Originariamente Scritto da
apibroker
Pdl/ Matteoli: Ora nasce il partito, patto Berlusconi-Fini-Bossi - Politica - Virgilio Notizie
Pdl/ Matteoli: Ora nasce il partito, patto Berlusconi-Fini-Bossi
Al tavolo delle riforme con Pd e Udc
Roma, 1 apr. (Apcom) - "Da questa vittoria nasce il Pdl. Cosa che non era riuscita del tutto finora. Ora quel patto a tre tra Berlusconi, Fini e Bossi è la migliore garanzia per il futuro della legislatura ma occorre aprire subito un tavolo per le riforme. L'appello lo lanciamo al Pd e all'Udc". Lo afferma in una intervista a Repubblica il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli.
"Passiamo da due regioni a sei - rileva - ma voglio stare con i piedi per terra. Hanno votato milioni di italiani in meno, un astensionismo che ha colpito tutti. Comunque un campanello di allarme che i partiti seri devono analizzare. Dunque anche noi". La Lega, ammette Matteoli, "è più radicata di noi. Dobbiamo lavorare di più in quella direzione. Ma alla nostra destra non lasciamo nulla, mentre il Pd perde e si scopre a sinistra, con un voto di protesta molto forte rappresentato da Grillo e non solo".
Quanto al rapporto tra Berlusconi e Fini, Matteoli osserva: "la dialettica interna non è mai un problema.
Con Fini io parlo quasi ogni giorno e non l'ho mai sentito pentirsi di aver dato vita al Pdl né confessare la voglia di andare via". Il Ministro sottolinea quindi l'importanza di andare avanti con le riforme: "Se non le faremo ora, dopo averle tanto annunciate, perderemo credibilità. Tre anni a disposizione senza elezioni sono il tempo propizio. Io voglio tentare di farle con l'opposizione, spetta alla maggioranza farsi avanti. A noi interessa che ci siano Pd e Udc, Di Pietro faccia quello che vuole".