Carissmo P. Giovanni,
Scrivo qui perchè in questo momento sono in ufficio e un mio collega ha una phone conference in corso e non posso parlare, inoltre fino alle 16.00 avrò una riunione, poi potremo anche sentirci per telefono.
Ho appena chiacchierato con P.Massimo che è il cappellano nonchè superiore della comunità Dehoniana di Rende. Mi ha effettivamente confermato precedenti accordi tra la diocedi ed il Patriarcato di Mosca per incontri di preghiera e Divina Liturgia "ortodossa" in cappella universitaria. Pratica poi interrottasi da tempo (non mi ha specificato il motivo). Mi ha detto praticamente che lui non è autorizzato a concedere la cappella se non per ordine del Vescovo e che comunque non mi pareva avesse contrarietà particolari. Essendo però il prtecedente un accordo col Patriarcato di Mosca, credo che bisognerebbe informare quest'ultimo se un parroco di altra giurisdizione volesse continuare l'opera che per (credo) mancanza di chierici era stata interrotta.
Mi ha quindi detto di riferirti che dovresti telefonare il prima possibile alla Diocesi di Cosenza-Bisignano. Precisamente al "segretariato Ecumenico", per prendere accordi con loro. Ti consiglio personalmente di Telefonare direttamente al Vesco Emerito S.E. D'Agostino la cui agenda è più "libera" di quella dell'attuale ordinario e si occupa di seguire la Pastorale Universitaria. Era poi lo stesso Vescovo che a suo tempo aveva autorizzato la liturgia ortodossa in cappella.
Fammi sapere
Salvatore