Risultati da 1 a 6 di 6
    Da destra con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Votare dall'estero... e votare in Italia?

Scusate, vorrei porvi una domanda insolita.

Visto che dall'estero gli italiani possono tranquillamente votare, non è chiaro come mai non si sia pensato di dare la possibilità di votare anche a coloro che invece di trovarsi nel proprio luogo di residenza, se ne siano dovuti allontanare per qualsiasi motivo (pur rimanendo nel territorio italiano).

Nei giorni in cui ci saranno le elezioni, chi ad esempio sarà lontano dal suo luogo di residenza per qualsiasi motivo e non potrà recarsi alle urne indicate sulla sua cartella elettorale, non voterà!

Basterebbe prevedere che, in ogni seggio, venisse data una possibilità di votare anche a chi non può recarsi nel proprio luogo di residenza, timbrando la cartella elettorale in maniera che ovviamente non possa dare più di un voto per le stesse elezioni e attribuendo il voto alla regione di appartenenza dell'avente diritto (coi mezzi informatici a disposizione, non dovrebbe essere un problema il flusso di questi dati).

Voi che cosa ne dite?

email non funzionante
     Likes dati
    69
     Like avuti
    41
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Teoricamente una bella cosa, ma ricca di potenziali problematiche e rischi di brogli. Di primo acchito mi pare che richieda una riforma completa del metodo di voto, svincolando di fatto l'elettore dal dover votare nel seggio d'appartenenza.

Cittadino del mondo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rishikesa108 Visualizza Messaggio
    per le stesse elezioni e attribuendo il voto alla regione di appartenenza dell'avente diritto (coi mezzi informatici a disposizione, non dovrebbe essere un problema il flusso di questi dati).
    Come fai ad attribuire il suo voto alla regione di appartenenza? Come fai a distinguerlo dagli altri voti nella stessa urna?

Cosa facciamo 21 urne per ogni seggio?

Se il voto fosse completamente elettronico sarebbe certamente possibile, ma i brogli diventerebbero un qualcosa di incontrollabile (e lo dico da informatico).

Da destra con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' proprio il fatto di dover per forza attribuire il voto alla regione di appartenenza che potrebbe rappresentare un grosso ostacolo.
    Se si svincolasse l'elettore dal dover votare nel seggio d'appartenenza, si darebbe la possibilità a chiunque di votare ovunque senza perdere il proprio diritto, se impossibilitato a votare nella propria residenza.
    Fare 21 urne per ogni seggio sarebbe assurdo.
    Al massimo, invece, bisognere prevedere in ogni seggio un'urna per i non residenti, separata dalle altre... e poi l'elettore dovrebbe scriverci sopra la propria residenza per l'opportuna attribuzione.
    Ma io, un po' da ignorante, mi chiedo: se sono elezioni nazionali (non parlo quindi delle amministrative o similari) è così indispensabile l'attribuzione di ogni regione nei risultati finali?
    Insomma... qualche soluzione per chi non ce la fa a recarsi al suo seggio per votare non è mai stata studiata?
    Chissà se nessuno ci ha mai pensato...

email non funzionante
     Likes dati
    69
     Like avuti
    41
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rishikesa108 Visualizza Messaggio
    E' proprio il fatto di dover per forza attribuire il voto alla regione di appartenenza che potrebbe rappresentare un grosso ostacolo.
    Se si svincolasse l'elettore dal dover votare nel seggio d'appartenenza, si darebbe la possibilità a chiunque di votare ovunque senza perdere il proprio diritto, se impossibilitato a votare nella propria residenza.
    Fare 21 urne per ogni seggio sarebbe assurdo.
    Al massimo, invece, bisognere prevedere in ogni seggio un'urna per i non residenti, separata dalle altre... e poi l'elettore dovrebbe scriverci sopra la propria residenza per l'opportuna attribuzione.
    Ma io, un po' da ignorante, mi chiedo: se sono elezioni nazionali (non parlo quindi delle amministrative o similari) è così indispensabile l'attribuzione di ogni regione nei risultati finali?
    Insomma... qualche soluzione per chi non ce la fa a recarsi al suo seggio per votare non è mai stata studiata?
    Chissà se nessuno ci ha mai pensato...
    Scrivere sopra alla scheda è come dire addio alla segretezza del voto (così come qualsiasi cosa renda distinguibile una scheda dall'altra). L'unica soluzione sarebbe, appunto, il voto elettronico. Ma è ancora problematico.

Da destra con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da korgul Visualizza Messaggio
    Scrivere sopra alla scheda è come dire addio alla segretezza del voto (così come qualsiasi cosa renda distinguibile una scheda dall'altra). L'unica soluzione sarebbe, appunto, il voto elettronico. Ma è ancora problematico.
    Mi ero espresso male... io ipotizzavo di scrivere sulla scheda soltanto la regione o provincia di appartenza, senza lontanamente citare i propri dati personali, per salvaguardare ugualmente la segretezza del voto.
    Oppure di non dover dare un risultato elettorale ad ogni singola regione ma di vedere il voto finale come espressione unitaria di una nazione intera.
    Questi, credo, sarebbero gli unici modi di consentire il voto a chi non si trova a casa sua ma non vuole perdere il proprio diritto.
    Mi rendo conto che, pur girandoci attorno, tutto porta all'unica soluzione del voto elettronico (che chissà quando avverrà).
    Peccato, perché resta questa anomalia di riuscire a far votare gli italiani in tutto il pianeta ma non si dà una possibilità di votare a chi si trova in Italia, se non sotto casa sua...
    Vabbeh, grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione!