PDL, Fini ci stà, le frattaglie pure, l'Udc forse no?
Premesso che penso davvero che l'Udc alla fine ci starà... almeno come alleato (come la Lega)... mettiamo che invece Casini decida per presentarsi da solo (o federato con Tabacci).
Accade che comunque il PDL e la Lega, forti del 45-46% dei voti, potrebbero vincere sul PD (che alleato alla Idv potrebbe arrivare ad un max di 37-38%).
Ma al Senato... con questa furbata (non ho fatto calcoli ma penso sia cosi)il Cdx diviso potrebbe avere un totale di seggi maggiore di quelli che avrebbe se presentato unito.
La PDL stravincerebbe al Nord e vincerebbe in qualche regione del SUD. Perderebbe al Centro ed in qualcuna del sud ma...l'Udc potrebbe rubare qualche seggio in piu al PD nelle regioni vinte dal PDL. Al netto della SA che recupererebbe qualcosa sulla PDL nelle regioni vinte dal PD... secondo me la CDL guadagnerebbe qualche seggio e l'Udc, una volta vinto le elezioni Berlusconi, tornerebbe alleato....
Risultato, Veltroni fregato.
Certo, potrebbe anche esserci un poderoso recupero PD ed una vittoria dello stesso sul PDL-Lega ma ci credo poco...anche perchè la mossa di Berlusconi "sembra"(ma non lo è) essere un novità alla pari di Veltroni.
Mah.... comunque alla fine l'Udc misà che rimane alleato elettorale di Berlusca.