L’FBI arresta un presunto dirigente dell'Esercito Popolare Boricua di Portorico San Juan, 7 feb (Prensa Latina) L'FBI ha arrestato il presunto dirigente del clandestino Esercito Popolare Boricua (EPB-Macheteros) Avelino Gonzalez Claudio che la polizia politica statunitense persegue da 22 anni. La detenzione del rivoluzionario portoricano si vincola al furto di 7,2 milioni di dollari alla Wells Fargo, successo nel 1983 a Hartford, in Connecticut, rivendicato come un'operazione congiunta degli EPB-Macheteros ed il Partito Rivoluzionario dei Lavoratori Portoricani (PRTP-Macheteros).
L'arresto di Gonzalez è stato confermato a Prensa Latina dall'avvocato socialista Alvin Couto, dopo che l’FBI ha fatto conoscere la cattura di un latitante possibilmente vincolato a Los Macheteros.
Il portavoce dell’FBI, Harry Rodriguez, disse che l'operazione si è svolte nelle ore della mattina, ma si rifiutò di offrire il nome del detenuto.
Couto indicò che l’FBI perseguì Gonzalez dal 1985 per essere sospettato di fare parte degli EPB-Macheteros.
Non sappiamo in che condizioni si trova il compagno in questi momenti, chiarì il giovane avvocato, che denunciò che l’FBI alzò un silenzio mediatico intorno allo stato ed all'identità del lottatore indipendentista.
Varie organizzazioni indipendentiste portoricane annunciarono che si manifesteranno questo pomeriggio di fronte alle installazioni federali statunitensi, nel settore bancario di Hato Rey, poiché le autorità cercano di estradare il detenuto verso gli Stati Uniti.
Couto vincolò l'arresto di Gonzalez all'assassinio del combattente rivoluzionario Filiberto Ojeda Rios il 23 settembre 2005 ed alle citazioni in questi giorni alla gran giuria di New York di tre giovani indipendentisti.
Si tratta di un'azione degli agenti federali per continuare a criminalizzare la lotta per l'indipendenza nel paese, per creare paura e sconcerto, disse l'avvocato socialista incorniciando i fatti come parte della persecuzione politica dell'impero.
Il popolo socialista ed indipendentista, aggiunse, deve stare all'erta perché contro questo compagno potrebbe usarsi la chiamata Legge Patriota per limitare i suoi diritti civili e costituzionali.
Ig/et