-Chetumal, e monsignor Jorge Bernal Vargas, Vescovo emerito della stessa Prelatura, e quanti oggi soffrono per la partenza di padre Maciel verso la casa del Padre”.

    Marcial Maciel Degollado era nato a Cotija, nello Stato messicano di Michoacán, nel 1920, all'inizio della cruenta persecuzione religiosa vissuta dal Messico e che ebbe il suo acme tra il 1926 e il 1929, di cui il bambino Marcial Maciel fu testimone diretto, cosa che avrebbe segnato la sua vita. Padre Maciel è morto il 30 gennaio negli Stati Uniti.

    Fonte: Zenit, 1.2.2008

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-05-10, 12:35
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 19:53
  3. I Legionari di Cristo rispondono.
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 17:36
  4. padre Faccenda fondatore Missionari-Padre Kolbe
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 15:35
  5. Legionari di Cristo: indagato il fondatore?
    Di uva bianca nel forum Cattolici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito