User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    **********
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Savona
    Messaggi
    13,231
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La morte del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

    MORTO IL GRAN MAESTRO DELL'ORDINE DI MALTA




    ROMA - Il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra Andrew Willoughby Ninian Bertie (nella foto insieme a Benedetto XVI), è morto a Roma. Lo apprende l'Ansa da qualificate fonti politiche e diplomatiche. Le bandiere del Palazzo Magistrale in Via Condotti sono da stamani a mezzasta in segno di lutto. Fra Andrew Willoughby Ninian Bertie era nato il 15 maggio 1929 a Londra ed era il 78esimo Gran Maestro del Sovrano Ordine Militare di Malta, il primo britannico. Bertie era un lontano parente della Regina Elisabetta, nipote del settimo Conte di Earl of Abingdon. Aveva frequentato scuole cattoliche e si era laureato ad Oxford in storia moderna. Era entrato nel Sovrano Militare Ordine di Malta nel 1956 ed aveva preso i voti perpetui, diventandone un membro religioso nel 1981. Nel 1988 era stato eletto alla guida dell'Ordine come 78esimo Gran Maestro.

    IL COMUNICATO UFFICIALE

    "Fra Andrew Bertie ha guidato diversi cambiamenti nell'Ordine di Malta, dando il via ad un approccio moderno ai programmi umanitari dell'ordine, incrementando il numero dei membri e la capacità di offrire aiuti ai poveri ed ai bisognosi nelle regioni più lontane". E' quanto si legge nel comunicato che annuncia ufficialmente la morte del Gran Maestro dello SMOM, morto ieri a Roma. Bertie, il primo inglese ad essere eletto alla guida dell'Ordine dei suoi 900 anni di storia e che parlava correntemente cinque lingue, "ha aumentato da 49 a 100 le missioni diplomatiche bilaterali dell'Ordine, la cui delicata missione consiste nell'offrire aiuto ai Paesi afflitti da conflitti o da disastri naturali. Ha istituito - si legge ancora nella nota - conferenze internazionali nel'ambito delle quali i membri dell'Ordine erano invitati a contribuire alle strategie umanitarie e incoraggiati a un impegno sempre maggiore rispetto alla missione spirituale dell'Ordine: aiutare i malati e i poveri e di offrire un esempio di vita secondo i principi cristiani. In più, ha modernizzato la struttura interna e l'amministrazione dell'Ordine". La nota elenca le cittadinanze onorarie e le onorificenze conferite negli anni a fra Bertie, e conclude definendolo come "un uomo di serena riflessione e di ampi interessi. Fra Bertie é stato amato molto fa tutti coloro che hanno lavorato con lui. Amava particolarmente la compagnia dei giovani, e molti dei dei suoi ex studenti si recavano spesso a visitarlo al Palazzo Magistrale. Quando poteva, passava le sue vacanze a Malta, dove era impegnato nell'organizzazione di corsi di Judo per bambini e nella cura della sua azienda agricola".

    MORTO GRAN MAESTRO ORDINE DI MALTA: LE PREROGATIVE

    ROMA - Il Gran Maestro dell'Ordine di Malta è eletto a vita dal Consiglio Compito di Stato tra i Cavalieri Professi. Secondo la Costituzione dello Smom, "quale Superiore religioso e Sovrano, deve dedicarsi pienamente all'incremento delle opere melitensi ed essere d'esempio nell'osservanza religiosa per tutti i membri". Il Gran Maestro esercita la suprema autorità in quello che è considerato lo Stato più piccolo del mondo. Spetta a lui, insieme al Sovrano Consiglio, l'emanazione dei provvedimenti legislativi non previsti dalla Carta Costituzionale, la promulgazione degli atti del governo, l'amministrazione dei beni del Comun Tesoro, l'informazione alla Santa Sede sulle necessità dell'Ordine, la ratifica, previo voto deliberativo del Sovrano Consiglio, degli accordi internazionali e la convocazione del Capitolo Generale. Gli Stati con i quali l'Ordine intrattiene rapporti diplomatici riconoscono al Gran Maestro, in quanto Capo Supremo dell'Ordine, le prerogative, le immunità, i privilegi e gli onori spettanti ai Capi di Stato, nonché il titolo di Altezza Eminentissima. La Chiesa Cattolica gli attribuisce il rango di Cardinale. Il Gran Maestro risiede presso la sede dell'Ordine a Roma, nel Palazzo Magistrale in Via Condotti, 68, dove stamani sono esposte le bandiere a mezz'asta in segno di lutto. Andrew Bertie era succeduto, nel 1988 a fra Angelo De Mojana, nobile milanese cui viene riconosciuto il merito di aver attuato una grande rimodernazione dell'Ordine di Malta.

    MORTO GRAN MAESTRO ORDINE DI MALTA: CHE COSA E' LO SMOM

    di Francesco Bongarrà

    ROMA - Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (é questa la dizione ufficiale dello Smom) è una delle più antiche Istituzioni della civiltà occidentale e cristiana. Presente in Palestina attorno al 1050, viene spiegato nel sito internet dello Smom, è un Ordine religioso laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco e nobiliare. Tra i suoi 12.500 membri, alcuni sono frati professi, altri hanno pronunciato la promessa di obbedienza. Gli altri tra cavalieri e dame che lo compongono sono laici tutti votati all'esercizio della virtù e della carità cristiana. "Quello che distingue i Cavalieri di Malta è il loro impegno ad approfondire la propria spiritualità nell'ambito della Chiesa e a dedicare parte delle proprie energie al servizio dei poveri e dei sofferenti".

    IL MOTTO: "L'Ordine dei Cavalieri di Malta rimane fedele ai suoi principi ispiratori che sono sintetizzati nel binomio 'Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum', ovvero la difesa della fede e il servizio ai poveri e ai sofferenti, che si concretizzano attraverso il lavoro volontario di dame e cavalieri in strutture assistenziali, sanitarie e sociali". Oggi l'Ordine è presente in oltre 120 paesi con le proprie attività mediche, sociali e assistenziali.

    UNO STATO SENZA TERRITORIO: il Sovrano Militare Ordine di Malta attualmente è un governo riconosciuto internazionalmente ma privo di territorio. L'Ordine conserva le prerogative di un ente indipendente e sovrano, ha un proprio ordinamento giuridico, rilascia passaporti, emette francobolli, batte moneta e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica. A Capo dell'Ordine dal 1988 era il 78/mo Gran Maestro Frà Andrew Bertie, eletto a vita. L'Ordine intrattiene relazioni diplomatiche con 99 Stati in tutto il mondo, molti dei quali non cattolici, cui vanno aggiunte rappresentanze presso alcuni importanti Paesi europei e presso Organismi Europei ed Internazionali. L'Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. "Queste sue caratteristiche - viene puntualizzato nel sito web dello Smom - lo rendono particolarmente adatto ad intervenire come mediatore tra gli Stati.

    SOGGETTO INTERNAZIONALE: La qualità di soggetto internazionale è stata continuamente ribadita: fra l'altro da una sentenza della Corte di Cassazione in cui si sostiene: "una forma particolare di soggettività internazionale, avente carattere funzionale, nel senso che opera esclusivamente per il raggiungimento delle sue finalità istituzionali di assistenza sanitaria ed ospedaliera". Le sue sedi centrali, a Roma, a Palazzo Magistrale in Via Condotti 68 (dove il Gran Maestro risiede e svolge la funzione di governo), e la Villa Magistrale sull'Aventino (che ospita il Gran Priorato di Roma, l'Ambasciata dell'Ordine presso la Santa Sede e l'Ambasciata dell'Ordine presso lo Stato italiano), godono della extraterritorialità. Tuttavia, diversamente dalla Città del Vaticano, lo Smom non ha sovranità territoriale. Le Nazioni Unite lo accolgono come "Stato osservatori dell'Assemblea Generale"

    IL GOVERNO: Presente direttamente in 54 paesi del mondo, l'Ordine di Malta si compone di 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e 47 Associazioni nazionali. Il capo supremo dell'Ordine è il Gran Maestro, che è eletto a vita dal Consiglio Compito di Stato. I votanti del Consiglio comprendono i membri del Sovrano Consiglio, altri funzionari e rappresentanti dei membri dell'Ordine. Il Gran Maestro nell'esercizio del potere esecutivo é assistito dal Sovrano Consiglio, il governo dell'Ordine. Il Sovrano Consiglio è eletto dal Capitolo Generale, il corpo legislativo dell'Ordine, che si riunisce ogni cinque anni. Il Sovrano Consiglio comprende sei membri e quattro ministri: il Gran Commendatore, il Gran Cancelliere, il Grande Ospedaliere ed il Ricevitore del Comun Tesoro. Il cardinale patrono è, dall'8 maggio 1993, il forlivese Pio Laghi.


    http://www.ansa.it/opencms/export/si...l_7758990.html

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Savona
    Messaggi
    13,231
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IL GRAN MAGISTERO ANNUNCIA LA SCOMPARSA DI SUA ALTEZZA EMINENTISSIMA IL LXXVIII PRINCIPE E GRAN MAESTRO FRA' ANDREW BERTIE



    Palazzo Magistrale, 8 febbraio 2008

    Il Gran Magistero annuncia la scomparsa di Sua Altezza Eminentissima il LXXVIII Principe Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, Fra' Andrew Willoughby Ninian Bertie, avvenuta a Roma il 7 febbraio 2008. Il Gran Commendatore dell'Ordine di Malta, Sua Eccellenza il Venenabile Balì Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, ha assunto le funzioni di Luogotenente Interinale dell'Ordine e rimarrà a capo del Sovrano Ordine fino all'elezione del nuovo Gran Maestro.

    Andrew Willoughby Ninian Bertie è stato il primo britannico eletto Gran Maestro nel corso dei 900 anni di storia dell'Ordine. Nato il 15 maggio 1929, ha compiuto i suoi studi alla scuola Benedettina Ampleforth College nello Yorkshire, e si è laureato in Storia Moderna alla Christ Church di Oxford. Ha inoltre frequentato la Scuola di Studi Africani e Orientali alla London University. Dopo aver prestato servizio militare presso la Guardia Scozzese, ha lavorato come giornalista in campo finanziario nella City a Londra, per poi dedicarsi all’insegnamento di lingue moderne (francese e spagnolo) presso la Worth School nel Sussex. Accolto nell'Ordine nel 1956, ha preso i voti perpetui nel 1981 ed ha fatto parte del Sovrano Consiglio (il governo dell'Ordine) per i successivi sette anni prima di essere eletto Gran Maestro l’8 aprile 1988.

    Sua Altezza Fra' Andrew Bertie, che parlava perfettamente cinque lingue, è stato testimone di molti cambiamenti all'interno dell’Ordine di Malta, contribuendo a modernizzare i suoi progetti umanitari, aumentando il numero dei membri e gli aiuti portati ai poveri e ai bisognosi nei paesi in difficoltà. Ha incrementato da 49 a 100 il numero dei rapporti diplomatici bilaterali dell'Ordine, la cui delicata missione è anche quella di offrire assistenza ai paesi sconvolti in seguito a disastri naturali o guerre. Ha contribuito all’organizzazione di importanti conferenze internazionali dove i membri sono stati invitati a partecipare alle strategie umanitarie dell'Ordine e si è sempre impegnato nel sottolineare l’importante missione spirituale di aiuto ai poveri e ai bisognosi fornendo un esempio di vita fedele ai principi cristiani. Ha inoltre modernizzato la struttura e l’amministrazione interna dell'Ordine.

    Uomo riflessivo e dai numerosi interessi, anche se con una chiara riservatezza britannica, Fra' Andrew era molto amato da tutti coloro che lavoravano con lui ai suoi molti progetti. Apprezzava molto la compagnia dei giovani ed i suoi ex studenti gli hanno spesso fatto visita al Palazzo Magistrale a Roma. Amava molto ricevere e parlare con le persone impegnate nelle opere dell’Ordine. Frequenti i suoi viaggi intorno al mondo per visitare le attività umanitarie intraprese e consultarsi con le associazioni nazionali. Quando possibile, trascorreva le vacanze nella sua casa di Malta, dove amava organizzare e insegnare corsi di judo per bambini e dove si occupava della campagna coltivando le sue arance le cui quattro varietà differenti erano fonte di orgoglio, o di ansia nel cattivo tempo.

    Le molte onorificenze ricevute testimoniano l'alta considerazione in cui Sua Altezza Eminentissima era tenuto: cittadino onorario di Rapallo (1992), di Veroli (1993), Lourdes (1999), Magione (2002), Birgu (2003) e Santa Severina (2003). Nel 2002 in Bolivia è stato nominato Huesped Ilustre (La Paz, El Alto e Santa Cruz).

    Lauree Honoris Causae: Medicina e chirurgia, Università di Bologna (1992); Giurisprudenza, Università di Malta (1993), Studi Umanistici, Università di Santo Domingo (1995), Universidad Catolica Boliviana San Pablo, Bolivia (2002); Legge, St John University, Minnesota (2003).

    Premio Path to Peace 2005, Premio Matteo Ricci 2006

    Sua Altezza ha ricevuto inoltre le seguenti onorificenze: Collare dell'Ordine Piano (Santa Sede), Collare dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, Collare della Repubblica Italiana, Gran Croce della Legion d'Onore ed era stato insignito di più di 50 decorazioni da altri paesi.



    http://www.orderofmalta.org/notizia....&IDNotizia=400

  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Savona
    Messaggi
    13,231
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    APERTA LA CAMERA ARDENTE PER IL PRINCIPE GRAN MAESTRO


    Roma, 9 febbraio 2008

    E' stata allestita a Roma nella chiesa di Santa Maria del Priorato, nel complesso della Villa Magistrale dell'Ordine di Malta, la camera ardente per Sua Altezza Eminentissima il Principe Gran Maestro Fra' Andrew Bertie.

    Resterà aperta fino a venerdì 15 febbraio, ogni giorno dalle 10 alle 18, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di rendere omaggio all'uomo ed al capo di stato. L'11 e il 12 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30, è previsto l’omaggio riservato alle rappresentanze diplomatiche.

    Ad attendere ieri pomeriggio la salma del Gran Maestro all'Aventino, profondamente commossi, suo fratello Peregrine Bertie, i membri del Sovrano Consiglio ed i suoi più stretti collaboratori. Il picchetto d'onore del Corpo Militare dell'Associazione Italiana dell'Ordine ha reso gli onori militari. La bandiera sventola a mezz'asta. A seguire è stata celebrata una veglia funebre.

    I solenni funerali si svolgeranno a Roma sabato prossimo, 16 febbraio, alle ore 11.30 nella Basilica di Santa Sabina all'Aventino. Oltre ai familiari di Sua Altezza, ai membri del Sovrano Consiglio ed ai suoi collaboratori, vi prenderanno parte i membri ed i volontari dell'Ordine provenienti da tutto il mondo. Al termine dei funerali il Gran Maestro verrà tumulato nella chiesa di Santa Maria del Priorato.

    I funerali di stato avranno luogo il prossimo 8 marzo, nel trigesimo dalla scomparsa.


    http://www.orderofmalta.org/notizia....&IDNotizia=401

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Savona
    Messaggi
    13,231
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA MORTE DEL GRAN MAESTRO DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA, SUA ALTEZZA EMINENTISSIMA FRA' ANDREW BERTIE, 8 FEBBRAIO 2008


    Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri sera, del Principe Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Sua Altezza Eminentissima Fra' Andrew Bertie, inviato questa mattina dal Santo Padre Benedetto XVI al Luogotenente ad interim del Sovrano Militare Ordine di Malta, Sua Eccellenza Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto:

    TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE

    A SUA ECCELLENZA
    FRA' GIACOMO DALLA TORRE DEL TEMPIO DI SANGUINETTO
    LUOGOTENENTE AD INTERIM DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA
    VIA CONDOTTI 68 00187 ROMA

    SPIRITUALMENTE PARTECIPE AL DOLORE PER LA MORTE DI SUA ALTEZZA EMINENTISSIMA FRA' ANDREW BERTIE GRAN MAESTRO DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA DESIDERO PORGERE ALL'INTERO ORDINE SENTITE CONDOGLIANZE E NEL RICORDARNE L'OPERA DI AUTOREVOLE UOMO DI CULTURA E L'IMPEGNO GENEROSAMENTE PROFUSO NELLO SVOLGIMENTO DEL SUO ALTO INCARICO SPECIALMENTE IN FAVORE DEI PIU' BISOGNOSI COME PURE L'AMORE ALLA CHIESA E LA LUMINOSA TESTIMONIANZA DEI PRINCIPI EVANGELICI INVOCO PER LA SUA ANIMA ELETTA LA PACE ETERNA E DI CUORE IMPARTO A VOSTRA ECCELLENZA AL GRAN MAGISTERO E ALL'ORDINE TUTTO LA CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA

    BENEDICTUS PP. XVI



  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Savona
    Messaggi
    13,231
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Sua Altezza Reale il Principe Amedeo, Capo della Real Casa di Savoia

    Le Loro Altezze Reali i Principi Amedeo e Silvia, con Sua Altezza Reale il Principe Aimone, avuta la triste notizia della scomparsa di Sua Altezza Eminentissima il Principe Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra' Andrew Willoughby Ninian Bertie, hanno inviato la loro commossa partecipazione ed un vivo sentimento di cordoglio al Luogotenente dell'Ordine, Sua Eccellenza il Venerato Balì Fra' Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.


    www.crocerealedisavoia.it

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Savona
    Messaggi
    13,231
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sua Altezza Eminentissima Fra' Matthew Fisting eletto nuovo Gran Maestro dell'Ordine di Malta.


 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-07-12, 02:13
  2. Domanda sul Sovrano Militare Ordine di Malta
    Di luigi maria op (POL) nel forum Monarchia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 23:33
  3. Il Sovrano Militare Ordine Di Malta è Un Microstato
    Di luigi maria op (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 22:08
  4. Ordine Di Malta: Cordoglio Per Scomparsa Gran Maestro
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-08, 04:41
  5. Sovrano Militare Ordine di Malta
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 21:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225