Mi sembra chiaro che in queste settimane si sia scatenata una deleteria offensiva da parte di più forze politiche volta a spezzare l'asse politico LILLA-UPP che ha vinto le elezioni.
Chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato.
Ci siamo insultati a vicenda, qualcuno ha strumentalizzato noi, noi abbiamo strumentalizzato qualcun'altro, e i pupari se la ridevano sotto i baffi.
Fare inchieste francamente non mi interessa, la mela marcia io ho una idea chi sia ma i reciproci scazzi sono da seppellire, perchè mi pare evidente che altrimenti la situazione sia paralizzata.
Chiedo perciò, come mia iniziativa personale, che a questo punto tra le parti che tuttora esprimono la presidenza e la vicepresidenza del Forum, si arrivi almeno a una "pace armata", finalizzata a :
- consentire la formazione di un governo anche tecnico, ma che nasca anzitutto da una mediazione tra le nostre reciproche posizioni sulle riforme istituzionali
-che consenta di ampliare la partecipazione senza risultare inutilmente pletorico.
-che non debba fare strani inciuci al ribasso per garantire chicchessia, ma guardi all'equilibrio generale del gioco stesso.
Il nome per guidare questo governo personalmente ce l'ho, è abbastanza noto ed è già saltato fuori in questi giorni, dipende da lui scendere in campo o meno. In alternativa, sono sicuro che potremo trovarne uno altrettanto garantista per tutte le parti in causa. Nella consapevolezza che, ad horas, non è possibile alternativa seria ad una rinnovata intesa UPP-LILLA, basata su solidi paletti programmatici e su una fiducia che va, quantomeno ricostruita. Chiedo perciò un tavolo tra le nostre due formazioni per discutere di aggiustamenti alla carta costituzionale da proporre alle altre forze politiche, in particolar modo quelle che finora non sono state direttamente coinvolte in questo rimestar liquame, e si sono dimostrate più responsabili