Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 138
  1. #1
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Il Drughismo confermato scientificamente: leggete

    Sì alle relazioni con colleghi d'ufficio
    migliorano il rendimento sul lavoro

    Secondo uno studio norvegese i flirt con vicini di scrivania
    producono più energia e una migliore capacità professionale

    ROMA - Avere una relazione con un collega d'ufficio non distrae dal lavoro anzi, migliora il rendimento. Perché pur di stare vicini al proprio partner, si passa più tempo alla scrivania, rimanendo volentieri anche oltre l'orario.

    A sfatare il pregiudizio contro i flirt in ufficio è uno studio condotto in Norvegia dalla sessuologa Elsa Aalmas, pubblicato sulla rivista online Dagens Naeringsliv. E anche una ricerca effettuata in Italia dall'associazione Donne e qualità della vita che, sotto la guida dalla sessuologa Serenella Salomoni, ha approfondito l'argomento su un campione di 480 individui di età media fra i 25 e i 55 anni.

    Dalla ricerca norvegese emerge che un lavoratore su cinque ha ammesso di aver avuto almeno una relazione con un collega e una coppia su dieci ha affermato di essersi formata sul posto di lavoro. In generale, la gran parte degli intervistati ritiene che avere una storia in ufficio dà più felicità ed energia e, dunque, si rende di più. "Le persone che legano con i colleghi - assicura la Aalmas - conoscono meglio i propri sentimenti e questo produce più energia e più capacità di lavoro. Questo effetto favorisce anche un comportamento più professionale ed elimina la possibilità che si creino problemi con il capo o con altri colleghi".

    Ad analoghe conclusioni è arrivato lo studio italiano: le persone, per lo più donne, innamorate sul lavoro sostengono di essere più produttive nel 65% dei casi. Un intervistato su tre afferma di superare abbondantemente l'orario previsto, pur di stare vicino al partner, e uno su due confessa di andare al lavoro più volentieri. Uno su cinque (anche in questo caso soprattutto donne) svela di portarsi perfino del lavoro a casa per mantenere un rapporto ideale e a distanza con la persona amata. Un intervistato su sette rivela addirittura di aver rifiutato offerte di lavoro con aumenti di stipendio o promozioni solo per poter stare vicino alla persona amata.

    Gli studi sottolineano l'alta percentuale di donne, 65 per cento, che hanno una relazione con un uomo in posizione gerarchica superiore. Nel 20% dei casi la relazione è con un pari grado mentre soltanto il restante 15% del campione ha una love story con un uomo in una posizione inferiore. Quelle donne che hanno una liaison con un superiore sono anche disposte ad ammettere (una su tre) che tra i loro obiettivi c'è anche la possibilità di un avanzamento di carriera. Tuttavia appena il 15 per cento delle donne definisce la propria relazione lavorativa "strumentale" alla promozione.

    Significativo infine il numero di donne che non giudicano negativamente quelle che ricorrono a una relazione per migliorare la posizione sociale. Ben il 24% ammette di capirle, mentre un tollerante 12% non le condanna. Tuttavia rimane un corposo 43% che le definisce "poco serie".


    Le relazioni in ufficio vengono anche promosse dagli uomini coinvolti. Addirittura un 33% ammette di aver conosciuto la propria partner sul luogo di lavoro. Un indicativo 43% non si pente di avere avuto un rapporto sul luogo di lavoro. Per un ottimista 34% una cotta tra le scrivanie migliora la qualità della vita. Per un 23% rende più ottimisti. Gli uomini, soprattutto quelli più in alto nella scala gerarchica, negano che il sesso in ufficio sia uno strumento di potere. Per l'87% degli intervistati le donne hanno ceduto alla loro corte per motivi che non dipendono dal loro ruolo sociale.

    Entrambe le ricerche, che non fanno distinzione tra relazione più o meno extraconiugale, non considerano un particolare: la possibilità che il legame finisca in maniera dolorosa per almeno uno dei partner, con possibili disastri sul piano personale e professionale, andando a influire negativamente non solo sul rendimento ma anche sui rapporti con gli altri colleghi.

    http://www.repubblica.it/2008/02/sez...o-ufficio.html

    leggere attentamente soprattutto la parte in grassetto...

  2. #2
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    the truth is painful

  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    e anzi, questo è un sndg di un paese scandinavo, notoriamente più civile e paritetico della nostra classista Italia. Se al circolo polare le colleghe che flirtano col capo sono il 65%, qui dovremmo stare sull'80%

  4. #4
    La Dea dell'Amore di POL
    Data Registrazione
    12 Oct 2005
    Località
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
    Messaggi
    11,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nessuno ha notato però che il 43% delle donne, quindi la percentuale maggiore, condanna quelle che hanno relazioni a fini di promozion, e che solo il 15% delle intervistate afferma che fa sesso col capo per ottenere qualcosa sul lavoro.
    E poi, ma che strano che le donne abbiano relazioni per lo più con maschi di grado più alto...sarà mica perchè al 90% sono gli uomini ad avere ruoli di punta?

  5. #5
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MiLeSsA Visualizza Messaggio
    E poi, ma che strano che le donne abbiano relazioni per lo più con maschi di grado più alto...sarà mica perchè al 90% sono gli uomini ad avere ruoli di punta?
    no, interpreti male quel dato: il 65% lo fa con un superiore, il 20% con un pari grado, e il 15% con un subordinato. Se tu avessi ragione, le percentuali sarebbero distribuite uniformemente, tenendo pure conto che parliamo della Norvegia, il paese dove il 55% dei posti dirigenziali è occupato da donne, per cui il tuo commentino è ampiamente sputtatato

  6. #6
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MiLeSsA Visualizza Messaggio
    Nessuno ha notato però che il 43% delle donne, quindi la percentuale maggiore, condanna quelle che hanno relazioni a fini di promozion, e che solo il 15% delle intervistate afferma che fa sesso col capo per ottenere qualcosa sul lavoro.
    E poi, ma che strano che le donne abbiano relazioni per lo più con maschi di grado più alto...sarà mica perchè al 90% sono gli uomini ad avere ruoli di punta?
    guarda che il 43% è preoccupante, mi si fa passare il messaggio che il 57% anche quando non pratica quei metodi, li tollera o li giustifica.

  7. #7
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MiLeSsA Visualizza Messaggio
    Nessuno ha notato però che il 43% delle donne, quindi la percentuale maggiore, condanna quelle che hanno relazioni a fini di promozion,
    il che vuol dire che il restante 57% di donne non lo condanna

  8. #8
    La Dea dell'Amore di POL
    Data Registrazione
    12 Oct 2005
    Località
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
    Messaggi
    11,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    no, interpreti male quel dato: il 65% lo fa con un superiore, il 20% con un pari grado, e il 15% con un subordinato. Se tu avessi ragione, le percentuali sarebbero distribuite uniformemente, tenendo pure conto che parliamo della Norvegia, il paese dove il 55% dei posti dirigenziali è occupato da donne, per cui il tuo commentino è ampiamente sputtatato
    Hai detto una cazzata perchè la percentuale di donne che occupano posti dirigenziali in Norvegia è poco più del 30%, quindi vuol dire che il restante 70%dei dirigenti è maschio.
    Poi,facciamo un'esempio: 10 donne e 10 uomini lavorano in una ditta.
    3 delle donne sono dirigenti, le restati 7 sono segretarie; 7 degli uomini sono dirigenti, i restanti 3 sono fattorini.
    Ora, per mera probabilità, dici che è più facile che una delle sette segretarie trombi con uno dei sette dirigenti o con uno dei tre fattorini?

  9. #9
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MiLeSsA Visualizza Messaggio
    Hai detto una cazzata perchè la percentuale di donne che occupano posti dirigenziali in Norvegia è poco più del 30%, quindi vuol dire che il restante 70%dei dirigenti è maschio.
    Poi,facciamo un'esempio: 10 donne e 10 uomini lavorano in una ditta.
    3 delle donne sono dirigenti, le restati 7 sono segretarie; 7 degli uomini sono dirigenti, i restanti 3 sono fattorini.
    Ora, per mera probabilità, dici che è più facile che una delle sette segretarie trombi con uno dei sette dirigenti o con uno dei tre fattorini?
    Sì, ma il problema non è quello. Il problema è come viene visto dal 57% delle donne quel genere di rapporti.

  10. #10
    La Dea dell'Amore di POL
    Data Registrazione
    12 Oct 2005
    Località
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
    Messaggi
    11,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    il che vuol dire che il restante 57% di donne non lo condanna
    Beh, da quel che leggo il 24% "ammette di capirle" e il 12% "tollera"...
    Tra l'altro, 24 e 12 fa 36%, che sommato al 43% che condanna fa 79...il rimanente 21% che ne pensa?

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. D'Alema a ruota libera - in Umbria veritas (leggete, leggete)
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-08-13, 15:40
  2. Leggete leggete, e vedete se non vi ricorda quello che hanno fatto al Sud
    Di venetoimpenitente nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-11-11, 18:46
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 20:48
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 19:34
  5. Incredibile! Persino Berlusconi incazzato con gli Usa, leggete leggete
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-03-05, 17:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito