Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101
  1. #21
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Mi dispiace..queste rievocazioni non servono ai morti e neanche alla memoria..memoria di che..? Memoria di quanto bestiale possa essere l'uomo..?
    Gli ebrei..che non sono fessi..si sono incazzati quando il figlio di Toaff in un suo scritto sul medioevo ha detto che qualche comunità può avere fatto degli omicidi rituali di bambini...e stava parlando di cose avvenute nel medioevo..che non hanno nessuna attinenza col presente..
    Quando si dice che gli slavi hanno ammazzato diecimila italiani..inevitabilmente si rinfocola un sospetto..ed è un atteggiamento psicologico del tutto naturale..in chi è nato dopo la guerra e manco sapeva di queste cose..
    Naturalmente non si odia nessuno..ma qualcosa dentro di noi si mette in guardia e non siamo più come prima..
    A chi giova rivangare queste cose..?
    Tra l'altro la Croazia ha protestato..e alla fine si crea un problema internazionale..senza nessun motivo..reale..
    I politici sanno che gli stati aumentano la loro coesione con l'odio..lo sa Israele...e da qui il continuo rivangare con l'Olocausto..lo sanno gli USA e allora ecco 11 Settembre martellante..
    e lo sanno anche politici italiani che non si lasciano scappare l'occasione di farci sentire tutti fratelli nel dolore rivissuto di quelle bestialità..
    ma l'Italia non è normale ..e pur nella comune uccisione di italiani..si marcano le differenze e tutto finisce in cagnara..invece di sentirsi tutti fratelli..ci risentiamo fascisti o comunisti..e già nel forum si vede..
    Ma tanto a qualcuno giova che altri tasselli d'odio dove non ce stava vengono messi..e il passato serve a diffidare del presente..e la memoria a costuire arsenali sempre più potenti..
    allora, mio bisnonno è stato impiccato da fascisti italiani perche slavo, io che dovrei avere? astio verso gli italiani, ma per favore
    guarda gli eccidi degli italiani in ex jugo., allora che dovremmo fare? odiarci a vicenda, andare oltre confine con astio?

    queste cose sono piu cose di divisioni che di riapacificazione, specialmente in terre miste come la mia

  2. #22
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    guarda che a dire le bugie ti cresce il naso.
    quella degli slavi contro gli italiani fu pulizia etnica, dato che l'unica colpa addebitata fu quella di essere, appunto, italiani. i fascisti violentarono donne e bambini??? ma tu sei completamente fuori... violentare bambini!
    e, cmq, storicamente istria e dalmazia sono territori italiani. informati meglio.
    si da quando?

  3. #23
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Studiare è un conto..ma fare il giorno della memoria..è pescare nel torbido..
    io toglierei anche l'Olocausto e consegnerei il passato agli studiosi..
    La memoria serve al presente..e ricordare morti ammazzati serve a suscitare vendette..e pessime sensazioni..
    Pensiamo a cavarci d'impiccio nei problemi attuali..e lasciamo i morti al 2 Novembre..tutti..
    bene pesca nel torrido anche le colpe degli italiani verso gli slavi

  4. #24
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    se la mette così, mi trovi d'accordo.
    le ricorrenze hanno inevitabilmente in sé qualcosa di fazioso, che tendono a strumentalizzare le suggestioni delle masse.
    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Il mio intento non era sminuire le Foibe per glorificare l'Olocausto..
    ma di azzerarli entrambi e consegnarli alla storia...cambiare capitolo. e cominciare una vita più sana e pulita...e vedere certe cose come Pinocchio bambino vedeva il burattino di legno ..un'incubo del passato.!
    Comprendo la posizione di entrambi ma mi permetto di dissentire...
    A mio avviso lo scopo di una ricorrenza storica, quale le giornate della memoria, se vera e non faziosa, non deve contenere solo l'episodio storico che l'ha caratterizzata ma una piena autocritica sul quanto misera possa diventare la natura umana in certe circostanze, comprenderne le dinamiche e far propria la condanna a qualsivoglia violenza.
    Poi c'è qualche lobotomizzato che usa slogan da bassa tifoseria calcistica per mistificare, negare o addirittura denigrare le vittime di un massacro.
    Questi personaggi, sicuramente problematici e con gravi disturbi alla personalità, hanno talmente poca capacità critica e poco cervello da rappresentare con la loro arrogante stupidità il modello umano tipico di chi in quelle funeste occasioni veste la divisa del carnefice!

    La due guerre mondiali si sono macchiate di infamanti e disumani episodi. In quelle circostanze c'è stato anche chi, consumato dal dolore, non si è macchiato di vergogne. C'è stato chi ha sfamato il nemico, curato le sue ferite e gli ha concesso l'onore delle armi. Forse un domani sarà bello istituire anche QUEL giorno della memoria.

  5. #25
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    bene pesca nel torrido anche le colpe degli italiani verso gli slavi
    Quindi, secondo te, le vittime dei boia titini non hanno diritto di essere ricordate?

  6. #26
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    Quindi, secondo te, le vittime dei boia titini non hanno diritto di essere ricordate?
    non so se hai letto i miei precedenti post, ma te lo ripeto, sarebbe opportuno ricordare che tutte e le vittime che partono da queste ideologie che si sono comportate da inferno in queste terre miste, chiaro?

  7. #27
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    non so se hai letto i miei precedenti post, ma te lo ripeto, sarebbe opportuno ricordare che tutte e le vittime che partono da queste ideologie che si sono comportate da inferno in queste terre miste, chiaro?
    Ma è giusto o no commemorare la morte di migliaia di uomini, donne e bambini legati assieme con filo di ferro e scaraventati spesso vivi nelle profondità carsiche?
    E' giusto o no considerare orrendo un crimine perpetrato da milizie che prima di uccidere barbaramente stupravano donne e bambini, eviravano gli uomini e spasso cavavano gli occhi per divertimento?
    E' GIUSTO O NO COMMEMORARE LA MORTE DI BAMBINI STUPRATI, BARBARAMENTE PICCHIATI E LANCIATI VIVI IN UN ORRENDO BUCO CARICO DI MORTI?

  8. #28
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    Ma è giusto o no commemorare la morte di migliaia di uomini, donne e bambini legati assieme con filo di ferro e scaraventati spesso vivi nelle profondità carsiche?
    E' giusto o no considerare orrendo un crimine perpetrato da milizie che prima di uccidere barbaramente stupravano donne e bambini, eviravano gli uomini e spasso cavavano gli occhi per divertimento?
    E' GIUSTO O NO COMMEMORARE LA MORTE DI BAMBINI STUPRATI, BARBARAMENTE PICCHIATI E LANCIATI VIVI IN UN ORRENDO BUCO CARICO DI MORTI?
    sei di coccio o che?
    io ho detto che e giusto

    al di la del confine in slovenia comemorano i loro morti sloveni fatti dai italiani fascisti, perche non devono?

    ogni paese comemora i loro morti, in queste terre miste l'ideologia fascista e comunista si è comportata da pulizia etnica prima verso gli slavi e in secondo verso gli italiani, che sia giusto è giusto

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Sep 2005
    Messaggi
    4,214
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    sei di coccio o che?
    io ho detto che e giusto

    al di la del confine in slovenia comemorano i loro morti sloveni fatti dai italiani fascisti, perche non devono?

    ogni paese comemora i loro morti, in queste terre miste l'ideologia fascista e comunista si è comportata da pulizia etnica prima verso gli slavi e in secondo verso gli italiani, che sia giusto è giusto
    bisognerebbe pure vendicarsi per quel genocidio di compatrioti, altro che storie.

  10. #30
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sicilia_libera Visualizza Messaggio
    bisognerebbe pure vendicarsi per quel genocidio di compatrioti, altro che storie.
    a si, io ho il bisnonno morto per mano fascista perche slavo, dovrei vendicarmi? vedo che la storia non la conosci

 

 
Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 18:02
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 18:01
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 18:08
  4. Oggi giornata della memoria in ricordo della tragedia delle Foibe
    Di Asteroids nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-02-03, 15:24
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-01-03, 12:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito