Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Nel mondo 190 milioni di disoccupati: W IL CAPITALISMO!

    Nel mondo 190 milioni di disoccupati
    3 miliardi i lavoratori, di cui 478 milioni guadagnano meno di un dollaro al giorno; 1,3 miliardi guadagnano due dollari al giorno
    Nel mondo ci sono circa 3 miliardi di lavoratori, dei quali quasi due terzi guadagnano al massimo 2 dollari al giorno, e quasi 190 milioni di disoccupati censiti nel 2007, l'anno che pure è stato caratterizzato "dalla forte crescita del Prodotto interno lordo mondiale e della stabilizzazione del mercato dell'occupazione con un aumento di ben 45 milioni di persone occupate". Una condizione che nello stesso tempo ha prodotto solo "una leggera flessione" nell'aumento del numero dei disoccupati saliti a quota 189,9 milioni. I dati e le valutazioni contenuti nel Rapporto annuale dal titolo "Tendenze Globali dell'Occupazione" dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo, nella sigla inglese) presentati lo scorso 24 gennaio a Ginevra evidenziano come disoccupazione, sottoccupazione e supersfruttamento siano caratteristiche intrinseche del capitalismo, presenti costantemente e non solo in periodi di crisi economiche.
    Il rapporto avverte che il 2008 sarà l'anno delle turbolenze economiche, dell'innalzamento record del prezzo del petrolio e potrebbe portare a ben cinque milioni di disoccupati in più. La "disoccupazione rimane troppo alta e rischia di salire ancora , anche fino a livelli mai visti prima d'ora", afferma il documento, e seppure "il numero di persone occupate sia ai livelli più alti storicamente", sono ancora troppe le persone anche occupate che "continuano a rimanere nel gruppo dei lavoratori più poveri, vulnerabili e sfortunati". Il documento propone cifre e dati sugli occupati, sul rapporto tra la popolazione e il cosiddetto mercato del lavoro, ma si apre con una valutazione significativa: "quando si parla d'evoluzione del mercato del lavoro, non si dimentichi che bisogna riflettere sul concetto di lavoro decente". Ha sottolineato il direttore generale dell'Ilo, Juan Somavia, che anche se la crescita mondiale produce ogni anno dei milioni di nuovi occupati, "la disoccupazione resta ancora ad un livello inaccettabile, ma soprattutto, anche se si registra un numero maggiore di persone che lavorano, ciò non significa che questi impieghi siano dei lavori decenti. Sono troppe le persone nel mondo che fanno parte della categoria dei lavoratori poveri, i più vulnerabili e precari, che hanno perduto tutte le speranze".
    Dai dati rilevati nel 2007, i lavoratori nel mondo sono stimati in 3 miliardi, pari al 61,7% della popolazione in età di lavoro, e sono impegnati per il 42,7% nel settore dei servizi, il 34,9% nell'agricoltura e il 22,4% nel settore industriale. Sempre nel 2007 il numero dei senza lavoro è stato pari a 189,9 milioni, quasi tre milioni in più rispetto a quelli del 2006. Negli ultimi dieci anni c'è stato un incremento dei disoccupati pari a circa 25 milioni, diviso in modo diseguale tra uomini disoccupati, passati da 70,2 milioni nel 1997 a 81,6 nel 2007 e donne che erano 94,6 milioni nel 1997 e sono diventate 108 milioni nel 2007. Il tasso di disoccupazione globale è al 6 per cento e rischia di salire ancora.
    Nell'Unione europea tra il 2006 e il 2007 sono stati registrati segnali di stagnazione economica e il numero dei disoccupati è cresciuto di 600 mila unità; il tasso di disoccupazione è rimasto pressoché immutato al 6,4 per cento dal 2003 a oggi.
    Nel mondo cresce la disoccupazione e con l'aumento della popolazione in età attiva cala anche il tasso di occupazione; complessivamente dal 1997 a oggi il tasso di occupazione si è ridotto di un punto percentuale e a rimetterci sono stati soprattutto i giovani sotto i 24 anni fra i quali la riduzione è stata di quasi tre punti percentuali. In Europa il tasso di occupazione tra il 2006 e il 2007 è cresciuto di solo lo 0,4%, ai valori minimi degli ultimi cinque anni.
    Fra i 3 miliardi di occupati, sostiene l'Ilo, almeno la metà sono sottoposti a condizioni di lavoro estremamente svantaggiate, sono in posizioni vulnerabili, sia come dipendenti che impiegati in attività familiari o in proprio, sono impegnati in attività considerate di bassa qualità, con pochissime tutele e privi di diritti e di previdenza sociale. Il fenomeno colpisce soprattutto i lavoratori in Asia del Sud, Africa sub-Sahariana e Asia Orientale. Ma è sempre più presente anche nei paesi più sviluppati industrialmente dove la politica economica liberista che accomuna i governi borghesi sia di destra che di "sinistra" ha smantellato gran parte dei diritti conquistati in passato dal movimento operaio.
    Secondo l'indagine dell'Ilo, quattro lavoratori su dieci sono poveri. Quasi uno su sei, il 16,4% degli occupati pari a 478 milioni, guadagna appena un dollaro al giorno e sono sotto la soglia ufficiale della povertà; un miliardo e trecento milioni, il 43,5% degli occupati, sono i lavoratori che si ritrovano a vivere con una paga quotidiana che non supera i due dollari. I lavoratori che ricevono compensi inferiori a 2 dollari al giorno, una condizione al limite della sopravvivenza, sono l'85,4% degli occupati nell'Africa sub-Sahariana, l'80% nell'Asia del Sud, compresa la sempre più potente India, il 50,3% dei lavoratori dell'Asia del Sud-Est e del Pacifico, il 42% nell'Africa del Nord e il 35,6% dell'Asia dell'Est, Cina compresa.

  2. #2
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E I Precari??
    E Il Potere D'acquisto Dei Salari Dimezzato??
    E Gli Utili Del Capitale Raddoppiati Ogni Anno???

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il comunismo ha creato solo povertà e insoddisfazione. Per tutti.
    Meglio guardare oltre, magari ad una sana socialdemocrazia.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WANDA Visualizza Messaggio
    E I Precari??
    E Il Potere D'acquisto Dei Salari Dimezzato??
    E Gli Utili Del Capitale Raddoppiati Ogni Anno???

    I soldi fanno soldi e le pulci fanno pulci , da sempre è nei periodi di crisi che chi sta bene sta ancora meglio e chi sta male sta ancora peggio .
    Ho paura che su questi argomenti potremmo fare tante belle parole ,ma la sostanza non cambierebbe.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    I soldi fanno soldi e le pulci fanno pulci , da sempre è nei periodi di crisi che chi sta bene sta ancora meglio e chi sta male sta ancora peggio .
    Ho paura che su questi argomenti potremmo fare tante belle parole ,ma la sostanza non cambierebbe.
    si,fino a quando la gente regge la propria miseria.

  6. #6
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    si,fino a quando la gente regge la propria miseria.
    Domanda : secondo te , tutti quelli che in Italia si lamentano stanno davvero facendo di tutto per risparmiare o che cosa ?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    Domanda : secondo te , tutti quelli che in Italia si lamentano stanno davvero facendo di tutto per risparmiare o che cosa ?
    c'hanno poco da risparmiare...non ne hanno.

  8. #8
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfonso Visualizza Messaggio
    c'hanno poco da risparmiare...non ne hanno.
    Ne sei sicuro ? Fra telefonini , televisori al plasma , IPod e macchine da minimo 25.000 euro non mi sembra che l'Italiano medio si sbatta un granchè.

  9. #9
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel mondo 190 milioni di disoccupati
    di cui la maggior parte probabilmente non ha voglia di lavorare... diciamolo..
    X

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Il comunismo ha creato solo povertà e insoddisfazione. Per tutti.
    Meglio guardare oltre, magari ad una sana socialdemocrazia.
    si, alla tanassi,de michelis,stefania,bobo..., e quell'altra faccia di rospo che non mi viene piu in mente il nome ex segretario del marciume socialista con condanna passata in giudicato che non s'è fatto un giorno di carcere...perchènon gli si confaceva......avanti .

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Eurostat, in Italia più di 3 milioni di disoccupati
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-01-14, 20:29
  2. Risposte: 175
    Ultimo Messaggio: 03-03-13, 19:47
  3. Disoccupati, a ottobre oltre 2 milioni
    Di Imperium nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-12-09, 17:54
  4. Lavoro: 22 milioni di disoccupati in Europa
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 21:12
  5. 57 milioni d DISOCCUPATI
    Di EURIDICE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 21:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito