Dopo alcune settimane di assenza o quasi,
causate da:
- euforia per la caduta del Governo Prodi
- periodo di studio per gli esami
- effettiva sensazione di stanchezza dopo la campagna elettorale
rieccomi qui, pronto per continuare a giocare.
Come tutti sanno alcuni Conservatori, tra cui il sottoscritto, hanno votato per il candidato alla Presidenza Giò, senza impegnare in modo ufficiale l'intero gruppo.
Ma la Comunità ha deciso di eleggere la forumista LupaNera.
A lei vanno i miei complimenti ed auguri per il mandato.
In verità, non posso nascondere i miei fortissimi dubbi sulle effettive capacità di LupaNera di traghettare il Gioco verso lidi più calmi e sicuri.
Vedremo. Sarà io in prima persona -e credo l'intero gruppo del Fronte Conservatore - ad esercitare una forte funzione di controllo dell'operato del nuovo Presidente. Con "controllo" voglio indicare, ovviamente, il libero esercizio di critica politica.
Quello che mi preme più di ogni altra cosa è andare a scoprire le "carte" del CentroSinistra.
Pareva infatti che questa coalizione fosse ormai uscita dal Gioco; invece -tu guarda!- buona parte dei suoi rappresentanti sono ai vertici delle Istituzioni o al Congresso.
E soprattutto,il suo elettorato non si è astenuto,ma ha deciso di partecipare con grande coinvolgimento.
Una conseguenza positiva c'è: il Gioco non è affondato, e di riffa o di raffa i forumisti di CentroSinistra partecipano.
Ma c'è anche una grande ambiguità di fondo: la Sinistra ha sostenuto un candidato che apertamente ha espresso posizioni a dir poco distanti dai valori sostenuti dalla Sinistra stessa.
Goliardia, si dirà, ma intanto furbescamente vengono occupati posti chiave delle istituzioni.
La risposta a questa strategia (che può essere consapevole o meno) deve venire da una politica limpida, responsabile, attenta all'operato del Presidente.
Proprio per questo i Conservatori hanno deciso di non fare accordi prematuri e di vigilare attentamente sul proseguio della Legislatura.
I Conservatori voteranno solo ciò che sarà considerato positivo per il Gioco, e non si venderanno a nessuno.
Vedremo ora come si comporterà LupaNera per la formazione del nuovo Governo.
Vedremo cosa uscirà fuori, e come saranno condotte le consultazioni.
Noi siamo qui, come FALCHI che vigilano attentamente su ciò che accade,e prontamente agiscono.