Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    io?..no, guardi che si sbaglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Incostituzionalita' della legge elettorale: perche' la Corte non si e' espressa?

premetto che non so molto sulla procedura in questione, e quindi mi fa piacere se qualcuno piu' competente puo' dare delle spiegazioni

A quanto sapevo la corte costituzionale poteva, dopo la sua applicazione alle elezioni del 2006, pronunciarsi sulla costituzionalita' della legge elettorale

ebbene, era necessario un ricorso apposito per questo?
    e fatto da chi? governo? altri soggetti?
    ...e perche' non e' stato fatto in questi due anni?

e ancora...e' possibile farlo adesso da chi ne ha il potere/diritto, con procedura d'urgenza per chiedere una deliberazione immediata?

Chiedo tutto questo perche' la Corte, ammettendo i referendum, ha fatto capire esplicitamente che esistono problemi di incostituzionalita' e irrazionalita' nella attuale legge...e allora perche' nessuno ha portato avanti un ricorso ufficiale?

.

Guadagno quote di mercato.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè è stata varata e fine legislatura. La Consulta si è sempre opposta alla legge ora in vigore.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EnricoLG Visualizza Messaggio
    Perchè è stata varata e fine legislatura. La Consulta si è sempre opposta alla legge ora in vigore.

certo, e' stata varata alla fine della scorsa legislatura, ma io penso che dopo il voto del 2006 (quindi dopo la sua applicazione) la Corte avrebbe potuto pronunciarsi...e penso lo possa fare tuttora se chi ne ha diritto facesse ricorso

quindi, chi (se c'e') ha diritto di fare ricorso per avere il pronunciamento della corte?

.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m.d.c. Visualizza Messaggio
    premetto che non so molto sulla procedura in questione, e quindi mi fa piacere se qualcuno piu' competente puo' dare delle spiegazioni

A quanto sapevo la corte costituzionale poteva, dopo la sua applicazione alle elezioni del 2006, pronunciarsi sulla costituzionalita' della legge elettorale

e ancora...e' possibile farlo adesso da chi ne ha il potere/diritto, con procedura d'urgenza per chiedere una deliberazione immediata?

Chiedo tutto questo perche' la Corte, ammettendo i referendum, ha fatto capire esplicitamente che esistono problemi di incostituzionalita' e irrazionalita' nella attuale legge...e allora perche' nessuno ha portato avanti un ricorso ufficiale?

.
    La corte ha fatto capire che l'attuale legge elettorale lascia troppo potere alle segreterie dei partiti e favorisce la disgregazione in un numero spropositato di fazioni, la colpa più della legge è naturalmente delle fazioni che ne approfittano degli strumenti che hanno a disposizione, di per sè la legge non è affatto anticostituzionale ma per evitare lo scempio che ne hanno fatto le fazioni urge un cambiamento in senso maggioritario e con possibiltà effettiva di scelta candidati da parte degli elettori.

Liberaldemocratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il referendum è stato dichiarato legittimo ma nessuno si sta scomodando troppo per farlo votare dai cittadini

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enigmista Visualizza Messaggio
    La corte ha fatto capire che l'attuale legge elettorale lascia troppo potere alle segreterie dei partiti e favorisce la disgregazione in un numero spropositato di fazioni, la colpa più della legge è naturalmente delle fazioni che ne approfittano degli strumenti che hanno a disposizione, di per sè la legge non è affatto anticostituzionale ma per evitare lo scempio che ne hanno fatto le fazioni urge un cambiamento in senso maggioritario e con possibiltà effettiva di scelta candidati da parte degli elettori.

va bene, la corte ha fatto capire che la legge fa schifo e che presenta anche problemi di dubbia costituzionalita'

quello che vorrei capire e' in che modo la corte, dopo il voto del 2006, avrebbe potuto esprimersi sulla costituzionalita' della legge

...chi avrebbe dovuto sollecitarla e ricorrere per un pronunciamento?

perche' la legge ha almeno un punto che, se la corte si fosse pronunciata, difficilmente avrebbe potuto passare l'esame: l'attribuzione del premio escludendo la Val d'Aosta

in piu' c'erano altri punti, come le diverse soglie di sbarramento, che la corte ha fatto notare nell'ammissione ai referendum

la domanda che ripeto e': chi (se c'e') poteva ricorrere presso la corte per avere un suo pronunciamento?

.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Corte si può pronunciare sulla costituzionalità di una legge solo dopo che un giudice rimette gli atti alla Corte stessa per contrallare se una legge è costituzionale, ma in questo caso l'unico momento buono che ha vauto la Corte è stato quello sulla costituzionalità del referendum

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

c'e' anche da dire che Ciampi, il primo controllore del parlamento, la firmo' in prima battuta...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m.d.c. Visualizza Messaggio
    Si.

Giudice a quo, Stato e regioni (atti dello stato o delle altre regioni, deve dimostrare che invadono sue competenze costituzionali)
    Perchè applicare una legge elettorale in un giudizio è piuttosto difficile, il giudice a quo deve decidere sulla non manifesta inammissibilità del ricorso e avere un dubbio di costituzionalità per poi incaricare la corte...in un giudizio...

In via diretta dalle regioni deve esserci una lesione delle loro competenze costituzionali.
    E' possibile, ma qui non si può nemmeno chiedere una deliberazione normale.
    Onestamente il referendum da + problemi rispetto alla legge Calderoli, se ti riferisci al problema del valore del voto anche qui è diverso....se tu voti il partito vincente A i voti dei suoi elettori sono molto + forti (54%) rispetto a quelli del partito B che magari ha preso lo 0,1% in meno ma che non ha avuto il premio....

Ci sono profili di incostituzionalità anche qui....la sentenza è online...purtoppo al momento ho poco tempo x consultarla

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non vorrei dire cose inesatte, ma dai miei ricordi di un esame di diritto costituzionale mi pare che la corte non si pronuncia su ciò che vuoile, ma qualcuno deve portargli denuncia e non so se prima deve passare i primi 2 gradi di giudizio per arrivare in corte

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima