tecnicamente parlando e ragionando sui numeri?
per me è stato sempre un mistero al pari dello scorporo

tecnicamente parlando e ragionando sui numeri?
per me è stato sempre un mistero al pari dello scorporo

No, speriamo di no, ke ognuno si presenti con la sua faccia, anke se è da c..o.
La desistenza consiste in un alleanza tra due o più partiti o coalizioni, ke pur non avendo lo stesso programma elettorale, si accordano per battere l'avversario. Questo significa, ad esempio, ke al senato, nel caso di due partiti, uno si presenta solo in alcune regioni per favorire la scelta degli elettori dell'altro partito e viceversa. Spero sia stato kiaro.![]()

mica tanto...
prendiamo una regione a casaccio, che sò, abruzzo
abbiamo pannella e bertinotti
che succede di preciso?

Con la desistenza unilaterale (cioè la sinistra estrema non si presenta) il PD prende la maggioranza nelle regioni tradizionalmente rosse e la si mette in culo al cdx; in cambio fossi in Veltroni farei eleggere nelle mie liste alcuni senatori graditi alla sinistra arcobaleno. Se non si fa la maggioranza la prende il CdX il che non è esattamente la stessa cosa.

Scusami eh non ti voglio offendere ma mi sembri un po' duro a comprendere. Facciamo un esempio. Nelle Marche si presentano Veltroni per il csx, Berlusconi per il cdx, poi mettiamo Bertinotti per la sinistra arcobaleno, Casini per il centro. E solo un esempio ipotetico non è reale. E' chiaro che a sinistra ci si divide tra Veltroni e Bertinotti ed alla fine il seggio al senato lo prende Berlusconi. Se invece Veltroni e Bertinotti fanno la desistenza, Bertinotti non si presenta nelle Marche, così i suoi elettori votano Veltroni che sonfigge Berlusconi. Poi in altre regioni si fa' la stessa cosa a parti invertite. Ok?

la desistenza è quella cosa che distingue l'italiano dall'inglese...

ok prendiamo il seggio in ballo nelle marche
berlusconi 30
veltroni 30
casini 5
bertinotti 5
rimasugli vari 30
immagino che il parametro di riferimento sia il risultato delle elezioni precedenti
altre regioni a parti invertite non mi risultano
continua tu...

Va tutto come dici tu solo che in altre regioni non si fa nulla. Il prezzo che può pagare Veltroni, se vuole avere qualche speranza di vincere, è solo di mettere nella sua lista qualcuno gradito alla sinistra arcobaleno (non certo i rompicoglioni e le anime belle però)