Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Petizione "Prima il Referendum"

    http://www.ipetitions.com/petition/R...um1/index.html

    DAI PROMOTORI DEL REFERENDUM ELETTORALE

    Illustrissimo Signor Presidente della Repubblica,

    in questo momento così difficile siamo consapevoli dell’alta responsabilità che grava sul Capo dello Stato.

    Ed è dunque con grande rispetto che ci rivolgiamo a Lei per dar voce all’interesse costituzionalmente protetto di quegli 820.916 cittadini che hanno sottoscritto i referendum elettorali giudicati ammissibili dalla Corte Costituzionale.
    Il rischio di una crisi di governo e l’eventualità, al momento solo teorica, di uno scioglimento anticipato delle Camere determinerebbero, a meno di due anni dall’inizio della legislatura, la formazione di un nuovo Parlamento proprio mediante quella legge che non solo è criticata dalla stragrande maggioranza delle forze politiche, ma è sopratutto oggetto di un referendum popolare.

    In caso di scioglimento anticipato il referendum pendente è sospeso e i suoi termini decorrono nuovamente dal 365° giorno successivo a quello delle elezioni.
    Si determinerebbe una situazione grave sotto due aspetti: il primo perché la già traumatica eventualità dello scioglimento rischierebbe di rivelarsi una soluzione inefficace proprio a causa dei meccanismi elettorali che, a detta di tutti, hanno concorso fortemente a determinare la presente instabilità; sia perché il nuovo Parlamento verrebbe eletto mediante una legge, a questo punto, politicamente sub judice per la legittima pendenza di un referendum che la riguarda.

    Verrebbe frustrata per lungo tempo, la domanda di partecipazione civile dei cittadini espressa dalla richiesta referendaria; e verrebbe frustrata la sostanza del referendum, perché i cittadini non solo hanno chiesto di cambiare la legge elettorale, ma hanno chiesto di cambiarla prima del voto.

    Non spetta a noi valutare i profili costituzionali della crisi politica e tanto meno suggerire possibili soluzioni alle forze politiche o, addirittura, al Capo dello Stato.
    Ci permettiamo solo di sottoporre alla sua attenzione la circostanza che, considerato lo stato di avanzamento del procedimento referendario, solo poche settimane ci potrebbero separare dallo svolgimento del referendum se esso fosse indetto in una delle prime date utili.
    E che nulla impedirebbe immediatamente dopo, ricorrendo i presupposti costituzionali, che si desse luogo allo scioglimento delle Camere, per il quale, come è ovvio, non valgono i limiti che invece graverebbero sul referendum se lo scioglimento intervenisse prima del suo svolgimento.

    Con i sensi della nostra più alta stima.

    Giovanni Guzzetta, Presidente del Comitato Promotore dei Referendum
    Mario Segni, Coordinatore del Comitato Promotore dei Referendum
    Natale D’Amico, Tesoriere del Comitato Promotore dei Referendum

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente non sono favorevole al contenuto del Referendum, tranne che al terzo questito. quindi quando si svolgerà voterò due NO e un SI.

    Però credo che i referendari abbiano ragione a pretendere che il referendum si svolga prima del voto, dato che è logico chiedere prima ai cittadini "come votare" e dopo "per chi votare"...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Personalmente non sono favorevole al contenuto del Referendum, tranne che al terzo questito. quindi quando si svolgerà voterò due NO e un SI.

    Però credo che i referendari abbiano ragione a pretendere che il referendum si svolga prima del voto, dato che è logico chiedere prima ai cittadini "come votare" e dopo "per chi votare"...
    La penso come te.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Però credo che i referendari abbiano ragione a pretendere che il referendum si svolga prima del voto, dato che è logico chiedere prima ai cittadini "come votare" e dopo "per chi votare"...
    ma infatti...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Personalmente non sono favorevole al contenuto del Referendum, tranne che al terzo questito. quindi quando si svolgerà voterò due NO e un SI.

    Però credo che i referendari abbiano ragione a pretendere che il referendum si svolga prima del voto, dato che è logico chiedere prima ai cittadini "come votare" e dopo "per chi votare"...
    d'accordo, ma il referendum è una cosa immonda.

 

 

Discussioni Simili

  1. Un "preambolo" non è una "prima parte della Costituzione"
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-09, 19:51
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 19:32
  3. "Lega, a Pontida prima del referendum"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 00:05
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-02, 23:22
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-07-02, 16:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito