Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    io?..no, guardi che si sbaglia
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Incostituzionalita' della legge elettorale: perche' la Corte non si e' espressa?

    premetto che non so molto sulla procedura in questione, e quindi mi fa piacere se qualcuno piu' competente puo' dare delle spiegazioni


    A quanto sapevo la corte costituzionale poteva, dopo la sua applicazione alle elezioni del 2006, pronunciarsi sulla costituzionalita' della legge elettorale

    ebbene, era necessario un ricorso apposito per questo?
    e fatto da chi? governo? altri soggetti?
    ...e perche' non e' stato fatto in questi due anni?

    e ancora...e' possibile farlo adesso da chi ne ha il potere/diritto, con procedura d'urgenza per chiedere una deliberazione immediata?

    Chiedo tutto questo perche' la Corte, ammettendo i referendum, ha fatto capire esplicitamente che esistono problemi di incostituzionalita' e irrazionalita' nella attuale legge...e allora perche' nessuno ha portato avanti un ricorso ufficiale?

    .

  2. #2
    Guadagno quote di mercato.
    Data Registrazione
    27 Dec 2005
    Messaggi
    490
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè è stata varata e fine legislatura. La Consulta si è sempre opposta alla legge ora in vigore.

  3. #3
    io?..no, guardi che si sbaglia
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EnricoLG Visualizza Messaggio
    Perchè è stata varata e fine legislatura. La Consulta si è sempre opposta alla legge ora in vigore.


    certo, e' stata varata alla fine della scorsa legislatura, ma io penso che dopo il voto del 2006 (quindi dopo la sua applicazione) la Corte avrebbe potuto pronunciarsi...e penso lo possa fare tuttora se chi ne ha diritto facesse ricorso

    quindi, chi (se c'e') ha diritto di fare ricorso per avere il pronunciamento della corte?


    .

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2006
    Messaggi
    1,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m.d.c. Visualizza Messaggio
    premetto che non so molto sulla procedura in questione, e quindi mi fa piacere se qualcuno piu' competente puo' dare delle spiegazioni


    A quanto sapevo la corte costituzionale poteva, dopo la sua applicazione alle elezioni del 2006, pronunciarsi sulla costituzionalita' della legge elettorale

    ebbene, era necessario un ricorso apposito per questo?
    e fatto da chi? governo? altri soggetti?
    ...e perche' non e' stato fatto in questi due anni?

    e ancora...e' possibile farlo adesso da chi ne ha il potere/diritto, con procedura d'urgenza per chiedere una deliberazione immediata?

    Chiedo tutto questo perche' la Corte, ammettendo i referendum, ha fatto capire esplicitamente che esistono problemi di incostituzionalita' e irrazionalita' nella attuale legge...e allora perche' nessuno ha portato avanti un ricorso ufficiale?

    .
    La corte ha fatto capire che l'attuale legge elettorale lascia troppo potere alle segreterie dei partiti e favorisce la disgregazione in un numero spropositato di fazioni, la colpa più della legge è naturalmente delle fazioni che ne approfittano degli strumenti che hanno a disposizione, di per sè la legge non è affatto anticostituzionale ma per evitare lo scempio che ne hanno fatto le fazioni urge un cambiamento in senso maggioritario e con possibiltà effettiva di scelta candidati da parte degli elettori.

  5. #5
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il referendum è stato dichiarato legittimo ma nessuno si sta scomodando troppo per farlo votare dai cittadini

  6. #6
    io?..no, guardi che si sbaglia
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enigmista Visualizza Messaggio
    La corte ha fatto capire che l'attuale legge elettorale lascia troppo potere alle segreterie dei partiti e favorisce la disgregazione in un numero spropositato di fazioni, la colpa più della legge è naturalmente delle fazioni che ne approfittano degli strumenti che hanno a disposizione, di per sè la legge non è affatto anticostituzionale ma per evitare lo scempio che ne hanno fatto le fazioni urge un cambiamento in senso maggioritario e con possibiltà effettiva di scelta candidati da parte degli elettori.

    va bene, la corte ha fatto capire che la legge fa schifo e che presenta anche problemi di dubbia costituzionalita'

    quello che vorrei capire e' in che modo la corte, dopo il voto del 2006, avrebbe potuto esprimersi sulla costituzionalita' della legge

    ...chi avrebbe dovuto sollecitarla e ricorrere per un pronunciamento?

    perche' la legge ha almeno un punto che, se la corte si fosse pronunciata, difficilmente avrebbe potuto passare l'esame: l'attribuzione del premio escludendo la Val d'Aosta

    in piu' c'erano altri punti, come le diverse soglie di sbarramento, che la corte ha fatto notare nell'ammissione ai referendum

    la domanda che ripeto e': chi (se c'e') poteva ricorrere presso la corte per avere un suo pronunciamento?


    .

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Corte si può pronunciare sulla costituzionalità di una legge solo dopo che un giudice rimette gli atti alla Corte stessa per contrallare se una legge è costituzionale, ma in questo caso l'unico momento buono che ha vauto la Corte è stato quello sulla costituzionalità del referendum

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    c'e' anche da dire che Ciampi, il primo controllore del parlamento, la firmo' in prima battuta...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2007
    Località
    NO al ritorno del nano piduista filo cei
    Messaggi
    1,270
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m.d.c. Visualizza Messaggio
    ebbene, era necessario un ricorso apposito per questo?
    Si.

    e fatto da chi? governo? altri soggetti?
    Giudice a quo, Stato e regioni (atti dello stato o delle altre regioni, deve dimostrare che invadono sue competenze costituzionali)
    ...e perche' non e' stato fatto in questi due anni?
    Perchè applicare una legge elettorale in un giudizio è piuttosto difficile, il giudice a quo deve decidere sulla non manifesta inammissibilità del ricorso e avere un dubbio di costituzionalità per poi incaricare la corte...in un giudizio...

    In via diretta dalle regioni deve esserci una lesione delle loro competenze costituzionali.
    e ancora...e' possibile farlo adesso da chi ne ha il potere/diritto, con procedura d'urgenza per chiedere una deliberazione immediata?
    E' possibile, ma qui non si può nemmeno chiedere una deliberazione normale.
    Chiedo tutto questo perche' la Corte, ammettendo i referendum, ha fatto capire esplicitamente che esistono problemi di incostituzionalita' e irrazionalita' nella attuale legge...e allora perche' nessuno ha portato avanti un ricorso ufficiale?
    Onestamente il referendum da + problemi rispetto alla legge Calderoli, se ti riferisci al problema del valore del voto anche qui è diverso....se tu voti il partito vincente A i voti dei suoi elettori sono molto + forti (54%) rispetto a quelli del partito B che magari ha preso lo 0,1% in meno ma che non ha avuto il premio....

    Ci sono profili di incostituzionalità anche qui....la sentenza è online...purtoppo al momento ho poco tempo x consultarla

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Dec 2007
    Messaggi
    614
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non vorrei dire cose inesatte, ma dai miei ricordi di un esame di diritto costituzionale mi pare che la corte non si pronuncia su ciò che vuoile, ma qualcuno deve portargli denuncia e non so se prima deve passare i primi 2 gradi di giudizio per arrivare in corte

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dichiarata l'incostituzionalità della legge elettorale tedesca
    Di von Dekken nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-07-12, 18:59
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 13:18
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 20:54
  4. --Congresso:Eletta la Corte Suprema, no alla legge elettorale--
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-10-04, 20:08
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 22:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito