Originariamente Scritto da
Turambar
No, allora: un conto è se parliamo dell'aborto nei primi 90 giorni, e lì una parte di ragione la puoi avere: con la "scappatoia" dei danni psichici alla madre ci entra di tutto. Sta di fatto che la legge, però, non regolamenta solo l'aborto, ma indica fermamente e chiaramente che devono essere esposte tutte le strade possibili, che l'aborto deve essere l'ultima possibilità e che non è un metodo contraccettivo.
Modificandola, non si tutelano quelle donne che avrebbero REALMENTE un danno psichico da una gravidanza (penso ad esempio la gravidanza in seguito a violenza, se la madre e il feto sono sani, l'aborto può avvenire solo entrando nella categoria danno psichico).
Il fatto che sia abusato è, putroppo, una amara conseguenza, di questo e del fatto che la natura è intrinsecamente cattiva. E non dico "beh, cazzi loro", mi dispiace, ma, tirando le somme in più di 20 anni di applicazione della legge, piano piano sta funzionando; putroppo, i cambiamenti non possono avvenire in due giorni, ma il fatto che funzioni (nel senso che ti ho spiegato prima) mi conforta.
Un altro conto è, invece, l'interruzione oltre i novanta giorni, soprattutto in fase finale della gravidanza. Questi sono casi delicatissimi, i paletti sono estremamente stretti e prevedono gravi danni alla madre e/o al feto se la gravidanza viene portata a termine. Non è una questione di termini, è pratica; un feto non ancora nato, magari all'ottavo emse e mezzo, è praticamente un bambino formato. Ok. Ucciderlo è un omicidio. Ok. E infatti viene ucciso se e soltanto se il portarlo in grembo potrerebbe danni mortali alla madre, è per questo che parlavo di stato di necessità, cioè dell'ammissione dell'omicidio all'interno del codice penale.
Ma sono casi rarissimi e terribili, di solito se una donna porta una gravidanza oltre il terzo mese è perchè il figlio lo vuole, non è che ci ripensa al settimo.
E non credo che uccidere suo figlio per salvarsi la vita le faccia piacere; nel senso: in questi casi non rientra la fascia di persone che vogliono utilizzare l'aborto come una pillola del giorno dopo.
Non so se sono stato spiegato.