Risultati da 1 a 4 di 4
    Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Liturgia ortodossa all'UNICAL (x p. Giovanni firmozioti)

Carissmo P. Giovanni,

Scrivo qui perchè in questo momento sono in ufficio e un mio collega ha una phone conference in corso e non posso parlare, inoltre fino alle 16.00 avrò una riunione, poi potremo anche sentirci per telefono.

Ho appena chiacchierato con P.Massimo che è il cappellano nonchè superiore della comunità Dehoniana di Rende. Mi ha effettivamente confermato precedenti accordi tra la diocedi ed il Patriarcato di Mosca per incontri di preghiera e Divina Liturgia "ortodossa" in cappella universitaria. Pratica poi interrottasi da tempo (non mi ha specificato il motivo). Mi ha detto praticamente che lui non è autorizzato a concedere la cappella se non per ordine del Vescovo e che comunque non mi pareva avesse contrarietà particolari. Essendo però il prtecedente un accordo col Patriarcato di Mosca, credo che bisognerebbe informare quest'ultimo se un parroco di altra giurisdizione volesse continuare l'opera che per (credo) mancanza di chierici era stata interrotta.
    Mi ha quindi detto di riferirti che dovresti telefonare il prima possibile alla Diocesi di Cosenza-Bisignano. Precisamente al "segretariato Ecumenico", per prendere accordi con loro. Ti consiglio personalmente di Telefonare direttamente al Vesco Emerito S.E. D'Agostino la cui agenda è più "libera" di quella dell'attuale ordinario e si occupa di seguire la Pastorale Universitaria. Era poi lo stesso Vescovo che a suo tempo aveva autorizzato la liturgia ortodossa in cappella.
    Fammi sapere

Salvatore
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedo venia ho scritto sistematicamente "Mosca" al posto di "Costantinopoli".
    UT UNUM SINT!

Prete ortodosso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Chiedo venia ho scritto sistematicamente "Mosca" al posto di "Costantinopoli".
    Caro Amico e Fratello Salvatore: ti ringrazio per aver messo a posto le cose. Gia qualcuno mi ha chiamato, amichevolmente, accusandomi di "predicare bene e razzolare male". Spero che questa tua retifica abbia messo le cose a posto. Il Patriarcato di Mosca, visto che non vuole avere discussioni con altre giurisdizioni, ringrazia ed eventualmente per l'assistenza spirituale ai suoi fedeli si impegnerà si conseguenza. P. Giovanni Capparelli (Firmozioti)

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Firmozioti Visualizza Messaggio
    Caro Amico e Fratello Salvatore: ti ringrazio per aver messo a posto le cose. Gia qualcuno mi ha chiamato, amichevolmente, accusandomi di "predicare bene e razzolare male". Spero che questa tua retifica abbia messo le cose a posto. Il Patriarcato di Mosca, visto che non vuole avere discussioni con altre giurisdizioni, ringrazia ed eventualmente per l'assistenza spirituale ai suoi fedeli si impegnerà si conseguenza. P. Giovanni Capparelli (Firmozioti)
    Di nulla, è cre scrivendo spesso di fretta tra una pausa lavorativa e l'altra, col cervello sovraccarico ed in confusione, mi capita spesso di fare questi madornali errori pensando una cosa e scrivendo in modo sistematico un'altra, chiedo venia.

A proposito di Patriarcato di Mosca... come ti dicevo per telefono, sarò sei mesi in Russia per lavoro da Marzo. Mi trasferirò in una cittadina, Dubna, nella periferia ma abbastanza distante da Mosca. E' un insediamento urbano costruito di sana pianta negli anni 50 attrono alla sede del principale laboratorio sovietico di fisica subnucleare e spesso tenuta segreta anche nelle carte geografiche fino alla Perestroika. Per queste caratteristiche non solo è poco nota agli stessi russi ma non sovrabbonda di edifici di culto. La più vicina Chiesa Cattolica si trova a Mosca ma non ci mi potrò recare con frequenza superiore ad una volta al mese. Credo quindi che per santificare le festività mi recherò nella locale Chiesa ortodossa. Ci andrò assolutamente lungi con la mia mente da pasticci ecumenici di ogni sorta e lungi dall'approvare lo scisma. Spero non mi trattino come un "marziano"

Ciao ed a presto

Salvatore (Katholikòs)
    UT UNUM SINT!