Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Revolucion
    Data Registrazione
    16 Nov 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alleanza con il Pd ? No grazie

    Giulietto Chiesa

    Leggo sul Manifesto – e spero che la notizia sia falsa, o esagerata – che Fabio Mussi e Sinistra Democratica vorrebbero andare in ticket con il Partito Democratico alle elezioni. Se la notizia è vera, per quanto mi riguarda, ci vanno da soli. Non ne faccio uno scandalo. E’ quella classica cosa per cui è lecito dire che “è peggio di un delitto, è un errore”. Non si vogliono perdere le elezioni? Questo è il modo di perderle perdendo anche la faccia, ogni prospettiva, il futuro tutto intero. Un conto, infatti, è pensare a una alleanza di governo, dopo la conta dei voti, un conto è mescolarsi, prima del voto, a quelli che hanno creato questo disastro, ridargli credibilità, assolverli per il danno a sinistra già prodotto e consegnargli le forze rimaste perché, dopo la conta, possano meglio usare il risultato per metterci in angolo e allearsi con il “presunto” avversario di oggi. Invece bisogna fare esattamente il contrario. Il Partito Democratico paghi i prezzi che deve pagare. Vuole correre da solo? Dobbiamo applaudire questa scelta. E fare una campagna elettorale che spieghi a molti dei suoi potenziali elettori, che ancora credono sia un partito di sinistra, che si sono sbagliati. Di sinistra ce n’è una sola e deve stare fuori, ben distinta, dal Partito Democratico. Questo non è settarismo: è onesto realismo e chiarezza per tutti. E il modo, tra l’altro, per non perdere una valanga di voti di elettori di sinistra disgustati, che popolano una voragine di almeno cinque milioni di elettori. Chi si vuole svenare si accomodi. Io non sono di questa partita.


    Peggio di un governo Berlusconi, possiamo avere solo un governo di "sinistra" che fa le cose di Berlusconi, e sarebbe il caso di Veltroni.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    posta la fonte o devo chiudere

  3. #3
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.giuliettochiesa.it/module...icle&artid=943

    Giulietto Chiesa è una di quelle persone che mi ispiran fiducia ma di cui, purtroppo, non so molto..

  4. #4
    avanti fidel
    Ospite

    Predefinito

    io ho grande stima di giulietto chiesa..devo dire che da comunista berlingueriano e di concezione prodiana vorrei un governo che unisca tutte le sinistre...certo prodi nn ce piu' e quel buffone inciucista di veltroni si merita di prendere una bella batosta alle elezioni!!!!

  5. #5
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    http://www.giuliettochiesa.it/module...icle&artid=943

    Giulietto Chiesa è una di quelle persone che mi ispiran fiducia ma di cui, purtroppo, non so molto..

    E' una persona davvero in gamba è capace, ai tempi del PCI faceva parte della minoranza cossuttiana ed è stato corrispondete da Mosca per l'Unità; sò che ha avuto dissapori con Bertinotti

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    6,287
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guardate che il PD e Veltroni a dire no all'alleanza, mentre il povero Giordano è già con il cappello, rosso, in mano

    Politica
    ELEZIONI/ GIORDANO: SE PD SI SOTTRAE A CONFRONTO,PAESE ALLE DESTRE
    Vuole correre da solo poi chiede di seguirlo sul suo programma...


    Roma, 5 feb. (APCom) - "Il centrosinistra non c'è più. Veltroni ha deciso di andare da solo. Io penso che in questa maniera ci si sottragga ad un confronto di programma e si dia vantaggio a Berlusconi". Lo ha detto a Sky Tg24 Mattina, il leader di Rifondazione comunista, Franco Giordano.

    "Il centrosinistra non c'è più - ha spiegato - perché le parti neocentriste da Dini a Mastella, con una straordinaria operazione di trasformismo, hanno deciso, non per una ragione di conflitto programmatico e non per il rispetto del programma dell'Unione, di affossare il governo Prodi".

    "Il programma è frutto di un confronto. Se ci sono delle condizioni per determinare un accordo - ha concluso Giordano - ben venga anche per non consegnare il paese alle destre. Ma Veltroni dice prima di voler andare da solo, e poi dice 'questo è il mio programma, chi mi ama mi segua'. Le pare democratico?"

    http://notizie.alice.it/notizie/poli...,13983273.html

  7. #7
    sembra l'estate di cerrapungi
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Località
    Non chiedermi di dove sono, perchè vuoi solo risposte brevi
    Messaggi
    1,640
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando non va in fissa con l'11/9 Giulietto Chiesa è uno dei migliori giornalisti italiani.

  8. #8
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lovecraft Visualizza Messaggio
    Guardate che il PD e Veltroni a dire no all'alleanza, mentre il povero Giordano è già con il cappello, rosso, in mano

    Politica
    ELEZIONI/ GIORDANO: SE PD SI SOTTRAE A CONFRONTO,PAESE ALLE DESTRE
    Vuole correre da solo poi chiede di seguirlo sul suo programma...


    Roma, 5 feb. (APCom) - "Il centrosinistra non c'è più. Veltroni ha deciso di andare da solo. Io penso che in questa maniera ci si sottragga ad un confronto di programma e si dia vantaggio a Berlusconi". Lo ha detto a Sky Tg24 Mattina, il leader di Rifondazione comunista, Franco Giordano.

    "Il centrosinistra non c'è più - ha spiegato - perché le parti neocentriste da Dini a Mastella, con una straordinaria operazione di trasformismo, hanno deciso, non per una ragione di conflitto programmatico e non per il rispetto del programma dell'Unione, di affossare il governo Prodi".

    "Il programma è frutto di un confronto. Se ci sono delle condizioni per determinare un accordo - ha concluso Giordano - ben venga anche per non consegnare il paese alle destre. Ma Veltroni dice prima di voler andare da solo, e poi dice 'questo è il mio programma, chi mi ama mi segua'. Le pare democratico?"

    http://notizie.alice.it/notizie/poli...,13983273.html
    In questo caso giordano non ha detto nulla di male anzi

  9. #9
    Per l'unità dei comunisti.
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    In questo caso giordano non ha detto nulla di male anzi
    La notizia non è completa: Giordano stesso ha auspicato l'accordo tecnico col PD al senato.
    La rilevanza delle elezioni sarebbe comunque per Giordano la "Sinistra" unita anche elettoralmente come nuovo soggetto politico. La fine del partito e dell'autonomia dei comunisti in Italia. Novità no perchè si è già tentata nel 91, semmai vittoria strategica dell'avversario.
    Emanuele

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 10-06-12, 01:29
  2. PCV:alleanza tattica con Chavez...alleanza di classe.
    Di EL ROJO nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 21:23
  3. Alleanza Nazionale o Alleanza Devoluzionale?
    Di Pericle (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-06-06, 12:41
  4. La voce del padrone (grazie USA di averci liberato, grazie, grazie)
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-04, 00:01
  5. Vagiti di ripresa in tempo di guerra: grazie Bush, grazie Berlusconi
    Di patatrac (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-04-03, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito